Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
La Francia mi piace molto, i francesi moto meno.
Ciò che dici a proposito dell'accoglienza turistica è vero, anche se con gli italiani non sono molto teneri e questo a prescindere dalle persone...
|
Mah... io parlo per esperienza personale e mi sono sempre trovato benissimo!
Gente sempre molto cordiale e disponibile.
Consdiera che per dormire/mangiare spesso frequento piccoli paesini della provenza ed ho sempre trovato la massima cortesia e disponibilità. Anche quando mi reco in città più grandi (eg: Nizza) non ho mai avuto problemi di sorta.
Secondo me dipende molto anche dal modo in cui ti poni: chiaro che se arriva il classico turista che apre il portafoglio, ordina e pretende... io mantenendo un approccio “low profile” mi sono sempre trovato bene.
Quote:
Originariamente inviata da Rephab
... se non parli o pronunci perfettamente la loro lingua è difficile trovare un francese che si sforzi di capire o che parli inglese...
|
Idem per la lingua. Considera che io non parlo e non capisco il francese. Il fatto che molti francesi non parlino l’inglese è vero (specialmente se ti rechi in qualche sperduto paese di campagna e parli con persone anziane), ma questo accade anche da noi in Italia! Prova a parlare in inglese ad un contadino o ad un macellaio italiano di campagna e vedi se ti risponde...
Nonostante non conosca il francese riesco sempre a farmi capire con un mix di italiano/francese/inglese/gesti! E continuo, praticamente tutti i week end, ad andare in Francia: riesco ad ordinare il pranzo, prenotare un albergo, fare benzina, etc senza conoscere la lingua. Dove posso parlo inglese e diversamente mi arrangio. Se gli autoctoni non si sforzassero di comprendermi, avrei già cambiato destinazione!