|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-01-2012, 21:28
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Parmigiano Reggiano
|
Il Kawa 750 trecilindri aveva il codino, una cosa mai vista al mondo, 1.250.000 lire spesi bene.... L'Honda Four 750cc del 1969 era di una perfezione e comodità incredibili, ed il motore girava ad oltre 8.000 giri che era una bellezza. Quando il Kawa 900cc 4cilindri (sua Maestà...) uscì sul mercato, stupì per le sue prestazioni e l'estetica. I negozi di moto, pochi a quei tempi, ma più facilmente le concessionarie di auto che vendevano moto avevano sempre giovani appiccicati alla vetrina. Quanto a qualità, anche nel tempo, di moto nipponiche ne vedo spesso di conservate con cromature e verniciature meravigliose. Un mio amico ha una trentina di Kawa 2 tempi ancora in condizioni perfette.
Le moto BMW, a quei tempi, erano poco considerate dai giovani di allora, moto da anziani. Quel motore bicilindrico le rendeva apparentemente obsolete. Quanto al motore boxer, una pubblicità di allora mostrava una moto BMW boxer affiancata ad una lussuosa auto BMW berlina, la didascalia diceva pressapoco così: noi che abbiamo una tecnologia che ci permette di produrre auto così, se produciamo una moto con motore boxer è perchè siamo sicuri che sia il miglior prodotto.
|
|
|
04-01-2012, 11:28
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da ivi
obsolete. Quanto al motore boxer, una pubblicità di allora mostrava una moto BMW boxer affiancata ad una lussuosa auto BMW berlina, la didascalia diceva pressapoco così: noi che abbiamo una tecnologia che ci permette di produrre auto così, se produciamo una moto con motore boxer è perchè siamo sicuri che sia il miglior prodotto.
|
e anche li'....come gia' detto mio padre ebbe una bmw 2000 comprata nuova nel 1970, costava il 30% di piu' di una alfa romeo 2000, aveva i tamburi dietro, il cambio a 4 marce e il contagiri come optional. Motore monoalbero con monocarburatore da 100 cv contro motore bialbero con 4 carburatori da 130-140 cv ......erano gia' belli presuntuosetti anche allora.
Poi la bmw non stava in strada manco a bastonate...
|
04-01-2012, 11:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
e Poi la bmw non stava in strada manco a bastonate...
|
era famosa per questo!
|
04-01-2012, 12:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Bhe, di auto bmw pre anni 90 non se ne vedono quasi più in giro, eran davvero bruttine, ed appunto famose per tenuta di strada completamente nulla su fondi viscidi.
Da noi con ghiaccio, e neve erano totalmente inutilizzabili. Si sono salvati con l'intervento pesantissimo dell'elettronica, e delle quattro ruote motrici ....
|
05-01-2012, 17:10
|
|
|
Mukkista Doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
e anche li'....come gia' detto mio padre ebbe una bmw 2000 comprata nuova nel 1970...
|
ehm.. storia simile alla mia ma... nel 1972 prese un 2002 Tii (voleva un'altra Giulia ma era stufo...)
il mio 2002 è ancora li nonostante le centinaia di migliaia di km sulla schiena... le alfa coetanee si sono sciolte in ruggine....
cmq se posso state facendo un fritto misto... fino al 1993 (fu la RS la prima boxer 2v) i numeri per la divisione Motorrad (allora GBMH, ovvero srl giusto per capirne i pesi) non erano prioritari...
moto di nicchia, fatte "per appassionati", in grado di spendere ... con una marginalità che gli permettesse dei numeri ridicoli se paragonati ai gg nostri.
Ovviamente con una costante attenzione alla qualità e all'innovazione...
poi venne l'epoca dei "numeri"... cercando di mantenere la marginalità (e direi che ci sono riusciti) ma sacrificando per forza un po' di "qualità"..
|
|
05-01-2012, 17:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Evangelist
il mio 2002 è ancora li nonostante le centinaia di migliaia di km sulla schiena... le alfa coetanee si sono sciolte in ruggine....
|
Bum.
Da mia esperienza, BMW degli anni '70, nonostante fossero abbastanza diffuse, ormai non se ne vedono praticamente più in giro. Anche le Giulia berlina si vedono assai poco, anche perchè la loro linea è invecchiata in fretta, e la gente se ne è liberata negli anni '80, ma le GT si vedono ancora in giro abbastanza di frequente, ed in ottime condizioni.
DogW
|
|
|
05-01-2012, 19:35
|
|
|
Mukkista Doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Bum.
ma le GT si vedono ancora in giro abbastanza di frequente, ed in ottime condizioni.
DogW
|
bumbum.
difatti c'è pieno...   e la leggenda dei lamierati italiani vive tuttora...
|
|
05-01-2012, 19:45
|
|
|
|
evangelist....da 20 anni faccio impianti siderurgici, tra le altre cose...le famose lamiere dell'alfasud che arrugginivano, era colpa del maldestro decapaggio della lamiera prima dei trattamenti di fondo per la verniciatura. Le lamiere della BMW oggi vengono tra gli altri fornitori, dall'impianto italiano di genova cornigliano. LE case automobilistiche non producono lamiere, le comprano da aziende siderurgiche che forniscono indifferentemente un po' tutti, ieri come oggi.
La ruggine e' sparita da circa 20 anni per i lamierati zincati, prima solo da un lato, oggi da entrambi, e per tutte le case.
Che le alfa anni 70 fossero due spanne sopra qualunque pari categoria come doti stradali in genere e' cosa incontestabile.
Ah....un paio di dettagli. LaBMW 2000 di mio padre gli fu consegnata con i cerchi gia' arrugginiti, e dovette insistere un bel po' che li cambiassero. Poi doveva registrare le valvole ogni mese perche' si consumava letteralmente l'alberino dei bilanceri causa un trattamento termico sbagliato, anche li' a penare per farlo cambiare in garanzia. Quando uscirono i primi 2000 a 6 cilindri spaccavano la testata.
Ho comprato nel 1981 una 320 M60 a 6 cilindri, sotto i 4000 giri era un cadavere, poi entrava in coppia come un 2T, e si metteva ad andare (come le altre, mica di piu'...) ai semafori contro una A112 non avevi speranze, se stavi sotto coppia ti andava via, se stati sopra i 4000 giri stavi a sgommare un quarto d'ora e andava via. Sui misti ti girava intorno mentre tu andavi in testa coda in parcheggio..lasciamo perdere le bmw anni 70...e pure 80 !
Infierisco....nel manuale manutenzione della 320 era scritto : "a seconda del tipo di guida e' accettabile un consumo olio fino a 1,5 kg ogni 1000 km "
inoltre " per favorire l'aderenza (o la tenuta di strada, non ricordo a memoria) e' consigliabile nellastagione invernale porre 2 sacchi di sabbia da 20 kg nel bagagliaio"
pero' era bella .....solo quello.
|
05-01-2012, 19:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Disamina impietosa e perfettamente oggettiva di aspes sulle "bare" a quattro ruote prima degli anni 90, concordo in tutto e per tutto
|
05-01-2012, 19:51
|
|
|
Mukkista Doc
|
Aspes... quindi le auto italiane erano QUALITATIVAMENTE meglio delle coeve tedesche?
Che la tenuta di strada fosse una eccellenza italiana nessuno l'ha mai messo in dubbio... ma per il resto... Fix It Again Tony...
Cmq torniamo IT ...
|
|
05-01-2012, 20:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Evangelist
difatti c'è pieno...
|
Non ho detto che è pieno. Ho detto che, da mia esperienza, le BMW anni '70 non le vedi più, mentre le Alfa GT 1300 e 1600 ancora le vedi.
Forse non conoscono la leggenda.
Chiunque può confrontare questa affermazione con la sua personale esperienza, e decidere se vi corrisponda, o meno.
DogW
|
|
|
05-01-2012, 20:57
|
|
|
|
tralasciando le auto che conservano e restaurano gli amatori son sempre rimasto impressionato di come sopratutto nelle campagne fino a pochi anni fa era facile vedere in normale uso (di solito a vecchietti col cappello!) le opel kadett degli anni 70, quelle che di carrozzeria erano grossine ma di motore erano 1000 !
di solito azzurrine non avevano MAI la ruggine! ve le ricordate?
http://www.omniauto.it/foto/popup/29081/opel-kadett
|