Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-2012, 11:49   #1
wally
Mukkista in erba

L'avatar di wally

ubicazione: Modena
predefinito Mi date informazioni sulle Michelin Easy Grip ?

Volevo informazioni sulle catene Michelin EASY GRIP per moto perchè vorrei acquistarle per il mio RT 1200........si accettano informazioni, consigli d'uso, montaggio ecc.
Grazie
Wally
Vecchio 02-01-2012, 14:36   #2
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Se posso...ma cosa se ne fa'uno delle catene sulla moto?
Vecchio 02-01-2012, 14:47   #3
gladio
Mukkista doc

L'avatar di gladio

ubicazione: roma
predefinito

ma ci si riesce a stare in piedi?
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 15:41   #4
wally
Mukkista in erba

L'avatar di wally

predefinito

Semplice, se giri anche d'inverno come faccio io e non vuoi prendere la multa se trovi qualche poliziotto pignolo che interpreta le ordinanze alla lettera, come successo, almeno nel bauletto le devo mettere !
Vecchio 05-11-2012, 16:07   #5
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Evita la multa dal 15 novembre al 15 marzo. Mi pare semplice.
Vecchio 02-01-2012, 14:48   #6
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

ubicazione: Roma
predefinito

Ne parla anche il nostro Wotan: http://www.visionzero.org/blog/category/norm/
Vecchio 02-01-2012, 17:07   #7
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

io sono sicuro che i poliziotti hanno un buon senso,non penso pero'che mandano giu'le prese in giro,come potrebbe essere una catena per neve messa in un bauletto di una moto.

Enzo
Vecchio 02-01-2012, 17:21   #8
wally
Mukkista in erba

L'avatar di wally

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
io sono sicuro che i poliziotti hanno un buon senso,non penso pero'che mandano giu'le prese in giro,come potrebbe essere una catena per neve messa in un bauletto di una moto.

Enzo
Non è una presa in giro....Qui le catene per la moto esistono, http://www.visionzero.org/blog/category/norm/, però non essendo omologate in Italia non sò se possono essere adottate!!

Ultima modifica di wally; 02-01-2012 a 17:34
wally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 20:27   #9
Bërlicafojòt
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

Comprati un GS per girare in inverno.....

http://www.gfmspecialparts.it/it/eco...?az=sel&pa=100
Vecchio 02-01-2012, 21:17   #10
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
Si adegua alle normative vigenti.

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
Non capisco proprio perché dovrebbero sentirsi presi in giro da chi rispetta il CdS e le ordinanze.

Quote:
Originariamente inviata da wally
Non è una presa in giro....Qui le catene per la moto esistono, http://www.visionzero.org/blog/category/norm/, però non essendo omologate in Italia non sò se possono essere adottate!!
Rileggiti attentamente quanto scritto da Wotan sul sito di VisionZero perché non sei stato attento. Per le moto non è prevista l'omologazione delle catene. Inoltre il CdS non prevede solo ed esclusivamente le catene ma "catene o altri mezzi antisdrucciolevoli".
Vecchio 03-01-2012, 00:53   #11
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Si adegua alle normative vigenti.

Non è vero perche'le catene omologate NON esistono e le leggi non vanno interpretate come qualcuno ha scritto su questo forum

Non capisco proprio perché dovrebbero sentirsi presi in giro da chi rispetta il CdS e le ordinanze.

Non rispetti niente perche'come sopra e siccome la stradale che va'in auto e anche la sezione moto non sono fessi sanno che per moto non esistono

Rileggiti attentamente quanto scritto da Wotan sul sito di VisionZero perché non sei stato attento. Per le moto non è prevista l'omologazione delle catene. Inoltre il CdS non prevede solo ed esclusivamente le catene ma "catene o altri mezzi antisdrucciolevoli".

Con tutto il rispetto per wotan ma se non è prevista l'omologazione per le moto un tutore della legge allora puo'dirti che a maggior ragione le moto non possono transitare visto che la legge specifica che le vuole solo omologate,un'elemento ulteriore a sfavore,secondo me'.
Vecchio 03-01-2012, 09:43   #12
EagleBBG
Mukkista doc

predefinito

Quote:
isto che la legge specifica che le vuole solo omologate
E questo dove starebbe scritto??

No Enzo, con tutto il rispetto, credo tu abbia travisato e non capito cosa dice la legge. Io non mi sono fidato di quello che dice Wotan, sono andato a controllare, e non fa una piega. Mi sa che te la devi ristudiare.

Altrimenti non potrebbero circolare neppure i camion e gli autobus, altri veicoli per i quali non è prevista l'omologazione delle catene.

Ultima modifica di EagleBBG; 03-01-2012 a 09:45
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 11:11   #13
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Quindi secondo voi si possono esibire anche catene fai da te, tipo queste?
Fermo restando che servono solo per toglierti d'impaccio, non certo per viaggiare.

http://imageshack.us/photo/my-images/337/catenebmw.jpg/
Vecchio 02-01-2012, 23:37   #14
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

ubicazione: bologna
predefinito

Si ma hanno rotto i coglioni si puo' dire rotto? Con tutte queste ordinanze assurde...gomme termice catene.....ma dai...in moto? Ma per favore.....ma lasciate ci vivere senza tante complicazioni...mettete una assicurazione con massimali piu' alti e una infortuni obbligatoria per tutti e basta con ste' menate.....e in estate cosa mettiamo obbligatori? Il casco con aria condizionata.....??? M che repubblica delle banane.....usate i fondi europei per rifare le strade con asfalto drenante e potenziate la rete di mezzi spartineve...mica siamo in Russia.....e invece no...sempre il cittadino paga.....bastaaaaaa
Vecchio 03-01-2012, 12:27   #15
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

predefinito

Ma poi scusate tanto ma in caso di sinistro se mi verificano che montavo catene non omologate passo in automatico dalla parte del torto? E se ci scappa il morto? Cosa faccio..per evitare delle multe mi rovino? Ma dai.....
Vecchio 03-01-2012, 13:04   #16
EagleBBG
Mukkista doc

predefinito

Aridaje... allora forse non ho capito io, o lo fai apposta.

Tu vuoi girare con la neve? Io no, e come me credo il 99,99% dei motociclisti (Wotan sì, e anche chi va all'Elefanten...). Però giro anche a dicembre, gennaio, febbraio, marzo, in strade dove le catene a bordo sono obbligatorie, perché lo dicono le varie ordinanze, ma le strade sono pulite, neve non ce n'è. I casi sono due, o me ne sto a casa e tengo la moto ferma 4 mesi l'anno o mi metto in una borsa un qualsiasi "mezzo antisdrucciolevole" che non monterò mai ma che mi consente di girare senza beccare una multa in caso venga fermato per un controllo.

In caso di sinistro in queste condizioni (strade senza neve)cosa c'entrano le catene???

Ultima modifica di EagleBBG; 03-01-2012 a 13:06
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 13:06   #17
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

E se casca il mondo??
Su amici calmatevi un po`.
Sino a quando non faranno gomme termiche per le nostre moto,un sistema che permetta il montaggio ed utilizzo in caso di necessita`esiste.
Inutile contestare una legge,peraltro giusta.
L'aggiusteranno la legge,usciranno coperture adeguate poi tutto sara`chiaro e`ci normiamo pure noi.
Qualche solerte vigile mi ferma?
Esibisco la mia easy grip punto.
La mia funziona,l'ho provata,ma soprattutto rifinita con cinghie che attraversano il cerchio.
Provata prima timidamente su un battuto di terra bagnato,poi provata una volta rifinita su uno stradone completamente fangoso(stradone di passaggio,quindi fondo buono,ultimi 10cm superficiali fango zuppo d'acqua.funziona)
Poi giusto per su asfalto,sempre a velocita`ridottissima in seconda al minimo e`dritti perche`comunque sulla neve non si piega,non sembra manco d'averla.
Quindi io che a presso d'inverno ho sempre avuto fasce particolari in caso d'emergenza....
Con questa easy ho preso due piccioni con una fava.
Uno funziona,due rientro nella legalita`.
Se domani escono le termiche,le metto,ma mi portero anche questa d'inverno.
Se domani nevica...non esco con la moto!!che sia chiaro,non lo`si fa`per sboronare,ma semplicemente perche`e`giusto.
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 13:08   #18
EagleBBG
Mukkista doc

predefinito

Olè...
Vecchio 03-01-2012, 13:12   #19
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Leggendo questo però il discorso materiali antisdrucciolevoli sembra un pò decadere )

In risposta ad alcune comunicazioni pubblicitarie sulle “calze”, il gruppo Thule (produttore di catene da neve con il marchio König da oltre 40 anni), nell'interesse del consumatore, desidera fare chiarezza in merito alla normativa che regolamenta le catene da neve ed il loro utilizzo.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Decreto Ministeriale del 13/03/2002 ha stabilito delle normative precise atte a garantire la qualità e l’affidabilità delle catene da neve a tutela della sicurezza del cittadino.

Tale Decreto dice infatti testualmente che “le catene da neve formano oggetto di standard tecnici dettagliati miranti a definirne le caratteristiche tecniche ai fini della tutela del consumatore”. Ed ancora che a decorrere dal 1 maggio 2002, “le catene da neve destinate all’impiego su veicoli della categoria M1 (cioè i veicoli destinati al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al conducente) devono essere conformi alla norma CUNA NC 178-01 ovvero in alternativa ad equivalenti norme in vigore negli Stati membri della UE”. In Italia esiste pertanto un Decreto Ministeriale che stabilisce i requisiti di sicurezza e i relativi metodi di prova cui le “catene” da neve devono essere sottoposte, e vi è una certificazione di conformità rilasciata dalla CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo) che ne assicura la qualifica.

Le “catene” da neve che presentano i requisiti richiesti possono quindi utilizzare il marchio CUNA.

Il Ministero italiano riconosce anche altre omologazioni “conformi alla norma CUNA NC 178-01” vale a dire l’omologazione Ö-NORM, che indica la conformità del prodotto alla normativa austriaca per le catene da neve. Più precisamente l’Ö-NORM V5117 (“catene” da neve per le vetture) e l’Ö-NORM V5119 (“catene” da neve per furgoni, camion, pullman e mezzi medio pesanti).

Entrambe queste omologazioni l’Ö-NORM V5117 e V5119 sono riconosciute dal Ministero dei Trasporti austriaco così come dal Ministero dei Trasporti italiano, unitamente, per quest’ultimo, alla norma NC 178-01 omologata dal CUNA.

In riferimento alle “calze” da neve la Ö-NORM ha introdotto l’omologazione Ö-NORM V5121 che certifica la conformità delle “calze” come dispositivi antislittamento in tessuto, DIVERSE DALLA CATENE DA NEVE E NON OMOLOGATE DAL CUNA.

In particolare, poiché la NC 178-01 si applica a catene i cui “elementi di aderenza al battistrada del pneumatico sono realizzati in materiale metallico”, ne consegue che la norma europea equivalente alla tabella CUNA sia solo ed esclusivamente l’austriaca Ö-NORM V5117 del 2004 e non l’Ö-NORM V5121 del 2007.

Pertanto AD OGGI i dispositivi in tessuto NON sono omologati con il marchio CUNA e lo stesso CUNA non recepisce la Ö-NORM V5121.

Sul questo punto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la recente comunicazione Prot. n. 82450/DIV1 del 15 ottobre 2008 ha precisato quanto segue “… ad oggi, alla stregua della normativa vigente (DM 13 marzo 2002) non può sussistere alcun dubbio che siano da considerarsi “catene da neve” prodotti costituiti da materiale metallico e pertanto l’equivalenza tra il decreto nazionale e la norma ON V5121 (relativa ai dispositivi tessili) non sussiste essendo diversi gli ambiti d’applicazione”.

Ne consegue che i comunicati recentemente redatti da alcuni distributori di “calze” affermano, ERRONEAMENTE, che i suddetti dispositivi antislittamento, avendo ottenuto l’omologazione Ö-NORM V5121, possono essere equiparati alle catene da neve.

Ad oggi le cosiddette “calze” da neve non possono considerarsi sostitutive delle catene da neve omologate Ö-NORM V5117.

E’ bene inoltre ricordare che l’art. 122 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada al comma 8 cita “il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE”

L’uso di dispositivi antislittamento in tessuto in presenza del segnale di “obbligo di catene da neve” potrebbe comportare una sanzione a carico dell’automobilista, fino ad arrivare al fermo del mezzo, e responsabilità in caso di incidente, in quanto le case Assicurative potrebbero rivalersi su chi provoca un sinistro mentre usa dispositivi altri dalle “catene” da neve.Un’ultima precisazione: Per completezza occorre precisare che le normative CUNA e Ö-NORM non devono essere confuse con la certificazione TUV che identifica l’ottenimento di un sistema di qualità aziendale con collaudi su prodotti, processi di produzione e certificazione ISO 9001.
Il marchio TUV non è alternativo ai marchi CUNA e ONORM che sono gli unici ad oggi che attestano la conformità della catena da neve alle normative Italiane di riferimento.

The Thule Group

1100 Gs forever

Ultima modifica di feromone; 03-01-2012 a 13:15
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 13:25   #20
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

E aramide non tessuto.
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 13:29   #21
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Zangi, non vorrei sembrare troppo zelante però
http://www.directindustry.it/fabbric...ide-79490.html

1100 Gs forever
Vecchio 03-01-2012, 13:31   #22
1965bmwwww
Mukkista doc

L'avatar di 1965bmwwww

predefinito

Quindi??..........
Vecchio 03-01-2012, 13:38   #23
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Ah! quindi io per non sapere ne leggere ne scrivere ho montato gomme invernali....la mia preoccupazione non è tanto dovuta alle multe quanto piuttosto alla possibilità di rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente.

1100 Gs forever
Vecchio 05-11-2012, 20:46   #24
snipe
Mukkista in erba

L'avatar di snipe

ubicazione: Cento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
ho montato gomme invernali....
forse mi è sfuggito qualcosa le gomme invernali quali sono ...
Vecchio 05-11-2012, 20:54   #25
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snipe Visualizza il messaggio
forse mi è sfuggito qualcosa le gomme invernali quali sono ...

Se ne è parlato a iosa, comunqne per il GS sono queste

http://www.google.it/imgres?q=heiden...:73,s:20,i:352

Non penso però che esistano per l'RT.

1100 GS forever
Rispondi