Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-12-2011, 22:06   #11
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Oggi sono uscito a fare un po' di prove.
Per prima cosa sono stato in BMW a fare due chiacchiere
Il meccanico ha cominciato a parlare di settaggio, ha esordito con : "oltre alla manopola c'è anche una vite che va regolata...." ed ha terminato con "...cmq il posteriore di fabbrica sul GS non è un granchè, ha fatto 45.000km..." Insomma, come mi aspettavo, da mamma BMW di assetto, SAG etc.. non ne sanno niente, lì sanno solo come sostituire i pezzi e farti sganciare tanti verdoni.

Poi ho cominciato a girar per colline inizialmente con freno e precarico completamente liberi per poi caricare via via prima la molla poi l'ammortizzatore. Considerazioni:
-da scarica è PERICOLOSISSIMA.,Sarà banale a dirlo, ma provarlo sulla pelle è un'altra cosa.
-dare 10 click di molla senza adeguare il freno è anche peggio! La bestia ha provato ad intraversarsi in staccata per un piccolissimo avvallamento prima di una curva ad una velocità ridicola. RIMBALZA!
- dare troppo freno con poca molla effettivamente manda in stallo il mono. Non avevo capito di cosa parlavate finchè oggi non l'ho provato su uno sterro con settaggio a 20 click di molla e 2,5giri di freno, TRATRATRATRATRA
-un giro del genere servirà per capire meglio la taratura del mono ma diobuono stara te stesso come pilota.
-attualmente ho lasciato la moto con 25 click di molla e 2,5 giri di freno, ma è senza dubbio ancora da irrigidire.
- Salta all'occhio come la velocità e la sicurezza percepite aumentano proporzionalmente all'irrigidimento della moto. Stamattina il pensiero mi correva continuamente ad un bel paio di gialloni, io che non avevo mai subìto il fascino degli olandesoni. C

GS 1200 07

Ultima modifica di saveriomaraia; 03-12-2011 a 22:11
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando