|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-10-2005, 22:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Gaeta la perla della riviera di Ulisse
|
sono immagini che ti fanno riflettere ......azzzzzzzz
|
12-10-2005, 23:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Una volta ho visto un ragazza roteare contro i paletti di un guard rail come uno straccetto. Sono stato il primo a soccorrerla. Aveva entrambe la gambe spezzate ed in posizione innaturale (eufemismo). Messa male, ma viva e senza lacerazioni o tagli con perdite di sangue, grazie alla tuta che indossava.
Se avesse sbattuto le gambe contro i paletti con un semplice paio di pantaloni, sarebbe andata molto peggio. In certi punti basta una lacerazione ed il sangue se ne va...
|
|
|
12-10-2005, 23:38
|
|
Mukkista in erba
|
questi post mi fanno un effetto strano...
io, a parte malvolentieri il casco da quando è obbligatorio, non ho mai usato la benché minima protezione. in 34 anni di guida mi è capitato di assaggiare anche a velocità l'asfalto  ma sempre, sfiorando per terra incredibilmente le auto, senza conseguenze.
non è stato mai per colpa mia, ma dentro di me l'ho sempre considerata come una lezione: se fossi stato più attento anche a prevenire l'imbecillità altrui o l'imprevisto (sabbia bagnata in curva di notte) non sarebbe accaduto.
certo è, dopo ogni lezione imparata sulla pelle mia e degli altri vado più piano e tengo gli occhi più aperti, ma capisco che non basta. la lettura dei vostri messaggi mi sta facendo molto riflettere sulle protezioni, di cui riconosco l'importanza.
è chiaro che non mi sognerei più di andare a 170/180 ed oltre senza abbigliamento adeguato, ma ormai quello è un andare in moto che non approvo e non biasimo, semplicemente non mi interessa. se ho fretta prendo l'aereo, il treno, al limite la macchina. in moto mi attirano solo le stradine, anche lunghe e lontane, da andarci tranquillo e rilassato per godermi il paesaggio, l'aria in faccia (casco jet) e sulla pelle, gli odori nel naso. uscendo da un tornante in salita preferisco la coppia di un trattore all'allungo di un missile, per quanto mi riguarda a 90 all'ora il gioco è già finito, e bardarmi mi toglirebbe tutto il piacere. se non odiassi le pedane avanzate e non amassi i sentieri sarei da harley... invece sono da 2V...obsoleto...
razionalmente sono convinto che la prudenza non sia mai troppa, se lo dovessi capire anche emotivamente penso che smetterei di andare in moto.
|
|
|
13-10-2005, 08:32
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
....in ogni caso contro l'idiozia non c'è sistema di sicurezza.
Puoi essere attrezzato fin che vuoi, ma se arrivi contro un gard rail o un veicolo o a quello che volete a 150 km/h perche hai dovuto fare la staccatona al limite nella curva cieca non ci sono caschi, paraschiena, tute, ginocchiere che tengono.
Se è vero che prevenire è meglio che curare, usare la testa è prevenire, sperare che la tua attrezzatura risolva il problema invece è curare...e le cure non sempre funzionano.
|
|
|
13-10-2005, 18:01
|
|
l'uomo che parlava con i pazzi
ubicazione: casa
|
Quote:
Originariamente inviata da SirJo
...
|
che ridere, mi è successa la stessa cosa.
Senonchè io sono caduto "da solo" e la leva del cambio (di un 48 College) mi è entrata dentro la caviglia.
Niente sangue però, una ferita chirurgica, vedevo il bianco dell'osso e, giuro, nemmeno una goccia di sangue.
...un film di Romero.
|
|
|
13-10-2005, 18:15
|
|
"Er Sola"
ubicazione: ElikaRomana
|
Sono d'accordo con tutti e sono un fanatico dell'abbigliamento moto ma...
....ma....
...dovendo andare tutti i sacrosanti giorni in ufficio in giacca e cravatta è difficile indossare abbigliamento tecnico.
Non posso mettere gli stivali sotto al vestito grigio...
Non posso mettere il paraschiena sulla giacca...insomma devo mantenere una presentabilita' dalle 0900 alle 1900 e non posso arrivare già la mattina con la giacca spiegazzata perchè stropicciata dalle bretelle elastiche del paraschiena dainese...
Non posso mettere SEMPRE la giacca con le protezioni. Qui a Roma fa ancora caldo...e per lo stesso motivo della presentabilità, dopo 10 minuti che sei nel traffico inizi a sudare...non posso avere alle 0830 la camicia già spiegazzata e sudicciata per non parlare della giacca...
Poi c'è il PC...
E' un portatile...
Non posso OGNI VOLTA sembrare un astronauta...giacca con protezioni e sopra infilare la borsa porta PC che è diventata anche porta-tutto e pesa una tonnellata...solo il nodo della cravatta te lo ritrovi sulla nuca...ti prendono i nervi solo a vestirti...
|
|
13-10-2005, 18:43
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Federì, quando giri dentro Roma... è ovvio...
|
|
13-10-2005, 18:53
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da SirJo
A me, quello che ho descritto sopra, è successo in città.
|
Capisco Sergio, ma per andare a lavoro, sopratutto se vai in giacca e cravatta, è impossibile vestirsi "tecnici".
Io ho la possibilità di andare vestito come mi pare (leggi: come uno zingaro), quindi posso usare giacca di pelle con protezioni e/o goretex soliti. Nel caso di Federico la vedo mooolto dura.
Conosco bene il rischio che si corre con i piedi, un mio amico ed una ex hanno entrambi perso l'alluce in incidenti in moto dentro Roma.
|
|
13-10-2005, 18:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Protezioni e alta velocità
No, per me non ci siamo, un incidente ad alta energia espone a morte molto probabile, son quelli a bassa energia, tamponamenti cittadini-scivolate sul tornante-tombini-segnaletica orizzontale ecc E' lì che le protezioni sono utili, se ci schiantiamo a 170 su strada è difficile poterlo riferire in prima persona
Non sono un maniaco delle protezioni ma a stivali-guanti e giacca con qualche protezione non rinuncio, senza dimenticare che la condotta di guida rimane la cosa più importante.
|
13-10-2005, 21:48
|
|
Doc
ubicazione: in the neighbourhood
|
Mi sono consumato i maroni a furia di sgrattugiate, boia di una miseriaccia ladra, perche' non continuate su splatter.com?
|
13-10-2005, 21:55
|
|
Guest
|
minkia!!!!!!!!!!!! fino ad oggi avrò percorso più di 50.000 km in autostrada e più del doppio per strada normale e non ho mai avuto un completo da moto ne un casco integrale!!!!!non mi sento per niente furbo a dirlo ma solo fortunato quindi al più presto mi comprerò tutto l'occorrente per viaggiare più sicuri (visto che ho anche uno zainetto)!!!!!!!!!!
|
|
|
13-10-2005, 22:19
|
|
kappista di ritorno
ubicazione: Roma
|
Le protezioni sono un toccasana per le scivolate e sicuramente attenuano gli effetti di un urto... ragionevole
Mi fanno riflettere le recenti spiacevoli esperienze degli amici dell'elikaromana  ... a questo punto Atlantis, stivali e tutto il resto per fare palocco roma... per le occasioni formali... in ufficio ho già il cambio e poi via di taxi
|
14-10-2005, 09:06
|
|
Eolo
ubicazione: Belluno
|
Io uso ANCHE l'air bag da 10 anni, e devo dire che un paio di volte mi è servito, eccome!
Anche Tonivalanga lo usa, e Dio sa se è servito pure a lui....
|
14-10-2005, 10:10
|
|
alias il rambo di Viganello
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
|
Quote:
Originariamente inviata da Psycho
Sono d'accordo con tutti e sono un fanatico dell'abbigliamento moto ma...
....ma....
...dovendo andare tutti i sacrosanti giorni in ufficio in giacca e cravatta è difficile indossare abbigliamento tecnico.
|
Ho visto... da Gimoto.. sigh ad un prezzo altissimo...
Tuta intera in canguro... Con le cerniere ovunque fatta apposta per essere indossata sopra il completo... 
...devo vincee al superenalotto!
|
14-10-2005, 13:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
In città, purtroppo, mi è difficile usarle, mi affido alla prudenza, alla diffidenza verso gli altri e alla buona sorte.
In viaggio, qualsiasi protezione è meglio di niente, ma la ricetta migliore è:
- corpetto/giubbetto in rete di nylon con protezioni integrate, da indossare sotto una giacca in cordura con maniche staccabili. Le protezioni aderenti sono le più efficaci e ti consentono di viaggiare senza maniche quando fa caldo;
- ginocchiere ortopediche e pantaloni abbondanti sopra (es. Moose monarch, Nofear tank). Le ginocchiere ortopediche sono abbastanza fresche e proteggono in parte dagli strappi dei legamenti
- per i piedi la protezione migliore è data dagli stivali fuoristrada. Su strada uso scarponi in goretex da montagna. Ottimi anche i nuovi tipi di scarponi antinfortunistica (es. la serie Beta), protettivi ed esteticamente aggiornati.
Purtroppo non esiste nulla che protegga l'articolazione delle spalle, abrasioni a parte, ma la dotazione di cui sopra è oggi il massimo in fatto di efficacia... scaramantica...
|
|
|