Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2011, 13:06   #1
letterale
Mukkista
 
L'avatar di letterale
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Romagna
Messaggi: 980
predefinito

Allora Maurizio farò come suggerisci, prima dell'annuale tour toscano, controllo gioco approfondito davanti e dietro. Poi zac... non ci sono più scuse...

Per precisione sui sintomi, io mi riferivo a irregolarità trasversali del manto stradale, tipo binari della ferrovia perpendicolari al senso di marcia: in questi casi sul manubrio si trasmettevano colpi piuttosto forti, come se l'ammo non riuscisse a controllare/smorzare queste piccole sollecitazioni.

Per le irregolarità longitudinali, tipo il piccolo scalino che ha volte c'è sull'asfalto tra le corsie di marcia che porta la moto a seguirne il profilo in modo innaturale, in passato sul k75 il problema era più di gomme consumate/pressione non corretta, etc.
__________________
>R45>K75C|R1200R
Tante volte sono partito per andare da qualche parte e mi sono ritrovato altrove.
letterale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 15:20   #2
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da letterale Visualizza il messaggio
............Per precisione sui sintomi, io mi riferivo a irregolarità trasversali del manto stradale, ........in questi casi sul manubrio si trasmettevano colpi piuttosto forti, come se l'ammo non riuscisse a controllare/smorzare queste piccole sollecitazioni.
.......le irregolarità longitudinali, tipo il piccolo scalino che ha volte c'è sull'asfalto tra le corsie di marcia che porta la moto a seguirne il profilo in modo innaturale, ................il problema era più di gomme consumate/pressione non corretta, etc.
So di esser off topic........nel caso i moderatori ci sposteranno dove ritengono sia più adatto
Il primo problema è classico del giunto sferico fai queste prove:
1) con motore spento, su un fondo regolare, a bassa velocità prova a pinzare solo con il freno anteriore (fai la prova ripetutamente) e verifica se avverti un "toc" simile ad un colpetto di martello provenire dall'aventreno;
2) con motore spento, su un fondo irregolare del tipo "sampietrini" o "basolato", a bassa velocità verifioca se avverti rumorini e "giochi" provenire dall'aventreno;
3) moto su cavalletto centrale e senza ruota anteriore, afferra le forcelle e mobile avanti-indietro e verifica se percepisci giochi;
Il secondo problema è classico dei cuscinettini ad aghi tra braccio oscillante e cambio oppure (più diffuso) tra braccio oscillante e coppia conica
........la procedura è ben ilustrata nelle vaq ed in varie discussioni.
PS se vuoi aspettare ci potremmo vedere allo "spec....." quest'estate e verifico personamente...........
Un saluto
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©