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Originariamente inviata da letterale
............Per precisione sui sintomi, io mi riferivo a irregolarità trasversali del manto stradale, ........in questi casi sul manubrio si trasmettevano colpi piuttosto forti, come se l'ammo non riuscisse a controllare/smorzare queste piccole sollecitazioni.
.......le irregolarità longitudinali, tipo il piccolo scalino che ha volte c'è sull'asfalto tra le corsie di marcia che porta la moto a seguirne il profilo in modo innaturale, ................il problema era più di gomme consumate/pressione non corretta, etc.
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So di esser off topic........nel caso i moderatori ci sposteranno dove ritengono sia più adatto
Il primo problema è classico del giunto sferico fai queste prove:
1) con motore spento, su un fondo regolare, a bassa velocità prova a pinzare solo con il freno anteriore (fai la prova ripetutamente) e verifica se avverti un "toc" simile ad un colpetto di martello provenire dall'aventreno;
2) con motore spento, su un fondo irregolare del tipo "sampietrini" o "basolato", a bassa velocità verifioca se avverti rumorini e "giochi" provenire dall'aventreno;
3) moto su cavalletto centrale e senza ruota anteriore, afferra le forcelle e mobile avanti-indietro e verifica se percepisci giochi;
Il secondo problema è classico dei cuscinettini ad aghi tra braccio oscillante e cambio oppure (più diffuso) tra braccio oscillante e coppia conica
........la procedura è ben ilustrata nelle vaq ed in varie discussioni.
PS se vuoi aspettare ci potremmo vedere allo "spec....." quest'estate e verifico personamente...........
Un saluto