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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-11-2011, 13:26   #26
Rantax
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Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Ma la Yamaha 1200 e la Kawa 1400 le avete dimenticate ????

....parliamo di storicità......

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" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
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Vecchio 08-11-2011, 13:29   #27
rasù
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ci sono le "piccole" guzzi, la honda deauville, c'era la yamaha xv 535 ora fuori produzione
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MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 08-11-2011, 13:37   #28
zangi
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e c'hai ragione....analisi(mia)da buttare alle ortiche
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Vecchio 08-11-2011, 15:52   #29
CISAIOLO
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Quello che dice aspes e' la cosa piu' giusta,ognuno ha i suoi pregi e difetti.
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Vecchio 08-11-2011, 16:17   #30
jocanguro
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Aspes le analisi tecniche le centra in pieno !!!

comunque io sino al 97 osannavo il cardano come la migliore soluzione turistica,
affidabilita in primis, pulizia, nessuna regolazione del posteriore...
perfetta...

poi mi si ruppe l'albero (un giunto cardanico uscita cambio ) si apri' (k100rs 16v) e rimasi a piedi, carro attrezzi e officina specializzata....

E capii, che la catena ha i suoi pro'... (se si consuma o si rovina te ne accorgi per tempo, il cardano no)
se ti si rompe la cambi ovunque e trovi catene compatibili dappertutto, mentre il cardano per ripararlo ti serve un pezzo originale e un'ufficina che sappia lavorarci...
ma sono sempre pro cardano....
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Vecchio 08-11-2011, 16:32   #31
aspes
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stavolta analisi tecniche non ne ho fatte solo perche' le abbiamo fatte e anche molto approfondite in altri thread , se no potrei lanciarmi in uno spiegone epico, ma oggi sono un po' pigro...
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Vecchio 08-11-2011, 16:52   #32
mariob
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Spero che lo spiegone sia solo rimandato a quando ne avrai voglia...
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Mariob
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Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
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Vecchio 08-11-2011, 17:01   #33
BARTH
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e spiega su...non essere avaro
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Vecchio 08-11-2011, 17:33   #34
aspes
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facendo un cerca con parole "cardano cinghia catena" esce di tutto e di piu'.

posso tentare un riassuntino, ma non lunghissimo, si potrebbe dire ben altro...

costi: il cardano senz'altro costa di piu' , la catena e la cinghia sono paragonabili, essendo le cinghie odierne molto sofisticate e le ruote dentate piu' grandi

pesi: cardano piu' pesante di tutto, catena piu' pesante della cinghia ma se guardiamo il complesso con le ruote dentate probabilmente pari (spiegato dopo).

dimensionamento e potenza trasmissibile:
il cardano se si va su potenze rilevanti diventa l'unica soluzione, camion a catena non ce ne sono....ma diciamo che per le potenze e le coppie di una moto non ci sarebbero problemi con nessuna delle tre soluzioni.
Una HD ha ben piu' coppia di una R1 da 180 cavalli e usa una cinghia.
Per trasmettere potenze elevate la cinghia richiede pulegge grosse e larghe, in modo da ripartire lo sforzo su tanti denti e superfici elevate,la catena puo' usare pignoni e corone piu' piccoli. Quindi ha gli ingombri piu' favorevoli per una sportiva per es.

Affidabilita' e manutenzione: il cardano in linea teorica dura come la moto, la catena e la cinghia vanno sostituite, nel caso della catena anche le ruote dentate che nella cinghia invece no. Un cardano difficilmente si ripara per strada e quando ci sono guasti a livello soldi sono dolori. Diciamo che una manutenzione straordinaria di un cardano fa rimpiangere un paio di manutenzioni sostitutive di catena e cinghia. La cinghia resta delicata per il fango e fuoristrada in genere, anche perche' dovendo lavorare tesa e' difficile fare lunghe escursioni di sospensione garantendo sempre la tensione corretta, la catena lavora bene anche da "lasca".

Rendimento meccanico: il meglio e' la catena, accoppiamento di forma senza assi a 90 gradi. Il cardano ha un accoppiamento sempre di forma (si definisce cosi' il movimento trasmesso tramite denti) ma al minimo un rinvio a 90 (guzzi-bmw) quando non 2 (tutte le altre). I rinvii a 90 gradi hanno un rendimento meccanico basso, insomma, mangiano cavalli in attriti.
La cinghia ha un accoppiamento di forma misto a forza, ovvero deve essere tesa per non saltare sui denti, e la tensione causa perdita per attrito.La catena non lavora tesa quindi non ha questi attriti .

Note pratiche: se si vuol cambiare rapporti e intervenire rapidamente la catena vince, si puo' allungare e accorciare e si fa quel che si vuole.Per la cinghia insieme alle pulegge ci vuole una cinghia di diversa lunghezza e per farla passare occorre fare smontaggi piu' complessi.SUl mercato e' difficile trovare i componenti adatti. Per il cardano ancor piu' laborioso, se la casa non prevede coppie coniche diverse niente da fare.
Infine , uno degli appunti rivolti ai cardani di un tempo, ovvero la ruvidita' di funzionamento , direi che oggi sono spariti e cambio e trasmissione sono dolci come le catene. Parimenti le cinghie che un tempo erano inaffidabili oggi hanno durate come le catene e sono anche piu' pulite e senza lubrificazione, da questo lato la manutenzione ordinaria e' come per il cardano, ovvero nulla.
Si puo' dire tanto altro, ma come si puo'vedere ogni soluzione ha il suo perche'.
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Vecchio 08-11-2011, 17:53   #35
Krauser
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aspes, è sempre un piacere
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Detesto i talebani di qualsiasi fede
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Vecchio 08-11-2011, 17:55   #36
chuckbird
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Se posso permettermi, cardano e cinghia sono avvantaggiati rispetto alla catena sul fronte della rumorosità.
Il cardano offre la miglior immunità allo sporco ed alle intemperie rispetto agli altri due sistemi.
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Vecchio 08-11-2011, 17:58   #37
Animal
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......io a Joe.......gli voglio bene!!........
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 08-11-2011, 18:12   #38
zangi
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Un albero a doppio giunto ha pero`anche nell'escursione un limite decisamente piu`basso di una catena o cinghia.
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Vecchio 08-11-2011, 20:31   #39
CISAIOLO
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Leggere aspes e' sempre un grande piacere con la cultura che ha c'e' sempre tanto da imparare.
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Vecchio 08-11-2011, 21:03   #40
rufus.eco
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Originariamente inviata da BARTH Visualizza il messaggio
....non è stato da molti considerato un sistema di trasmissione obsoleto,pericoloso etc... etc....(non ricordo quante stronzate ho sentito a sproposito),come mai adesso le maggiori case motociclistiche stanno cominciando ad utilizzarlo adesso?
perchè tutti parlano ,ma non sanno na mazza
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r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
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Vecchio 08-11-2011, 21:52   #41
SKITO
Rimasto solo
 
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ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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Affidabilita' e manutenzione: la cinghia va sostituita,
non più ...
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 08-11-2011, 21:55   #42
nicola66
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Originariamente inviata da Marcone Visualizza il messaggio
Bè questo non vuol dire nulla, le serie K 1200-1300 sono frontemarcia e cardanate.
un "vantaggione".

c'è da aggiungere una precisazione sulla nota peso citata da Aspes riguardo al cardano: non è tanto il fatto che pesi 10/15kg in + rispetto ad una identica trasmissione a catena, quello che da fastidio è che è una massa "non sospesa", cioè si muove e quindi ha una sua inerzia, sia quando deve partire che quando deve fermarsi. Per cui la velocità con cui una sospensione post col cardano reagisce alle sollecitazioni esterne sarà sempre inferiore agli altri 2 sistemi.

Ultima modifica di nicola66; 08-11-2011 a 22:06
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Vecchio 08-11-2011, 21:56   #43
Alecri
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Hanno capito a che serve...
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Vecchio 08-11-2011, 21:57   #44
tony69
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quello dell'ST dicono che funzioni bene.....

vado di catena .....
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21 vittoria grande baldoria

facente parte del Gruppo TNT ....
Geremia
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Vecchio 08-11-2011, 22:42   #45
fastfreddy
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Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
quello che da fastidio è che è una massa "non sospesa"
ah, giusto ...non ci avevo mai pensato
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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Vecchio 08-11-2011, 22:45   #46
Weiss
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E' sempre la solita storia:

"PRIMA TI IGNORANO, POI TI DERIDONO, POI TI COMBATTONO. POI VINCI!""First ignore you, then deride you, besides fight against you, at last... you win!" Mahatma Gandhi
azz....bella questa.... te la rubo!
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Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
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Vecchio 08-11-2011, 22:57   #47
Wotan
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Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
c'è da aggiungere una precisazione sulla nota peso citata da Aspes riguardo al cardano: non è tanto il fatto che pesi 10/15kg in + rispetto ad una identica trasmissione a catena, quello che da fastidio è che è una massa "non sospesa", cioè si muove e quindi ha una sua inerzia, sia quando deve partire che quando deve fermarsi. Per cui la velocità con cui una sospensione post col cardano reagisce alle sollecitazioni esterne sarà sempre inferiore agli altri 2 sistemi.
Verissimo. Però non credo che il divario di peso sia così sensibile rispetto alla catena, pur non avendo dati alla mano.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 08-11-2011, 23:07   #48
jocanguro
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Grazie Animal..
ricambio...

ma perchè ? cosa ho fatto per meritare "simpatie" ?
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jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 23:14   #49
okpj
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tutti col cardano così hanno una scusa x rincararci di più e spillare più soldi di manutenzione
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Yamaha MT-01 (in vendita anche lei)
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Vecchio 09-11-2011, 00:34   #50
mariob
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Grazie Aspes
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Mariob
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Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
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