|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  04-11-2011, 23:09 | #76 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2007 ubicazione: Siena 
					Messaggi: 6.723
				      | 
 
			
			Domanda vera: l'ABS sul GS lo puoi togliere anche "in corsa"? E rimettere? Sulla mia lo togli comunque da fermo, e per rimetterlo devi spegnere e riaccendere il mezzo.
 F.
 
				__________________Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
 Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-11-2011, 23:14 | #77 |  
	| SUINUX MAXIMUX 
				 
				Registrato dal: 15 Oct 2003 ubicazione: Magna Romagna! 
					Messaggi: 19.344
				      | 
 
			
			solo da fermo
		 
				__________________...Ager
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-11-2011, 23:21 | #78 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Mar 2010 ubicazione: alba adriatica (TE) 
					Messaggi: 3.662
				      | 
 
			
			eri tu nel filmato? Che spettacolo, che stile! 
Quando parlavo di quei pochi che si fermano meglio senza ABS su ghiaia intendevo proprio quelli così, ma è chiaro che io e il 99,9% degli utenti di QdE senza tassellate su quella curva saremmo stati più a nostro agio a frenare con l'anteriore con sant'ABS attivo, e sicuramente ci saremmo arrivati un tantinello più piano  
				__________________Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
 
 GS 1200 07
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-11-2011, 23:23 | #79 |  
	| SUINUX MAXIMUX 
				 
				Registrato dal: 15 Oct 2003 ubicazione: Magna Romagna! 
					Messaggi: 19.344
				      | 
 
			
			certo se vai molto piano si, sei fermo, neanche ti servono i freni.....
		 
				__________________...Ager
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-11-2011, 23:39 | #80 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Mar 2010 ubicazione: alba adriatica (TE) 
					Messaggi: 3.662
				      | 
 
			
			beh, sulla moto lo stile era migliore.
		 
				__________________Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
 
 GS 1200 07
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-11-2011, 23:46 | #81 |  
	| SUINUX MAXIMUX 
				 
				Registrato dal: 15 Oct 2003 ubicazione: Magna Romagna! 
					Messaggi: 19.344
				      | 
 
			
			se sei fermo, inteso come velocità e non riferito a te. ai 5 km orari non serve l abs, perché non serve frenare. più chiaro   
				__________________...Ager
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-11-2011, 23:55 | #82 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2010 ubicazione: L'Isola che non c'è 
					Messaggi: 5.169
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da saveriomaraia  si allungano rispetto a cosa? alla stessa frenata con la stessa moto alla stessa velocità ma su asfalto?
 Poi se parliamo di stradina di terra umida nel bosco, pronta a diventare fangosa o ripida discesa dietro ogni curva, se parliamo di tirare sul serio su fondi morbidi, allora le cose cambiano.
 |  Allora, primo, le corse col GS non si fanno, a meno che non sia per show o per divertimento personale: se vuoi correre in fuoristrada ti pigli una moto adatta e sei competitivo, altrimenti ci vai col GS, ti diverti e rinunci a fare paragoni con mezzi dedicati all'enduro.
 
La frenata si allunga rispetto a quello che potresti fare con buoni freni, controllo e tendenza dell'impianto al bloccaggio.
 
Eh già, perchè la funzione dell'ABS è evitare il bloccaggio, quindi se arrivi lì l'impianto molla la frenata per poi riprenderla, finchè la moto non si ferma, solo che tutti quei frena/molla sono meno efficaci, in termini di spazi, di una bella frenata al limite ed oltre ( questo sempre se lo sai fare ).
 
Quando dico che la frenata si allunga, mi riferisco proprio a questo: tu ti aspetti che la moto si fermi come su altri fondi da qui a lì, ed invece trovi la pozza umida, l'ABS entra e te ti fermi 5 metri dopo.
 
Se lo hai calcolato anticipando, nessun problema, se invece non lo hai previsto, vai giù nel dirupo.
		 
				__________________VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-11-2011, 23:58 | #83 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2010 ubicazione: L'Isola che non c'è 
					Messaggi: 5.169
				      | 
 
			
			Dimenticavo: uno potrebbe dire, ma allora perchè usare l'ABS? 
Semplice, perchè se prevedi l'eventuale allungamento della frenata, allora ti diverti e non rischi di andare per terra per una frenata mal riuscita   
				__________________VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2011, 00:00 | #84 |  
	| SUINUX MAXIMUX 
				 
				Registrato dal: 15 Oct 2003 ubicazione: Magna Romagna! 
					Messaggi: 19.344
				      | 
 
			
			karim, hai mai fatto fuoristrada?  ma fuoristrada.....no il viale alberato    come fai a prevedere di quanto ti si allunga la frenata.......dai attendi la mail stagione per provare?
		
				__________________...Ager
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2011, 00:07 | #85 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Mar 2010 ubicazione: alba adriatica (TE) 
					Messaggi: 3.662
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Karim  ... questo sempre se lo sai fare.... |  ecco, proprio quello che ho detto. Siete pochi però.
 
Fate una cosa semplice, come dice wotan: una strada bianca rettilinea, prendete un poco di velocità a provate a pinzare a bestia con l'anteriore, ad ABS inserito, poi ne riparliamo. Un'anticipazione: farlo è innaturale, proprio non ti viene, di pinzare forte su una strada bianca, ma se vai piano e ci provi, scopri che la moto si ferma in uno spazio incredibilmente breve, sembra magia.
 
N.B.  che sia PIANEGGIANTE!!! In discesa semplicemente non ti fermi.
		 
				__________________Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
 
 GS 1200 07
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2011, 00:13 | #86 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Mar 2010 ubicazione: alba adriatica (TE) 
					Messaggi: 3.662
				      | 
 
			
			Giusto per dirlo, niente gare di enduro io, per carità, ma l'ultima volta che sono entrato in un bosco è stato ieri, strada di terra umida, a tratti fango, pietre sporgenti, continui saliscendi, larga un metro e mezzo, un paio di passaggi davvero brutti. Lì ho tolto l'ABS. Quando sono tornato sullo sterro, dopo i tornantini in salita ho sfiorato anche i 100km/h su strada bianca, in piedi, occhi ben aperti e ABS inserito.
 
				__________________Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
 
 GS 1200 07
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2011, 00:32 | #87 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Apr 2006 ubicazione: Fiorenza 
					Messaggi: 3.320
				      | 
 
			
			Io l'ABS sugli sterrati fatti ad andatura bradipa (e non da maiale   ) lo disinserisco solo quando so che devo affrontare una bella discesa, perchè se per caso prendo velocità più del dovuto e devo frenare, con l'ABS inserito è un grosso problema farlo.
 
In questo video dal minuto 1,15 inizia la discesa a valle che non è nulla di che, ma il peso di due persone più quello della moto la fanno diventare molto pericolosa se percorsa con ABS inserito..... 
 
 
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=pi5XnBC0rEU[/YT]
		
				__________________Gs1200 cento% aria cooled
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2011, 01:36 | #88 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 8.678
				      | 
 
			
			Con le gomme stradali: tengo l'ABS perché la ruota bloccata non frena una cippa, quindi preferisco che l'ABS  possa lavorare sia davanti che dietro. 
Forse dietro interviene troppo spesso ma il vantaggio di poter frenare più forte davanti lo ritengo un buon vantaggio. 
Ovviamente ricordandosi che la miglior frenata è quella dove l'ABS non interviene. 
Se deve intervenire allora si è sbagliato qualcosa, a quel punto però meglio che ci sia    
Con i tasselli: meglio senza ABS perché la ruota bloccata continua a frenare bene, specie la posteriore. 
L'anteriore ha buon grip quindi si può frenare senza troppo patemi.
		
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2011, 08:23 | #89 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2010 ubicazione: L'Isola che non c'è 
					Messaggi: 5.169
				      | 
 
			
			Stefano, qualcosa di fuoristrada l'ho fatto: non l'italiano motorally come te e non con i tuoi risultati, ma quei sei/sette anni di licenza li ho usati    
Mai vinto un cactus, ma divertito tanto e lasciato dietro un paio di volte gente come Toros o Cabass ( a tutti capitano delle giornate di grazia )   
				__________________VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2011, 08:52 | #90 |  
	| SUINUX MAXIMUX 
				 
				Registrato dal: 15 Oct 2003 ubicazione: Magna Romagna! 
					Messaggi: 19.344
				      | 
 
			
			Apputno, e quindi non mi spiego!
 Questa discussione andrebbe spostata nei maiali.
 
 Vedo che c é chi insiste e quindi ci riprovo
 
 L abs sul GS e soprattutto in off road é una grandizzima cazzata e puó diventar molto pericoloso se la strada cambia dietro una curva!
 
 Nessun fuoristradista al mondo userebbe l abs in una strada sterrata o bucata! Non dite che conoscete la strada come sarà!
 
 Chi sostiene che l abs lo aiuta lo dice semplicemente perché non sa frenare, non sa gestire una moto in off e di conseguenza, delegando alla moto il compito pensa di star tranquillo! Balle!
 
 Chi non é capace non si deve offendere! Io sono negato in tutte le cose! A parte moto e trombare!
 
				__________________...Ager
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2011, 08:55 | #91 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2010 ubicazione: L'Isola che non c'è 
					Messaggi: 5.169
				      | 
 
			
			Beh, già meglio di me: io manco in quello    
Comunque tutti i giri dei maiali ho sempre l'ABS inserito, prima sul GS ed ora sul K e mi ci trovo bene: all'Erzberg staccherò il posteriore, ma l'anteriore me lo tengo   
				__________________VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2011, 09:04 | #92 |  
	| SUINUX MAXIMUX 
				 
				Registrato dal: 15 Oct 2003 ubicazione: Magna Romagna! 
					Messaggi: 19.344
				      | 
 
			
			Se non vai oltre i 35 km orari va bene   
				__________________...Ager
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2011, 09:05 | #93 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2010 ubicazione: L'Isola che non c'è 
					Messaggi: 5.169
				      | 
 
			
			Beh dai, fino a 40 gli dò tutto....
		 
				__________________VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2011, 16:46 | #94 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Feb 2009 ubicazione: Cagli (pu) 
					Messaggi: 1.585
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Il Maiale  Apputno, e quindi non mi spiego!
 Questa discussione andrebbe spostata nei maiali.
 
 Vedo che c é chi insiste e quindi ci riprovo
 
 L abs sul GS e soprattutto in off road é una grandizzima cazzata e puó diventar molto pericoloso se la strada cambia dietro una curva!
 
 Nessun fuoristradista al mondo userebbe l abs in una strada sterrata o bucata! Non dite che conoscete la strada come sarà!
 
 Chi sostiene che l abs lo aiuta lo dice semplicemente perché non sa frenare, non sa gestire una moto in off e di conseguenza, delegando alla moto il compito pensa di star tranquillo! Balle!
 
 Chi non é capace non si deve offendere! Io sono negato in tutte le cose! A parte moto e trombare!
 |  ciao, quoto ,quoto , quoto , 
abs attuali in of-rod non sono di aiuto, se ci stanno studiando in quelli futuri vedremo la validita.
		 
				__________________valter 58
 
 Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2011, 18:34 | #95 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Oct 2010 ubicazione: L'Isola che non c'è 
					Messaggi: 5.169
				      | 
 
			
			Quante volte fai bloccare l'anteriore di una moto da 200 kg in fuoristrada?
 Appunto, se lo fai vai per terra, quindi usi la forza frenante cercando di dosarla e frenare al limite del bloccaggio ( parlo di freno anteriore, ripeto ).
 
 Che differenza ti fà davanti, se freni e non blocchi?
 
 Comunque la finisco qui: condivido quello che dice Il Maiale per la quasi totalità degli utenti, ma, secondo me, se qualcuno ha un po' di esperienza in fuoristrada, l'ABS ha anche dei lati positivi ( SOLO ALL'ANTERIORE ).
 
				__________________VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-11-2011, 12:25 | #96 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Dec 2004 ubicazione: chiavari 
					Messaggi: 5.663
				      | 
 
			
			Nessuno ha menzionato il caso degli aghi di pino. Una volta mi ero dimenticato di toglierlo e mi sono spaventato a morte. Leggera discesa, freno e....nullaFortuna che 20 metri più avanti c'era un pezzo con terra e sono andato a fermarmi lì.
 
				__________________peranga  K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-11-2011, 12:43 | #97 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 8.678
				      | 
 
			
			Come ha detto uno bravo:"in fuoristrada non si frena quando si deve ma quando si può"
 
 Questo concetto è valido anche con l'ABS, chiaro che SE lo lascio inserito devo andare tranquillo e frenare con anticipo, prevedendo un eventuale allungamento della frenata.
 
 Ribadisco che ha senso solo con gomme lisce stradali, coi tasselli sempre meglio senza ABS.
 
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-11-2011, 12:51 | #98 |  
	| Amico rumeno con pelo portafortuna 
				 
				Registrato dal: 27 Oct 2008 ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika. 
					Messaggi: 32.380
				      | 
 
			
			...vi è mai capitato in strada....di trovare l'asfalto sconnesso causa passaggio costante di mezzi pesanti??....Provate a frenare con l'ABS inserito (come normalmente è quando giro su strada).....vi sembra di andare in giostra!!
 ...Figuriamoci su uno sterrato con sassi e buche.......
 
 ...personalmente.........in Off.....l'ABS va escluso....
 
				__________________.
 ...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-11-2011, 12:54 | #99 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			C'è ABS e ABS, quello della tua moto non è come quelli attuali.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-11-2011, 13:02 | #100 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 8.678
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Animal  ...vi è mai capitato in strada....di trovare l'asfalto sconnesso causa passaggio costante di mezzi pesanti??....Provate a frenare con l'ABS inserito. |  In questa situazione a me interviene l'ABS sulla ruota anteriore, ma solo perché pinzo forte.
 
Viceversa su sterrato non mi è MAI intervenuto all'anteriore, perché ovviamente la pinzata che imprimo in quella situazione è adeguata al fondo e cioè molto più dolce.
 
Mi interviene spesso al posteriore, ma senza troppo disturbo.
		 
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54. |  |     |