|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-11-2011, 20:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ortonovo
|
Tutto il mondo è paese............non vi lamentate a me con la moto in garanzia non mi è stato riconosciuto l' ossidazione del radiatore , fatta riparare a mie spese , sono uno da 2,5 tagliandi all' anno , sostituzione gomme più altre cosette tutte eseguite in concessionaria, scusate EX conce , non mi hanno più visto hanno certo guadagnato di più non riconoscendomi i miei diritti . Parlando con il conce attuale mi ha detto che la colpa è del conce se non riconoscono i difetti o non arrivano i ricambi . Ah per informazione il "conce" è Alo's di Massa Triumph la moto è Tiger 1050  Ciao a tutti ehhh si siam proprio fessi (ma poi si impara)
|
|
|
05-11-2011, 21:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cremona
|
Grazie della solidarietà.
No, non penso che sia colpa del concessionario, che per quanto ho potuto vedere si è dato da fare ed ha cercato di supportarmi; è proprio il customer service BMW che fa schifo.
@bim e @ugo: io non pretendo che mi sostituiscano gratuitamente un cuscinetto fuori garanzia, ma a fronte di un problema notoriamente diffuso nelle S/ST tra i 30 ed 40k kilometri, che con tutta evidenza è dovuto ad un difetto di progetto o di fabbricazione, avendo fatto tutti i tagliandi regolarmente e trattando la moto con la massima cura, con una riparazione che costa il 15% del prezzo della moto da nuova, quanto meno mi aspetto risposte pronte ed un minimo sforzo per venirmi incontro.
Invece ho trovato indifferenza, massima rigidità e negazione dell'evidenza; infine ritardo abissale nella consegna del ricambio, mancanza di ogni previsione e fermo moto di due mesi.
Quel che è troppo è troppo...
|
06-11-2011, 08:38
|
|
Mukkista
ubicazione: From Bologna to Houston White City
|
Quote:
Originariamente inviata da ugo
Personalmente, non considero ottimo un prodotto solo perchè mi piace e va da Dio, se, in caso di problemi mi "fa uscire pazzo". Poco m'importa se anche la maggior parte della concorrenza assume analoghi comportamenti. Vorrà dire, semplicemente, che anche il loro non è un ottimo prodotto.
|
okok mi cospargo il capo di cenere.
E' un ottimo prodotto, ma il post-vendita fa pietà.
(ma non l'avevo già detto?)
Sarà che mi sono rassegnato: la perfezione non esiste.
Basterebbe a questo punto un po' di serietà da parte della casa madre.
Tutto qui, ma non ci arrivano (anzi, se ne fregano).
|
|
06-11-2011, 08:59
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Io non sono neanche tanto d'accordo sul fatto che la colpa sia dei sempre concessionari e non delle casa madre....per quanto mi sforzi non riesco a ricordarmi che qualcuno o qualcosa mi abbia chiesto qualche informazione relativa alla scelta di questi ultimi.
Mi sembra invece che siano stati selezionati secondo criteri imposti dalla casa tedesca e quindi se tanto mi da tanto a casa mia se io delego un incapace a rappresentarmi di chi è la colpa, se non solo ed esclusivamente del sottoscritto?
Forse non potrò dare la colpa del difetto alla casa, ma prendermela con lei per chi ha scelto a rappresentarla e a trattare con il cliente, questo potrò pur farlo!
1100 Gs forever -
|
|
|
06-11-2011, 09:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
per mia esperienza non dipende tanto dalla "marca" ma dal tramite.
considera che poi un cuscinetto è effettivamente soggetto ad usura e mettitela via non lo daranno gratuito a meno di non volere farsi pubblicità in seguito a tua lettera...
bmw, honda, triumph, aprilia, buell, dipende da chi vai. per ognuno di questi marchi ho sentito esperienze negative e positive. la differenza tra noi e la casa madre era chi stava nel mezzo.
|
|
|
06-11-2011, 10:05
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
Io non sono neanche tanto d'accordo sul fatto che la colpa sia dei sempre concessionari e non delle casa madre....per quanto mi sforzi non riesco a ricordarmi che qualcuno o qualcosa mi abbia chiesto qualche informazione relativa alla scelta di questi ultimi.
Mi sembra invece che siano stati selezionati secondo criteri imposti dalla casa tedesca e quindi se tanto mi da tanto a casa mia se io delego un incapace a rappresentarmi di chi è la colpa, se non solo ed esclusivamente del sottoscritto?
Forse non potrò dare la colpa del difetto alla casa, ma prendermela con lei per chi ha scelto a rappresentarla e a trattare con il cliente, questo potrò pur farlo!
1100 Gs forever -
|
D'accordissimo.
In primis la decisione di "unificare" concessionari moto e autovetture, pretendendo che venditori di auto si improvvisassero venditori di moto.
Ritengo, inoltre, che i concessionari abbiano una autonomia decisionale pari a zero. La casa madre gli impone, persino, come allestire e arredare i locali (vendita e officina).
|
|
|
06-11-2011, 10:23
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da bikelink
........................considera che poi un cuscinetto è effettivamente soggetto ad usura.................
|
A maggior ragione deve essere disponibile il ricambio a magazzino.
Per un componente soggetto ad usura, l'ispettore non può dire che non può farci niente e non fa previsioni.
|
|
|
06-11-2011, 12:49
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da harry potter
|
Esatto, e a chi continua a parlare di normale usura di un cuscinetto faccio presente che il guaio avviene perchè il tutto non è a tenuta stagna per l'acqua (forse i progettisti avevano in mente solo i motociclisti da bar) e probabilmente perchè il materiale dell'assale non è sufficentemente duro.
Non mi convincerò mai che dopo 4 anni e 36000 chilometri l'usura di un cuscinetto sia "normale"!
BTW: la moto è ancora in produzione, a maggior ragione il ricambio deve essere disponibile!
|
06-11-2011, 12:58
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da exenduro
Non mi convincerò mai che dopo 4 anni e 36000 chilometri l'usura di un cuscinetto sia "normale"!
|
Questa è la componentistica che adottano dal 2004 in poi.....
prendere o lasciare, inutile recriminare. Spero solo, per te, che la questione si chiuda al piu presto.
|
06-11-2011, 13:35
|
|
Mukkista
|
quoto feromone.
I concessionari fanno ciò che gli dice mamma bmw, nel bene e nel male.
Quindi bmw vaff@@@ulo.
|
|
06-11-2011, 15:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ugo
A maggior ragione deve essere disponibile il ricambio a magazzino.
Per un componente soggetto ad usura, l'ispettore non può dire che non può farci niente e non fa previsioni.
|
avete provato a verificare se lo stesso componente è disponibile presso un altro rivenditore/officina ?
ne ho viste troppe di storie simili..."pezzi introvabili" da alcuni e consegnati dopo 2 giorni da altri!
|
|
|
06-11-2011, 15:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da Krauser
Ho le e-mail nelle quali mi spiegano che il componente in questione (paraolio) è uno dei particolari più soggetti ad usura in un veicolo a motore, figurarsi con 28.000 km alle spalle e 4 anni e mezzo di vita...
|
vorrei capire se hai chiesto la sostituzione in garanzia di un paraolio dopo 28.000 km e 4 anni e mezzo e te lo hanno negato???
|
06-11-2011, 15:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A 714metri S.l.m.
|
Mah, per mia esperienza i concessionari peso ne hanno, eccome...quello che per qualcuno è impossibile è normale per altri.
Inoltre, non mi pare che stiano unificando le reti vendita auto e moto, almeno non dalle mie parti.
|
|
|
06-11-2011, 17:09
|
|
Mukkista
ubicazione: Parmigiano Reggiano
|
A me è capitato, per tre volte, che la Casa Costruttrice imponesse una riparazione in garanzia al Concessionario per evidenti difetti di fabbricazione, questo tramite lettera a me ed in copia alla Concessionaria. Tutte tre le volte il Concessionario si è rifiutato pretendendo da me il pagamento perchè a suo dire poi la Casa non rimborsa ma semmai gli dava un ritorno economico con sconti vari. La cosa mi è accaduta con tre diverse Concessionarie di marche diverse, ho assistito una volta ad una discussione ispettore-concessionario in mia presenza, veramente pietosa ed imbarazzante per l'ispettore.
|
|
|
06-11-2011, 17:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
del rapporto tra concesionario e casa a noi non interessa nulla
hanno i loro accordi che li dovrebbe soddisfare entrambi
e' normale che la casa non paghi il concessionario e che il costo sia regolato in altro modo, ma il concessionario non deve dire nulla al cliente, sono fatti suoi
magari riesce a farsi pagare dalla casa e dal cliente, e' chiaro che se lo fa spesso la casa si accorge....
puo' sempre cambiare casa o mestiere...
ciao
bim
|
|
|
06-11-2011, 18:02
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
vorrei capire se hai chiesto la sostituzione in garanzia di un paraolio dopo 28.000 km e 4 anni e mezzo e te lo hanno negato???
|
non ho chiesto la sostituzione in garanzia, almeno, non la pretendevo.
Pretendevo che mi ascoltassero e quantomeno non mi pigliassero per il culo.
Potevano venirne fuori con 2 frasi di circostanza e un contentino.
Una ditta seria fa richiami per difetti di progetto/costruzione, se non fa richiami per ragioni di marketing non può mettersi due fette di prosciutto davanti agli occhi e fare finta di niente rispondendo al cliente con patetiche bestialità.
La cappella l'hanno fatta loro, che imparino a prendersi le loro responsabilità.
|
|
06-11-2011, 18:10
|
|
Mukkista doc
|
scusa sto cercando di farmi una idea :
ho cercato nel forum dedicato alla 800st "eccentrico" prima e "cuscinetto" poi.
non ho trovato riscontro a segnalazioni.
quale sarebbe questo difetto "conclamato" e taciuto, non riconosciuto a molti possessori del modello ? altri casi analoghi ?
parli di costo esorbitante della riparazione. Ora non so quale sia l'entità del costo, ma un cuscinetto costerà se speciale al massimo ma massimo un centinaio di euro e per cambiarlo servirà mezzora. sbaglio ?
|
|
|
06-11-2011, 18:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da doic
|
grazie, ora ho una idea piu' chiara.
ma quanto costa alla fine della fiera sto giochetto ?
si sminchia il cuscinetto e danneggiando l'eccentrico è da cambiare anche questo senza trovarne il ricambio ?
|
|
|
07-11-2011, 10:55
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da bikelink
ma quanto costa alla fine della fiera sto giochetto ?
si sminchia il cuscinetto e danneggiando l'eccentrico è da cambiare anche questo senza trovarne il ricambio ?
|
E' da cambiare in pratica tutto l'assale posteriore (anche se pure su questo ho i miei dubbi...) più la cinghia che lavorando male si è sminchiata (teoricamente anticipando solo di qualche migliaio di km la percorrenza prescritta) per la modica cifra di circa 1.500 Euro, come appunto dicevo circa il 15% del prezzo di acquisto del nuovo
Degli n pezzi del kit (30, 40 ?) manca appunto l'eccentrico, che è un pezzo custom.
In un forum concorrente specifico F siamo in 27 con lo stesso problema; viste le poche F S/ST vendute in Italia e il numero di utenti attivi del forum che hanno superato i 30k km la percentuale mi pare significativa.
|
07-11-2011, 11:21
|
|
Guest
|
mumble mumble.....a quanti hanno cambiato l'eccentrico e perchè?
|
|
|
07-11-2011, 11:30
|
|
Pivello Mukkista
|
Se vuoi la mia idea è perchè è il pezzo più costoso e quindi hanno previsto un "kit" per la riparazione (che ha un codice difetto specifico alla faccia del difetto accidentale  ) e se il problema è quello la soluzione è quella senza stare tanto a sottilizzare, tanto ora paga il cliente, punto.
|
07-11-2011, 11:41
|
|
Guest
|
non è proprio così.......comunque mi concentrerei sui tempi d'attesa per entrare in possesso dei pezzi di ricambio
|
|
|
07-11-2011, 12:09
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da exenduro
Se vuoi la mia idea è perchè è il pezzo più costoso e quindi hanno previsto un "kit" per la riparazione (che ha un codice difetto specifico alla faccia del difetto accidentale  ) e se il problema è quello la soluzione è quella senza stare tanto a sottilizzare, tanto ora paga il cliente, punto.

|
cavolaccio non ho parole. fossero un 200 euro uno se la mette via ma oltre un migliaio di euro ...è una brutta pacca!
|
|
|