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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-11-2011, 22:39   #26
Weiss
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bè... su neve o ghiaccio non è che fai le pieghe stile motogp
D'inverno bisogna far attenzione....

cmq ho guardato sul sito Haidenau e le K66 hanno solo queste misure:

100/80 - 17 M/C 52H TL
110/70 - 17 M/C 54H TL
110/80 - 16 M/C 55S TL
130/70 - 17 M/C 62H TL

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Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
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Vecchio 02-11-2011, 23:50   #27
Masorcer
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No ma non ci posso credere !!! Non mo ero neppure posto il problema ! Ma la norma di legge che prevede l'obbligo ... Per esempio nel comasco ... Cosa dice ???
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Cent co' cent crap, cent cu' dusent ciap !!! GS 1150 ADV : l'unico vero ADV
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Vecchio 02-11-2011, 23:55   #28
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Dice che sono hazzi.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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Vecchio 03-11-2011, 00:00   #29
Magister
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ubicazione: Crema (CR)
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Presumo la regola sia valida per tutti i veicoli, senza distinzione, però non ne sono certo, resto in attesa anche io di qualche risposta certa.
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"Se le cose non le sai... SALLE!!!"

R 1150 GS STD alias Zabimaru
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Vecchio 03-11-2011, 20:00   #30
fastfreddy
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D'inverno bisogna far attenzione....
d'accordo ...personalmente non esco nemmeno quando la temperatura scende sotto lo 0 nelle ore centrali e nelle zone d'ombra mi limito a passeggiare
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> 58
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Vecchio 03-11-2011, 20:57   #31
ljtab
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da quello che so è una scusa per fare multe in caso di neve e di auto che bloccano la circolazione perchè non attrezzate.

se non nevica per me non si sognano di fermarti e multarti, ma se nevica e se intralci il traffico possono farti la multa.

comunque sia il commento è uno solo ....mah
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Vecchio 03-11-2011, 22:43   #32
Paolo Grandi
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Quoto lJ.
Ad ogni modo non ci penso neanche a rischiare di uscire sulla neve. E se la trovo sulla strada, in una splendida giornata di sole (capitato): dietrofront!

E allora tutti gli scooter che girano in inverno???

Insomma, me ne sbatto i coglioni

Anche se un pneumatico come questo, sull'RT, lo monterei volentieri:
http://www.metzelermoto.it/web/catal...atalog/scooter
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 03-11-2011, 22:55   #33
Ballerino
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Corrisponde al vero che dal 15/11 in tutta la provincia di Mi....su tutte le strade corre l'obbligo di catene o gomme da neve, e parlo per le auto,.......vale solo per i residenti o per tutti??? Quindi se arrivo dalla toscana con 15 gradi devo fermarmi a cambiare le gomme....fanno dei box x cambio gomme all'ingresso della provincia???
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Vecchio 03-11-2011, 23:09   #34
ljtab
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Se riesci a svalicare l'Appennino. Si. ;-)
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Vecchio 03-11-2011, 23:22   #35
iCiuk
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http://www.gadgetblog.it/post/3082/c...ide-snow-chain

p.s. la prima volta che sono andato a NY era marzo, e ha fatto 60 cm di neve, tanto che gli aereoporti li hanno chiusi, il giorno dopo ero in giro in macchina a fotografare i grattacieli

p.s. 2 davanti a casa mia ho ancora la neve di due anni fa, quando ho impiegato 6 ore a tornare a casa da agrate brianza passando da arcore (dove le strade erano perfettamente pulite)
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Vecchio 03-11-2011, 23:55   #36
FranzG
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Montare baule, comprare catene, mettere catene in baule e andare. L'obbligo è di avere le catene a bordo, se non erro. Tanto quando nevica o state col tassello o chiamate la Europe Assistance.

F.
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Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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Vecchio 03-11-2011, 23:59   #37
bermaxgs
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Sulla carta di circolazione non deve essere presente la trascrizione dell'utilizzo di gomme invernali (M+S). Ovviamente le loro misure devono corrispondere a quelle indicate sul carta.
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Vecchio 04-11-2011, 01:21   #38
bermaxgs
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Mud + Snow
Mi sembra che questa sigla sia stampata solo sulle gomme da fuoristrada ben tassellate per giunta Mah
E poi non debbono essere elencate anche sulla carta di circolazione?
Secondo me il fatto che le debbano montare anche le moto è un grandissima cazzata!!
Per l'utilizzo dei pneumatici invernale (M+S) non è prevista l'iscrizione sulla carta di circolazione del veicolo. Ovviamente i pneumatici invernali non potranno avere dimensioni diverse da quelle riportate sulla carta di circolazione.

Alle basse temperature, ovvero sotto i 7 ° C, è meglio montare le gomme invernali (dette anche gomme da neve) perché, in tutte le situazioni di bassa temperatura e di fondo stradale bagnato, diminuiscono lo spazio di frenata e migliorano il controllo del veicolo.

A garantire la migliore prestazione dei pneumatici invernali sono due fattori: la particolare mescola con cui sono realizzati (una gomma a base di silice) che fornisce una migliore aderenza ed il disegno del battistrada, fatto con scolpiture a lamella che riescono a intrappolare la neve (grip).

Si riconoscono dalla marcatura M+S (M sta per mud = fango, S sta per snow = neve), possono anche avere un simbolo aggiuntivo che è il fiocco di neve stilizzato. E’ utile montare 4 pneumatici, tutti dello stesso tipo, e occorre controllare che il senso di rotazione sia giusto, indicato dalla freccia su ogni fianco.

L'obbligo di catene ha bordo o pneumatici da neve deve essere segnalato dai cartelli stradali appositi.

I pneumatici invernali si possono tenere montati tutto l'anno: ciò, quindi, non è motivo di sanzioni né di "bocciatura" alla revisione periodica

Per l'art. 6, comma 4, lettera e) del C.d.S., aggiornato al 29.07.2010, l'ente proprietario della strada può prescrivere che i veicoli siano muniti, ovvero abbiano a bordo, mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. Chiunque viola gli altri obblighi, divieti e limitazioni previsti nel presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318 (euro 80 se pagate entro 60 gg.).

Parlando genericamente di veicoli, essa include anche la categoria dei motoveicoli.


Le nuove disposizioni permettono poi agli organi di polizia stradale, cui compete la verifica dell'osservanza delle ordinanze lungo le tratte stradali e nei periodi indicati dalle prescrizioni, di controllare la presenza a bordo del veicolo delle catene da neve o la dotazione di pneumatici invernali e, in caso di mancanza, di applicare la sanzione pecuniaria prevista .
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Vecchio 04-11-2011, 08:36   #39
The Duck
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no ma questa forse la puoi mettere....

Heidenau K66
.....c'è scritto Tipo di pneumatico: Pneumatici scooter.....
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 04-11-2011, 08:46   #40
samnov
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Infatti il k66 e' per cerchi di piccolo diametro.mi pare 12"
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samnov:ex bxc replika 2004, ex cbr 1000 rr, ex KTM 990 Sm.
Ktm 990 smt ABS.
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Vecchio 04-11-2011, 08:57   #41
bibi6rossi
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a me fermarono con il ghiaccio in strada e la neve ai bordi, montavo le battlewing per la mia gs800..

domanda del poliziotto1: "patente e libretto"
domanda del poliziotto2: "ma non hai freddo?"
risposta: "si ma fa niente"
risposta del poliziotto2: "vai a casa a scaldarti"

credo che volesse solo soppesare la patente...
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...c'est la vie...
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Vecchio 04-11-2011, 09:06   #42
Weiss
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bah.... io continuerò a fare come ho sempre fatto: a girare normalmente neve o ghiaccio che sia! EKKEKKAZ!!

altrimenti investirò in queste
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Vecchio 04-11-2011, 10:16   #43
FranzG
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Le moto sono catenabili per sabbia... anche se mi pare che qualche espediente (tipo le fascette) sia stato utilizzato, se ricordi bene, per andare all'Elefanten dal Deutschman. Sulla validità legale, però, non ci investirei.

F.
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Vecchio 04-11-2011, 10:22   #44
langs
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Come spesso accade è una norma formulata male e, soprattutto se i prefetti disporranno diffuse limitazioni (mi pare di aver letto sopra: l'intera provincia di Milano ), richiede un'applicazione "cum grano salis"
trovo infatti assurdo sanzionare (tra l'altro, al contrario dei c. 1 e 3, per il c. 2 dell'art.6 C.d.S. non è prevista l'intimazione a non proseguire il viaggio) chi sta circolando, senza "mezzi antisdrucciolevolio pneumatici invernali", in una splendida giornata di sole e con strade perfettamente asciutte .
Lo stesso dicasi di un motociclista che, salvo pochi appassionati , ovviamente affronta una uscita invernale solo in condizioni meteo di sicurezza.

Mi auguro pertanto che la norma trovi severa applicazione soltanto nei casi di effettivo pericolo (personale, ma anche di intralcio alla circolazione).

Per chi, al contrario, intende affrontare "cimenti" invernali su strade, anche solo potenzialmente, innevate o ghiacciate (come passi alpini) dovrà munirsi (per i motociclisti direi soprattutto per la propria sicurezza personale) di apposite gomme.

__________________
Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa
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Vecchio 04-11-2011, 12:57   #45
Tommy
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Resta il fatto che per il GS attualmente non mi risultano in produzione gomme M+S.
Oppure si?
Ma in Germania e Austria come fanno?
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Long may you run
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Vecchio 04-11-2011, 13:03   #46
dino_g
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Agevolo un doc....
Mi viene da dire che il termine veicoli in effetti comprende le moto e quindi la faccenda è assai ingarbugliata. Non si potrebbe circolare su un sacco di strade normalmente percorse. Spererei in un po' di ragionevolezza o in un chiarimento, perchè altrimenti vorrebbe dire che da qualche parte ci si rivede il 1 maggio.

saluti, Dino

ps. per assurdo quindi anche se c'è neve, ghiaccio o condizioni avverse sulle altre strade si potrebbe circolare se non c'è un cartello?

*****************
L’Anas comunica che a partire da martedì prossimo, 1° novembre 2011, sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve su alcuni tratti delle strade statali maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

In Toscana, in particolare, l’obbligo riguarda:
- dal 1° novembre al 30 aprile di ogni anno: la SS 3bis “Tiberina” E45, per l’intero tratto regionale tra gli svincoli di San Giustino (km 133,755) e Canili (km 168,698), in provincia di Arezzo;

- dal 1° novembre al 15 aprile di ogni anno: la tangenziale Ovest di Siena per l’intero tracciato (dal km 0,000 al km 8,300); il raccordo autostradale Siena-Firenze, per l’intero tracciato (dal km 0,000 al km 56,360); il raccordo autostradale “Bettolle-Perugia” per l’intero tratto regionale tra gli svincoli di Bettolle (km 0,000) e Castiglione del Lago (km 19,110), nelle province di Arezzo e Siena; la SS 715 “Siena-Bettolle” (SS 715) per l’intero tracciato (dal km 1,480 al km 46,155), in provincia di Siena;

- dal 15 novembre al 31 marzo di ogni anno: la strada statale 223 “di Paganico” (itinerario E78) nel tratto compreso tra l’uscita di Paganico (km 20,800) e il bivio di Orgia (km 57,600), nelle province di Siena e Grosseto.

Dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, inoltre, l’obbligo riguarderà:
- la strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, nel tratto compreso tra La Lima (km 71,000) e Abetone (km 91,450), in provincia di Pistoia;
- la strada statale 62 “della Cisa”, nel tratto compreso tra Pontremoli (km 35,000) e il passo della Cisa (km 56,214), in provincia di Massa Carrara;
- la strada statale 63 “del Valico del Cerreto”, nel tratto compreso tra Fivizzano (km 15,000) e il passo del Cerreto (km 35,691), in provincia di Massa Carrara;
- la strada statale 64 “Porrettana”, nel tratto compreso tra Pistoia (km 0,800) e Ponte della Venturina (km 31,110), in provincia di Pistoia;
- la strada statale 67 “Tosco Romagnola”, nel tratto compreso tra San Bavello “km 122,000) e Osteria Nova (km 142,269), in provincia di Firenze.

L’obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale ed ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

L’ordinanza è stata emanata in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”).

TRATTI DELLA VIABILITA’ AUTOSTRADALE DOVE E‘ IN VIGORE L'OBBLIGO DI CATENE A BORDO O PNEUMATICI DA NEVE

A1 Milano-Napoli tratto Bologna- Arezzo
Sasso Marconi - Arezzo - dal 01/11/2011 al 15/04/2012

A11 Firenze - Pisa Nord - periodo invernale 2011 / 2012
__________________
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Ultima modifica di dino_g; 04-11-2011 a 13:06
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Vecchio 04-11-2011, 16:07   #47
FranzG
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[...] Ma in Germania e Austria come fanno?
Evitano di imbruttire il paesaggio con cartelli insulsi?

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Vecchio 04-11-2011, 16:12   #48
lolly
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Dal 1 novembre al 15 aprile,e sticazzi! Potevano prolungarlo fino ai primi di giugno! :/
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Vecchio 04-11-2011, 16:14   #49
lolly
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Potevano fare un più sano consiglio di tener a bordo catene o aver pneumatici da neve dal 1 novembre al 15 aprile ed obbligo da dicembre a febbraio!
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uso la moto a 360°, la donna a 90!

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Vecchio 04-11-2011, 16:32   #50
fastfreddy
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Potevano scrivere la Legge seriamente, ovvero escludendo i motocicli visto che praticamente non esistono gomme invernali

i soliti ignoranti

ma d'altronde se questo paese va a puttane c'è un motivo
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> 58
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