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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  28-10-2011, 10:55 | #26 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2002 ubicazione: Sesto San Giovanni 
					Messaggi: 5.300
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			Concordo con il Maiale, considerando anche che molti viaggiano con caschi di una misura superiore a quella giusta, aggiungo che la storia del cinturino a rottura programmata per me è una bufala, il cinturino non si deve rompere e stop.Per esempio tra la resistenza di un collo di un rugbista e il collo di una gracile ragazzina di 16 anni c'è una differenza abissale, ma una roba da non credere. Su quale viene testato?
 
				__________________R1250RT - 125.000 km
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		|  28-10-2011, 11:04 | #27 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Jan 2005 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 2.246
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Karim  Siamo sicuri che il fatto di aver avuto un "cuscino" di capelli così grosso non abbia avuto implicazioni sull'accaduto al Sic?
 A me, così a naso, non sembra una cosa buona avere una "imbottitura" extra, non compatta nè omogenea: falsa la calzata del casco.
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sai che me lo sono chiesto anch'io?....proprio considerando ciò che (giustissimo) dice il maiale, nel caso di Simoncelli oltre all'imbottitura del casco c'era una strato morbido in più.....
		 
				__________________Running GURU secondo Mad Mat
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		|  28-10-2011, 11:07 | #28 |  
	| Rimasto solo 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2008 ubicazione: Salento ..... "basso pero'" 
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			Pazzesco .... !!!!
		 
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 dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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		|  28-10-2011, 11:16 | #29 |  
	| Antica Reliquia 
				 
				Registrato dal: 24 Nov 2008 ubicazione: F 650 Twin '08 
					Messaggi: 6.974
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			Personalmente sempre preferito la doppia D. Mi sento più sicuro. Attualmente ho due Shoei.
 Ho prposto il cambio di chiusura anche alla mia badante, che attualmente è passata alla doppia D. Si è abituata in un attimo, veniva da uno Schubert.
 
 Una riflessione sul Sic: è partito per il circuito dei Grandi principalmente per i danni al collo (carotide e vertebre cervicali) per cui, anche se il casco fosse rimasto lì .......
 
				__________________Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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		|  28-10-2011, 11:18 | #30 |  
	| ktm 990 TDI 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2003 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 38.690
				      | 
 
			
			In pratica si è spezzato il collo .... dubito che per lesioni del genere ci possa esser la contromisura. Forse l'airbag che stanno testando ....
		 
				__________________Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
 
				 Ultima modifica di brontolo;  28-10-2011 a 11:20
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		|  28-10-2011, 11:18 | #31 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
					Messaggi: 17.368
				      | 
 
			
			Aggiungo che, con quelle lesioni, meno male che e' partito subito. Un grande ragazzo sfortunato.
		 
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
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		|  28-10-2011, 11:25 | #32 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 8.678
				      | 
 
			
			Parlando di cinturini farlocchi non posso non citare alcuni jet che vedo al semaforo (degli integrali non riesco a vedere quel dettaglio) dotato di un cinturino che parte dalla fine del guanciale imbottito addirittura sotto la bocca divenendo un curioso filo teso tra l'estremità destra e sinistra.Diversamente quelli buoni invece hanno il cinturino che esce dall'attacco della mandibola con conseguente "fasciatura" molto aderente.
 
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
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		|  28-10-2011, 11:27 | #33 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Jan 2005 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 2.246
				      | 
 
			
			non discuto di questo, credo anch'io che sia morto sul colpo e l'uscita del casco non abbia influito sul tragico esito....però mi domandavo se una tale massa di capelli possa pregiudicare la calzata e la sicurezza di un casco.Tra l'altro avevo anche letto tempo fa che l'AGV glieli faceva su misura proprio tenendo conto di tale particolarità.
 
 Ricordo su MTV una trasmissione "simil reality" in cui un rapper nero con una chioma rasta enorme accompagnava Tom cruise in una sua giornata tipo.
 Al pomeriggio andavano in una pista in California dove Cruise avrebbe passato qualche ora girando in pista con le sue Ducati.
 'Sto tipo aveva una tale massa di capelli che alla fine è entrato anche lui in pista col casco slacciato!
 
				__________________Running GURU secondo Mad Mat
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		|  28-10-2011, 11:29 | #34 |  
	| ktm 990 TDI 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2003 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 38.690
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da marci72  (..)Tra l'altro avevo anche letto tempo fa che l'AGV glieli faceva su misura proprio tenendo conto di tale particolarità.
 (..)
 |  Appunto .... 
A parte che a quel livello credo che tutti siano 'su misura'
		 
				__________________Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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		|  28-10-2011, 11:30 | #35 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2005 ubicazione: Rivalta di Torino 
					Messaggi: 7.042
				      | 
 
			
			Mi rivolgo ai moderatori:Abbiamo l'onore/fortuna di avere nel forum 2 marche di caschi, perchè non invitarli a rispondere ai nostri dubbi su cinturini e chiusure??
 Un parere di un tecnico non mi dispiacerebbe!
 
				__________________Claudio
 MotoGuzzi Norge GT 8V '11
 MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
 R 1150 GS '02-la Ex
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		|  28-10-2011, 11:45 | #36 |  
	| Moderatore elevato 
				 
				Registrato dal: 12 Apr 2011 ubicazione: Torino-Kasbah n°2 
					Messaggi: 14.164
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			Appoggio Timberwolf!!! Ottima idea.
		 
				__________________Triumph Tiger 1200 rally explorer '23, R100 GS PD Classic '96, Kawa JJ300, Vespa PE 200++ del 1980.
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		|  28-10-2011, 11:52 | #37 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 27 Aug 2008 ubicazione: Cagliari 
					Messaggi: 912
				      | 
 
			
			Qualsiasi materiale ha un punto di rottura. In questo caso si è rotto prima il cinturino, per fortuna. In altri casi ci si decapita
		 
				__________________R1150R argento ABS 2002
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		|  28-10-2011, 12:05 | #38 |  
	| SUINUX MAXIMUX 
				 
				Registrato dal: 15 Oct 2003 ubicazione: Magna Romagna! 
					Messaggi: 19.344
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da brontolo  Appunto ....A parte che a quel livello credo che tutti siano 'su misura'
 |  gli interni sono diversi, le guarnizioni....son caschi diversi.
 
Capelli.....io li ho corti, diciamom 2 cm....non come brontolo. quando sono un po' più lunghi, diciamo 3, li taglio perchè il casco si muove....
		 
				__________________...Ager
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		|  28-10-2011, 12:45 | #39 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Jan 2005 ubicazione: Modena 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Il Maiale  ..... Capelli.....io li ho corti, diciamom 2 cm....non come brontolo.....
 |  vabbeh, ma chi conosci che ha i capelli come brontolo? a parte Raffaella Carrà, intendo...
		 
				__________________Running GURU secondo Mad Mat
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		|  28-10-2011, 14:03 | #40 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 8.678
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				 D-Air? 
 
			
			Piuttosto che focalizzarci sul cinturino del casco, la cui perdita a quanto risulta non ha comportato effetti mortali e quindi l'efficacia sembrerebbe comprovata, mi chiedo se avesse indosso il famoso airbag D-Air che per il collo, vera causa del decesso, sarebbe forse stato determinante. 
Eccolo in azione sullo stesso Marco in 250cc.
  
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
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		|  28-10-2011, 14:06 | #41 |  
	| SUINUX MAXIMUX 
				 
				Registrato dal: 15 Oct 2003 ubicazione: Magna Romagna! 
					Messaggi: 19.344
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			difficile, come il collare, c é chi dice che anche peggio....boh
		 
				__________________...Ager
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		|  28-10-2011, 14:29 | #42 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Mar 2004 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 2.334
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			signori, quando è ora è ora!e non ci sono cazzi, altro che doppia e tripla D
 
				__________________R1150R grigia. Oltre i 100000!
 
 
 Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
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		|  28-10-2011, 14:34 | #43 |  
	| Rimasto solo 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2008 ubicazione: Salento ..... "basso pero'" 
					Messaggi: 22.242
				      | 
 
			
			Quoto .... ciao
		 
				__________________BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
 
 dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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		|  28-10-2011, 14:44 | #44 |  
	| Antica Reliquia 
				 
				Registrato dal: 24 Nov 2008 ubicazione: F 650 Twin '08 
					Messaggi: 6.974
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da albiTO  signori, quando è ora è ora!e non ci sono cazzi, altro che doppia e tripla D
 |  La dinamica dell'incidente del Sic, con passaggio diretto della ruota sul collo, è talmente peculiare e intrisa di sfiga cosmica, che purtroppo non fa casistica.
 
Sul collare, specie di quel tipo gonfiabile, come dice Stefano qui sopra, non è ancora chiaro se i danni che potrebbe creare aprendosi in qualsiasi tipo di caduta (forze distorsive sul rachide, forze dissettive sui vasi) siano inferiori ai benefici (protezione della colonna e del midollo, e delle strutture delicate del collo.
 
E' un po' cme per le cinture di sicurezza: possono creare dei danni (fratture di clavicola, fratture cosiddette fast-belt della colonna) ma in questo caso è  presente una casistica tale che si è certi che i danni potenzialmente possibili sono di gran lunga inferiori a i benefici enormi che apportano.
 
E' da studiare ancora.
		 
				__________________Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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		|  28-10-2011, 14:45 | #45 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Jun 2009 ubicazione: bologna 
					Messaggi: 3.287
				      | 
 
			
			allora perche' se la doppia d e' la migliore chiusura, omologano anche altri tipi ! in fin dei conti si parla di sicurezza, non di costi irrisori o estetica !
		 
				__________________non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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		|  28-10-2011, 14:49 | #46 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 8.678
				      | 
 
			
			Perché l'omologazione stabilisce solo uno standard minimo.Non altro.
 La Fiat 600 è omologata, ma è meno sicura di una BMW X5
 
 E comunque il cinturino a doppio anello è più lento la mettere e togliere, quindi il costruttore di caschi per andare incontro ai desideri della clientela offre le chiusure a scatto.
 
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
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		|  28-10-2011, 16:44 | #47 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 08 May 2011 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 46
				      | 
 
			
			Non so se potrà essere utile, ma circa 10 anni fa, avevo i dreadlocks ed in concomitanza ci ho comprato il mio primo Arai integrale (entry level, non ricordo il nome del modello). Dopo 3 anni in concomitanza con l'acquisto della mia prima moto nuova ho acquistato un Arai Astro R..i dreads li avevo tagliati per motivi lavorativi e con mia sorpresa sono sceso di una taglia secca! 
Una buona massa di capelli incide sicuramente sulla taglia del casco a mio parere.
 
Ciao ciao
 
PS. Mi sta balenando l'idea di prendermi il casco del Sic  
				__________________-----------------------
 "find the beauty in the dissonance"
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		|  28-10-2011, 19:02 | #48 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Nov 2004 ubicazione: freehold 
					Messaggi: 4.176
				      | 
 
			
			Avete mai provato la chiusura micrometrica dei Nolan? Secondo me è eccezionale come praticità e comodità.Uso Nolan e mi fido della chiusura, ha anche l'aria di costare ben più del doppio anello.
 
				__________________Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
 
				 Ultima modifica di elikantropo;  28-10-2011 a 19:32
					
					
						Motivo: errore
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		|  28-10-2011, 19:11 | #49 |  
	| SUINUX MAXIMUX 
				 
				Registrato dal: 15 Oct 2003 ubicazione: Magna Romagna! 
					Messaggi: 19.344
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			sarò fatto all' antica, ma mi fido solo dei 2 D
		 
				__________________...Ager
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		|  28-10-2011, 19:21 | #50 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Oct 2006 ubicazione: Bologna 
					Messaggi: 9.640
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da marci72  sai che me lo sono chiesto anch'io?....proprio considerando ciò che (giustissimo) dice il maiale, nel caso di Simoncelli oltre all'imbottitura del casco c'era una strato morbido in più..... |  da qualche parte ho letto che causa capelli indossava un casco di una taglia più grande
		 
				__________________R65/3 Priscilla - R850R Venere
 R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
 http://superwanda.tumblr.com
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