Quote:
Originariamente inviata da Timberwolf
|
Rieccomi con quanto mi avevi chiesto sperando di aver fatto un pò di chiarezza su un argomento delicato e triste come questo:
Non esiste alcun riferimento, contenuto in normative o standard omologativi per caschi motociclistici, che indichi o prescriva lo slacciamento del casco e/o il cedimento del cinturino, con la finalità di prevenire eventuali maggiori danni che il casco stesso potrebbe provocare alla testa o al collo del motociclista, conseguentemente ad un impatto.
Tutti i test sul cinturino, ove previsti dalle varie normative, si preoccupano - al contrario - di verificare la tenuta del sistema di ritenzione e l'impossibilità per il casco di sfilarsi dalla testa.
Tuttavia, va precisato che non esiste casco al mondo in grado di proteggere contro qualunque tipo di impatto e la dinamica percepita dalle immagini televisive in relazione al tragico incidente che ha coinvolto Simoncelli, è tale da far pensare ad una circostanza veramente fatale. E' comunque assolutamente impossibile dare giudizi di natura tecnica senza avere la possibilità di verificare il casco incidentato.
Ciao