|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-10-2005, 21:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Traducendo a spanne il crucco in questione dice:" ...prima che qualcuno cominci a dire che l'ho lasciata senza olio, vi premetto che il livello era a posto!".
Mah.........
|
10-10-2005, 21:35
|
|
|
Guest
|
qualcuno con esperienza motoristica che riesca da quella foto a capire qualcosa? cosi' tanto per curiosita'... poi magari torniamo a fare i discorsi da bar...
|
|
|
|
10-10-2005, 21:58
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
mi sa che c'è poco da capire.........
si è sfondato tutto il fattaccio

un cavallo ha dato un calcio di troppo
|
10-10-2005, 22:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Saronno
|
che improponibile sbiellata! certo che l'olio sugli scarichi sembra pochino... mmm
|
10-10-2005, 22:05
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
beh poco olio su una moto con 2384km mi pare assurdo (per altro dopo regolare tagliando dei 1000)... quello è un difetto strutturale di materiale interno... azzo che sbiellata!!!!
comunque il secondo motore sul banco non è lo stesso... MA UN ALTRO di 4370km!!!!
comunque sulla prima K1200RS che MOTORRAD provò... successe la stessa cosa anni fa...
|
10-10-2005, 23:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
|
Quote:
|
Originariamente inviata da EnroxsTTer
qualcuno con esperienza motoristica che riesca da quella foto a capire qualcosa? cosi' tanto per curiosita'... poi magari torniamo a fare i discorsi da bar... 
|
Può essere di tutto e di più:
1. senza olio (e lì di olio c'è ne poco, scarichi asciutti????)
2. difetto dei bulloni
3. bronzina troppo stretta
4. .......
|
10-10-2005, 23:58
|
|
|
Guest
|
saltate le teste dei bulloni......  brutta storia
c'è da capire perchè sempre su quella biella.....  forse coppie di serreggio errate sul braccio assemblatore di quel lato del motore..
|
|
|
|
11-10-2005, 00:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Il mio vicino di casa a "spezzato" l'albero motore (supporto tra 2 e 3 cil.) di una Speed T. 05.....
Da quì a dire che il motore della speed sia di merda....
|
11-10-2005, 00:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
Qualsiasi cosa sia successo... mi vengono i brividi... è peggio di una scena di E.R. ....
|
12-10-2005, 01:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Quote:
|
Originariamente inviata da StefanoTS
saltate le teste dei bulloni......  brutta storia
c'è da capire perchè sempre su quella biella.....  forse coppie di serreggio errate sul braccio assemblatore di quel lato del motore.. 
|
Penso che sia la diagnosi più azzeccata...le coppie di serraggio sono davvero una brutta bestia.
|
|
|
12-10-2005, 23:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Viggen
Penso che sia la diagnosi più azzeccata...le coppie di serraggio sono davvero una brutta bestia.
|
Infatti, le viti della testa di biellea del KR sono a chiusura angolare....
|
11-10-2005, 00:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Imola <---> Pesaro
|
Quote:
|
|
Una foto o due non possono dare un'idea precisa di cosa può essere successo e soprattutto data la velocità di rotazione e le masse in movimento non è detto che la biella che si vede debba per forza essere quella più esterna!
Le due foto certamente evidenziano un problema comune.......
L'occhio di biella presenta una parte molto scura dovuta senz'altro ad un surriscaldamento del materiale come se fosse mancato olio.
In entrambe le foto una delle viti di serraggio dei semigusci sembra mancare (ma non si può essere certi!) mentre l'altra è tranciata.
Possibili cause:
Errato serraggio dell'imbiellaggio
fori di lubrificazione ostruiti o insufficente pressione di lubrificazione
Materiale dei gusci difettoso
Lavorazioni di banco difettose
Viti della biella non trattati
Per ora mi viene in mente solo questo.
|
11-10-2005, 10:14
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
|
|
ha strappato uno dei bulloni della testa di biella, che poi, libera e bella ha deciso di andare a vedere il sole .un qguasto del genere non dipende dalla lubrificazione, e' una rottura a fatica da materiale difettoso
|
11-10-2005, 10:30
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Ancona
|
|
11-10-2005, 11:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Quando avevo quel catorcio di CBX 750 F , con 70000 km, un tizio mi disse che ero pazzo a fare viaggi così lunghi (ho girato mezza Europa con quella moto da 2 milioni!!!), perchè lui una volta aveva sbiellato ed era successo lo stesso ad un'infinità di persone...
Io ho continuato ad adandare in giro tranquillo, senza mai una rogna.
Di CBX 750 F se ne vedono ancora in giro e non vedo bielle penzolanti!!!
|
|
|
11-10-2005, 11:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
ora ho capito che cos'è quel buco che da alcuni giorni è comparso sotto il motore......
|
11-10-2005, 14:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Highlight
ora ho capito che cos'è quel buco che da alcuni giorni è comparso sotto il motore......
|
Appunto, come dicevo io.
Se ti prendevi la S il buco rimaneva nascosto dalla carenatura e non ti facevi problemi.
|
11-10-2005, 14:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da aspes
ha strappato uno dei bulloni della testa di biella, che poi, libera e bella ha deciso di andare a vedere il sole .un qguasto del genere non dipende dalla lubrificazione, e' una rottura a fatica da materiale difettoso
|
Non è vero, se rimani con poco olio, la bronzina si surriscalta, si lasca ed il martellamento sollecita e rompe le viti....
E' un classico...
|
11-10-2005, 14:58
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Quote:
|
Originariamente inviata da dgardel
Non è vero, se rimani con poco olio, la bronzina si surriscalta, si lasca ed il martellamento sollecita e rompe le viti....
E' un classico...
|
Se non ricordo male, il K 1200 ha la lubrificazione a carter secco, quindi non è strano che non ci sia olio in giro.
A questo punto potrebbe essere un problema alla pompa dell'olio.
|
11-10-2005, 14:59
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
|
E' un classico...
|
certamente puo' essere anche cosi', ma e' altrettanto un classico la rottura della vite per fatica, e' pur vero che succede per lo piu' riutilizzando le stesse viti dopo averle smontate, tanto che al giorno d'oggi viene imposto sempre di sostituirle .pero'...belin....prima di arrivare a spaccare bulloni di biella per martellamento non si e' accorto dei ruomri strani dal motore?
|
11-10-2005, 22:33
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
E' un classico...
|
Non troppo un classico, perché quando fondi le bronzine te ne accorgi...
Infatti, il motore perde vistosamente potenza. Spesso non è nemmeno possibile tenerlo accelerato, perché gli rpm scendono in picchiata libera.
Gli attriti meccanici sono proporzionali a potenze elevate (dalla seconda alla quinta, a seconda dei casi) delle velocità angolari degli organi in rotazione. Quindi il calo dei giri determina un drastico abbassamento della dissipazione, finché la potenza erogata e quella resistente (amplificata dalla bronzina fusa) si bilanciano. In molti casi l'equilibrio non è nemmeno possibile e il motore si spegne...
Il fenomeno è comunque accompagnato da rumori anomali ed è evidentemente un chiaro segno di rottura. Credo che, se anche il mezzo riesce a proseguire, nessuno sano di mente continuerebbe a guidare per km e km in quelle condizioni. Solo in quel caso, infatti, si potrebbe ipotizzare uno sbiellamento con rottura e sfondamento (come da foto), a causa di una mancanza d'olio non segnalata dall'apposita spia.
Le immagini sembrano piuttosto riflettere un caso di "rottura fragile", cioè di cedimento dei materiali senza preavviso. Situazioni di questo tipo sono imputabili a cattivo progetto (valutazione errata delle sollecitazioni), cosa che escluderei. Oppure, dipendono da difetti delle componenti e dei materiali con cui sono realizzate.
Un difetto dei materiali è ad esempio causato da una tempra non idonea (trattamento termico dei metalli). Com'è noto, era questo il caso delle cammes del KS; errore non di BMW, ma del fornitore. Certo, le cammes non sono bielle, né manovelle e i trattamenti sono diversi. Però... il sospetto viene...
I casi mostrati sono solo due, ma, com'è stato osservato nei post tedeschi, colpisce la similitudine dello sfondamento sullo stesso cilindro.
Ripeto comunque che due casi soli sono un po' pochini per parlare di difetti congeniti... Non farei pubblicità negativa a buon mercato...
Qui le due immagini incriminate
http://janvito.de/bmw/images/PICT3755low.jpg
http://www.tripleduc.de/bilder/loch.jpg
|
|
|
|
12-10-2005, 00:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Vi ricordate gli alberi delle prime R1100S che si deformavano???
Ora la R1100S sembra una delle BMW più affidabili. Speriamo che siano casi sporadici.
Le sbiellate sopra illustrate mi ricordano i turbodiesel 2000 Peugeot di qualche anno fa (finiti anche su "Mi manda Rai 3") che, pur avendo solo 90 cv, soffrivano di quel problema. Proprio per forniture di componenti "tarati".
Le bielle comunque non mi sembrano origine del difetto di cui sopra...
I bulloni mi sembrano più "sospettabili"...
Una volta è successo anche a me, sotto naja, con un fuoribordo Yamaha da 100 CV...
E il bello è che il motore funzionava lo stesso!!! Con un baccano che non vi dico!!!
Chi ha detto che i Jap non sbiellano??? (Specialmente quando si fa la miscela al 2% invece che al 4%  )
|
|
|