Estratto da un articolo su moto.it
"
... in una banale caduta a ridotta velocità sulla sabbia molle, la ventola del radiatore si è leggermente deformata. Questo ha causato uno sforzo anomalo nella sua rotazione e la conseguente bruciatura del relativo motorino. Senza ventola di raffreddamento funzionante Catanese ha comunque portato a termine la tappa percorrendo moltissimi chilometri sulle dune con il motore surriscaldato. All’arrivo di tappa, grazie all’aiuto dei meccanici del Franco Picco Racing Team è stata sostituita la ventola, adattandone una del WR450F da rally, rilevando però la probabile bruciatura della guarnizione della testa per via delle incredibili temperature raggiunte senza adeguato raffreddamento ... "
Questo particolare dell'esposizione della ventola è stato ampiamente evidenziato da parecchi utenti su vari forum, anche su questo.
Se la soluzione sarà adottata dalla Bmw apriti cielo alle critiche mentre sulla ST passa quasi in sordina.
Ora la domanda è questa, ma se succede in vacanza (si parla di banale caduta a velocità ridotta); avremmo facilità di soluzione ?
No perchè l'articolo parla di successiva bruciatura della guarnizione della testa per le elevate temperature di esercizio raggiunte ... deduco quindi che può capitare che la moto cade da fermo e non si può continuare il viaggio ( estremizzo ovviamente

)
Il servizio completo
quì
Caino