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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-10-2011, 14:11   #176
MBrider
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Bella spiegazione. Grazie!

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Matteo

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
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Vecchio 07-10-2011, 14:45   #177
77moto
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e il bello e' che ho voluto semplificare al massimo...
Allora mille grazie, mi sarebbe venuta una emicrania cronica. Una cosa comunque l'ho capita: se la fanno 1000 sta moto fanno na cazzata.


BMW R 1200 R "2011"
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Vecchio 07-10-2011, 14:51   #178
mangiafuoco
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Non è vero. Fanno una genialata....dai provate ad arrivarci al perchè...sforzatevi. Non è un motivo tecnico, ovviamente.
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Tam quam tabula rasa
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Vecchio 07-10-2011, 14:55   #179
aspes
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piu' che una cazzata diciamo che necessariamente dovranno avere un funzionamento un po' piu' "sportivo". Del resto i paragoni calzanti li abbiamo gia' sul mercato, il ktm adv e' un 1000 cc e piu' o meno ha i cv del gs 1200.
DI sicuro il motore e' un punto di forza di quella moto, e credo che nessuno abbia il coraggio di dire che va peggio di quello del gs. PEro' se guardiamo i freddi numeri, per forza di cose la coppia massima e' inferiore di un 10-20% ed espressa a regime piu' elevato.
Poi su strada nessuno si stara' a far troppe domande e ne sara' comunque soddisfatto .
I motivi commerciali cui si riferiva Mangiafuoco magari sono quelli di poter ricominciare una scalata di nuovi modelli a partire da 1000 cc con le solite maggiorazioni col contagocce per fare i nuovi model year...
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Vecchio 07-10-2011, 15:25   #180
geko
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1000cc con un piccolo volumetrico elettrico
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Vecchio 07-10-2011, 15:36   #181
ErMonnezza
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Un piccolo volumetrico elettrico??
Ma ti rendi conto della potenza necessaria e di conseguenza del generatore elettrico necessario?
Credo che la cura proposta sia peggio della malattia.
Saluti.
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Vecchio 07-10-2011, 15:39   #182
Youzanuvole
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Non quando nell'ufficio di fianco stanno progettando uno scooter elettrico!
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e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
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Vecchio 07-10-2011, 15:41   #183
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Dopotutto la batteria del GS è avanti anni luce
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e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
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Vecchio 07-10-2011, 16:09   #184
aspes
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Un piccolo volumetrico elettrico??
Ma ti rendi conto della potenza necessaria e di conseguenza del generatore elettrico necessario?
Credo che la cura proposta sia peggio della malattia.
Saluti.
infatti, occorre un generatore di potenza elevatissima, per intenderci invece che 700 watt qualcosa come almeno 10 volte tanto, e poi il compressore deve avere su un motore elettrico della stessa potenza e ingombro.
Piuttosto un piccolo volumetrico trascinato da cinghia , che forse ci starebbe bene dove adesso c'e' l'alternatore, e mettendo l'alternatore dietro in asse al compressore...ma tanto non lo faranno mai.
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Vecchio 07-10-2011, 16:16   #185
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E tutto questo mi pare di capire perché con una cilindrata maggiore di riesce a stare meglio dentro una determinata normativa antinquinamento. Smentitemi se sbaglio.
BMW R 1200 R "2011"
mettiamola in un altro modo. Se la normativa ti impone strozzature varie per star dentro, e perderesti potenza in maniera rilevante, aumentando la cilindrata compensi quello che perderesti.
NElle auto la deriva e' stata demenziale, avevo 20 anni fa una alfa romeo 164 turbo che era una ammiraglia, pesava 1250 kg.
Oggi li pesa una polo. Per forza che devi farla 1600 per farla andare come 20 anni fa andava un 1200.
Nelle moto non e' molto diverso, una suzuki gsxr1100 del 1985 pesava come una 600 supersport di oggi allo stato dell'arte o poco diverso.
Una yamaha tenere 600 del 1983 pesava 40 kg meno di una tenere di oggi. Quindi tra norme e peso devi continuare una assurda escalation di cilindrate.
Io poi sinceramente credo che con una moto per strada 100 cv bastino e avanzino per qualunque situazione...ma sapendo guidare ne bastano anche la meta' per qualunque esigenza.
Forse bisognerebbe rammentare a qualcuno che negli anni 70 110 cv erano la potenza di una automobile icona della sportivita' come la golf gti , e che le enduro anni 80 che ci han portato in lungo e in largo per il mondo ne avevano 35-40.....e ci si divertiva eccome!
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Vecchio 07-10-2011, 16:59   #186
77moto
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I tempi ( sfortunatamente ) cambiano. Oggi una moto con 35/40 cv non la cerca nessuno. C'è gente che ha preso il 1200 bialbero in cambio del mono albero " perché ha un po più motore" . Concordo con te che 100 cv bastano e avanzano, ma nell'immaginario collettivo una moto che ha meno cv rispetto ad un altra, è una moto che viene meno considerata come possibile acquisto. Vedi i tanti BMW che sono passati a multistrada. Anche per questo dubito sulla minore cubatura. Il tempo comunque chiarirà queste seghe mentali che ci stiamo facendo.

In BMW sono sicuro si stanno pisciando addosso dalle risate leggendo questi nostri commenti.


BMW R 1200 R "2011"
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Vecchio 07-10-2011, 19:02   #187
geko
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Ma ti rendi conto della potenza necessaria e di conseguenza del generatore elettrico necessario?
Non ho idea della potenza necessaria ma comunque non è di più di quella richiesta per il volumetrico meccanico, con il vantaggio, per l'elettrico, di poter intervenire rapidamente sulla portata d'aria.
In fin dei conti è in quella direzione che vanno i progettisti, o almeno è quanto ne so io.
Un'ulteriore alternativa sarebbe il volumetrico abbinato al turbo, come ormai è di prassi sui nuovi motori a ciclo Otto automobilistici ... e se la Golf 2000R fa 270 cavalli e 350Nm tra i 2500 e 5000 rpm.


E sapendo quanto a BMW piaccia sorprendere ed anticipare.
La prima iniezione elettronica, il primo ABS, il primo veicolo a due ruote sicuro come un'auto (povero ed incompreso C1), il primo ESA, il primo maxiscooter elettrico di serie (il Vortix è stato un esperimento) ... la prima moto turbo che non ti spiattella contro il muro ... chissà
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Vecchio 07-10-2011, 21:06   #188
Zio Erwin
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Il nuovo motore 1.000 pesa circa il 20% meno di quello attuale....
Già questo mi sembra un buon motivo per ridurre la cilindrata....
BMW ritiene che 800 cc siano sufficienti per fare moto da enduro e la GSina ne è la prova...
Il progressivo aumento della cilindrata è stato motivato dall'adozione del catalizzatore e delle restrizioni anti inquinamento che hanno sottratto potenza al motore, compensata dall'umento della cilindrata....
La vera arma vincente per il futuro non saranno i cavalli ma la leggerezza e la maneggevolezza....
La KTM è una bellissima moto ed è più votata all'off del GS per il motore e le doti dinamiche anche se manca un pò di coppia in basso....
Dovendo rifare la moto ex novo BMW si è allineata alla sua più diretta concorrente (non come numeri di vendita ma come posizionamento) non hanno certo preso la multistrada e tantomeno il catafalco con gli occhi da Gabibbo.....
KTM ha il motore 1200 già pronto ma non lo adottano perchè su quel genere di moto non serve, farebbe solo lievitare costi, pesi e probabilmente anche i consumi che non sono già adesso da riferimento....
PS: il telelever è ancora un punto di discussione controverso......
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Vecchio 07-10-2011, 21:43   #189
77moto
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Ciao zio Erwin.
Se ho capito bene dal tuo intervento, il motore 1000 è una certezza e il telever no?

E la ruota anteriore 21 ?


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Vecchio 07-10-2011, 22:02   #190
Zio Erwin
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Sul telelever stanno decidendo...
Il marketing lo vorrebbe, i tecnici no......
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Vecchio 07-10-2011, 22:43   #191
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E il motore ? Per favore se no stanotte non dormo.



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Vecchio 07-10-2011, 22:55   #192
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Cosa vuoi sapere del motore....?
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Vecchio 07-10-2011, 23:04   #193
wedgetail
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Andra' a GAS ? ah ah ah
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Vecchio 07-10-2011, 23:19   #194
ZAGOR
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Puoi dieci se la presentano al salone di Milano?
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Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
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Vecchio 07-10-2011, 23:22   #195
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Volevano ma poi han deciso di lanciarla il prossimo anno...
La GS attuale continua a vendere bene perchè mandarla fuori produzione?
Siamo ancora in un periodo di crisi e parlano già di recessione per il prossimo anno, lanciare una moto nuova in questo periodo è sbagliato, conviene stare ad aspettare a meno che non sei alla canna del gas e non hai moto che si vendono.....
Comunque potrebbero decidere all'ultimo di portarla in fiera, lo stand è già prenotato mettere qualche moto in più non è un problema.....
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Vecchio 08-10-2011, 00:00   #196
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Sul telelever stanno decidendo...
Il marketing lo vorrebbe, i tecnici no......
perché vorrebbero eliminare il telelever???
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Vecchio 08-10-2011, 00:48   #197
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perché vorrebbero eliminare il telelever???
perché in fuoristrada non serve e considerando che è anche il terreno preferito dal 90% dei possessori di GS, temono di perdere quote di mercato
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Vecchio 08-10-2011, 01:40   #198
slint
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perché in fuoristrada non serve e considerando che è anche il terreno preferito dal 90% dei possessori di GS, temono di perdere quote di mercato
90%????????????? ma dove??? io ho conosciuto tantissimi possessori che non hanno mai messo le gomme fuori dal bitume!

tornando in tema,sarebbe una grande rivoluzione..io stento a crederci..l'ideale sarebbe la possibilita' di scegliere se lo vuoi o no (il telelever).
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Inkappato 1300 GT ---Daisy---
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Vecchio 08-10-2011, 09:07   #199
als
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ma quale recessione ??? la multistrada sta vendendo molto di più dell'anno scorso .... e pure il gabibbo ha venduto di più!!!

Ahh, ma parli del GS??? beh, quello oramai l'ha avuta .... mi sa che non stiamo parlando di evoluzione tecnica ma di ricerca di conservazione delle quote di mercato
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Vecchio 08-10-2011, 09:20   #200
vitoskii
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il telelever lo toglierei volentieri....a patto di avere due belle forche
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