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Vecchio 06-10-2011, 16:06   #1
Roberbero
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Son momenti difficili.

Credo che la moto sbacchetti in accellerrazione, in seguito ad un'impennata o anche semplicemente ad un alleggerimento dello sterzo.

Quanto la ruota ant. ritocca terra o la pressione a terra ritorna come prima e il punto d'appoggio non coincide con la mezzeria dello pneumatico, e si genera un momento autoraddrizzante, dovuto all'avancorsa, che è troppo violento.
Invece di fermare lo sterzo a zero, lo sorpassa e da qui tende a tornare a zero, ma la troppa velocita gli fa superare quel punto un altra volta.

Un pò quello che succede alle ruote dei carrelli, che a causa dell'avancorsa, normalmente stanno dritte, ma se c'è poco peso su una di esse, comincia ad oscillare e non si ferma fino a che non aumenta il carico su di essa.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 18:37   #2
dagobar69
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Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
... e il punto d'appoggio non coincide con la mezzeria dello pneumatico
..


la linea di mezzeria qual'e'? quali due punti collega?
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Vecchio 06-10-2011, 23:07   #3
Roberbero
Mukkista doc
 
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Originariamente inviata da dagobar69 Visualizza il messaggio


la linea di mezzeria qual'e'? quali due punti collega?
Mi scuso per il termine poco adatto, più indicato ad una careggiata stradale che ad uno pneumatico.

Per mezzeria intendevo, il centro della gomma, dove tocca terra in rettilineo.
Nel piano passante per essa ci deve essere il canotto di sterzo, se il telaio è dritto.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
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