Pensandoci bene... mi verrebbe da fare una proposta "indecente" a mamma BMW
Secondo me dovrebbero unificare GT e GTL!
Mi spiego:
Fermo restando i suggerimenti del mio post precedente su manubrio e pedane, il resto delle differenze tra GT e GTL potrebbero tranquillamente essere opzioni all'acquisto o, come alcune già sono, optional.
Guardando in dettaglio:
Fregi estetici cromati
Si legge di più di un GTLista che ne farebbe volentieri a meno, quindi averli come optional non sarebbe un problema, tanto più che sono incollati sopra e sono già (sulla carta) esistenti come accessorio
Collettore allo scarico supplementare per il GTL
Cambia il rumore... e secondo me potrebbe andar bene anche per la GT. Se qualche GTista proprio sente la mancanza del "ruggito"... c'è sempre l'akra
Capienza serbatoio
Vi giuro che ci ho provato.... ma non riesco ad immaginare nessun motivo logico per avere due litri in meno sulla GT, visto che lo spazio usato in più dal serbatoio della GTL è assolutamente inutilizzato sulla GT
Sella
Avere la scelta come variante (a costo zero) all'acquisto credo farebbe felici in molti
Parabrezza
Idem come per la sella
Settaggio ESA
Visto che da qualche pate si è letto che la sospensione è la stessa e che ha 4 posizioni dove la GT usa la 1,2,3 e la GTL usa la 2,3,4 Era così difficile inventare un nome per averne sulla stessa moto 4 a disposizione?
Bauletto con "spoiler" o senza
Anche qui credo che avere la scelta farebbe felici molti acquirenti. Per le considerazioni sull'aerodinamica vedere punto seguente
Limitazione della velocità massima
Essendo elettronica ed essendo legata ad alcune differenze tra GT e GTL che sono essenzialmente parabrezza, sospensioni e bauletto/spoiler, non vedo il problema per il sistema di bordo di applicare una limitazione (anche variabile) in funzione del settaggio delle sospensioni e della posizione del parabrezza (es: velocità massima consentita solo con parbrezza tutto giù e posizione esa Sport). Visto che il limite per la GT non cambia anche qualora si monti il bauleto (senza spoiler), evidentemente è (forse) lo spoiler a fare la differenza, e la sua presenza o meno potrebbe tranquillamente essere un settaggio automatico, ovvero una info che un chip sul bauletto da al sistema centrale, come il segnale che è montato o meno (ricordiamoci che il bauletto è collegato via cavo e quindi già oggi il canbus sa se c'è o meno).
Dotazione
Avere per forza l'impianto audio ed il bauletto sulla GTL mi sembra una forzatura, tanto più che la differenza di costo GT/GTL ammonta quasi al costo pieno di bauletto e radio come accessori, e che il costo delle due diverse selle mi sembra sia molto simile. Se proprio ci tengono... nulla vieterebbe ad avere queste tre cose come "Touring pack" montato in fabbrica.
Diverse colorazioni
Così i 4 colori (o meglio..."combinazioni di colori", visto il diverso colore del telaio) sarebbero tutti possibili per tutti i clienti!
Finitura diversa dello scarico
Non sarebbe la prima volta che bmw ha come optional lo scarico cromato invece di satinato (non ricordo quale modello... ma in passato sono sicuro che c'era)
In sostanza il mio pensiero è che la presenza di due versioni sia una forzatura del marketing per cercare di catturare clienti tra gli "sportiveggianti" ed i "turistici". A me sembra uno specchietto per le allodole, che invece di valorizzare un prodotto per quello che è (e ce n'è!), ha finito per alimentare commenti negativi da entrambe gli schieramenti di potenziali clienti che, rispettivamente, dicevano "non è una vera GT" o "non è una vera Touring". Probabilmente sono entrambi nel vero.... ma è forse l'unica moto che sa fare bene tutte e due le cose.