Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Linea diretta con le aziende > OLD Nolan Group

OLD Nolan Group Forum dedicato al contatto con

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-09-2011, 17:35   #13
CrisGen
Mukkista

ubicazione: Pozzuoli (NA)
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto Visualizza il messaggio
mi tengo fuori da questo forum ....
Ti apprezzo tantissimo per il tuo atteggiamento super partes ma, premesso che quoto totalmente quanto dici alla fine del tuo intervento, ovvero che tra chi la vuole cotta o cruda non si riesce mai ad accontentare qualcuno, mi sento di confessarti che probabilmente, chi ha palesato problemi connessi con l'utilizzo dell'N43AIR, ha esposto male il problema a cominciare da me.

Io personalmente valuto attentamente l'acquisto di un casco visto che comunque non te li regalano di certo e di solito incrocio le dita in quanto nessuna azienda mette a disposizione dei caschi per provarli sulla moto in movimento (magari fornendo dei copritesta in carta usa e getta per l'igiene).
Ed arriviamo al dunque.
Premetto che viaggio con la visiera chiusa, d'estate è poi (per me) quasi un obbligo quando la possibilità di beccarsi un insetto in faccia è maggiore.
Quando mi fermo, se ho l'esigenza, apro la visiera per rinfrescarmi un pò. Attualmente ho uno Schuberth C2 e uno SHOEI Multitech che mal si sposano con temperature particolarmente alte.
Mi serve quindi un casco estivo, quanto più areato possibile e nei limiti della decenza per la rumorosità.
Leggo le caratteristiche dal sito Nolan, riferite al N43air e leggo:

"N43 AIR si contraddistingue per le significative soluzioni tecniche adottate, a garanzia di sempre maggiore comfort:
01 - l’esclusivo sistema di ventilazione, completo ed estremamente efficace, che sfrutta tre differenti gestioni dei flussi d’aria, attraverso una presa d’aria frontale, due posteriori e due superiori;

Forse sono informato male ma l'areazione del casco la si misura in configurazione tutto chiuso per cui, considerate veritiere le affermazioni della stessa Nolan e quindi non pretenziose, non mi sono assolutamente posto il problema di una visiera priva di scatti intermedi in quanto si parla di un sistema di ventilazione "completo ed estremamente efficace", che, ripeto, considero misurata a casco chiuso.

Alla luce di quanto poi ho riscontrato nella realtà nel casco si soffoca e bagno completamente di sudore l'interno del casco e la testa.
Viaggiare a visiera aperta poi evita la sensazione di mancanza d'aria ma di certo non migliora l'areazione all'interno della calotta, ed aumenta sensibilmente la possibilità di impattare con un insetto o peggio.

Il discorso relativo alla mancanza di scatti intermedi nel movimento della visiera è quindi solo conseguenziale alla necessità di un compromesso trà una moderata areazione e sicurezza, riscontrata ahimè soltanto dopo aver acquistato ed usato il casco.
Mi appare quindi, se non giustificabile quantomeno comprensibile che qualcuno si senta (a torto o a ragione fate voi) preso in giro ma forse ho sbagliato anch'io il termine.