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Vecchio 19-09-2011, 09:05   #1
maxbeat
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predefinito Perdita d'olio

......dopo essermi sporcato ben due paia di pantaloni ho scoperto che c'è una perdita d'olio nel cilindro sinistro e credo provenga dal tappo di rabbocco dell'olio.......cosa devo fare??????......
naturalmente non sò se l'olio che perde è quello della lubrificazione o quello del raffredamento....
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Vecchio 19-09-2011, 09:46   #2
robertag
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...cambia la guarnizione del tappo... ma sei sicuro che non sia il coperchio delle valvole?
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Vecchio 19-09-2011, 11:10   #3
phantomas
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L'o-ring del tappo di rabbocco olio è un classico. Quando va bene trasuda. Quando è un pò stressato, perde. Vai in un centro ricambi di meccanica con il campione e comprane una ventina. Con 3/4 € di spesa totale lo cambi tutte le volte che vuoi.
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Vecchio 19-09-2011, 11:49   #4
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io ci sono passato l'8 agosto ... ero a Cremona e sono andato alla Arcar... disponibile e veloci , essendo in un giorno particolare,cmq:
cambio totale del blocco plastica interno + tappo con i suoi o ring + manodopera = € 20 grasso sul tappo, richiuso pulito ... lavoro ok ....
niente più trasudi o perdite ...
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Vecchio 19-09-2011, 11:53   #5
maxbeat
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No Roberto non credo......si vede che esce dal tappo......eppoi dove sarebbe il tappo delle valvole???????????????.........fammi la domanda di riserva...
ma cambio solo l'o-ring o come dice Giammy vado dal conce e mi faccio cambiare
tutto?.....
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Vecchio 19-09-2011, 12:13   #6
Oban
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Lo scorso anno mi è succassa la stessa cosa. Stivale e pantaloni inzuppati d'olio e grande spavento. Sono andato dal conce, ha cambiato l'o-ring del tappo di rabbocco. Cinque minuti di lavoro e 4 euro di costo.
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Vecchio 19-09-2011, 12:26   #7
robertag
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No Roberto non credo......si vede che esce dal tappo......eppoi dove sarebbe il tappo delle valvole???????????????.........fammi la domanda di riserva...
ma cambio solo l'o-ring o come dice Giammy vado dal conce e mi faccio cambiare
tutto?.....
dalle risposte, e quindi statisticamente parlando, il coperchio delle valvole non dovrebbe centrarci una cippa... cambia l' O.R. del tappo e sei a posto...
ad ogni modo il coperchio valvole non è altro che la sommità del cilindrone...
...a dx quello per l'OLIO DI RAFFREDDAMENTO e a sx per L'OLIO DI LUBRIFICAZIONE
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Vecchio 19-09-2011, 12:46   #8
Enzino62
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a me'è successo che nel tagliando dei 20.000 il conce si era dimenticato addirittura di metterla l'oring di plastica,e vedevo sempre una trasudazione leggera,svitato il tappo la sorpresa...
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Vecchio 19-09-2011, 13:43   #9
EagleBBG
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In sequenza:
1. Cambia l'oring del tappo.
Se la perdita continua:
2. Cambia anche l'oring della sede in plastica del tappo.
Se la perdita continua:
3. Cambia anche la sede in plastica del tappo.

La sede in genere non si rovina, a meno che tu non abbia un tappo aftermarket in alluminio.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 19-09-2011, 14:11   #10
Salvo Nicosia
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La figura qui sotto, ti potrà aiutare ad eseguire da solo i suggerimenti di EagleBBG.


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Salvo 51 - R1100R del Maggio "98
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Vecchio 19-09-2011, 14:44   #11
PATERNATALIS
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Questo e' il diagramma corretto per perdita dell' olio di lubrificazione. Se invece fosse l' olio di raffreddamento bisognerebbe anzitutto disattivare il sistema di autodeviazione del lubrificante ( control alt canc sulla centralina connessa a pc mediante presa OEM 2390-b) , attivare sulla centralina la funzione refresh ( OEM part n° 123-876-523\a) e staccare e riattaccare la batteria per 12 volte. Poi cambiare l' OR categorico 2456.78.22.34 con la modifica 2456.78.22.34-AZ , e sperare che funzioni.
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Vecchio 19-09-2011, 14:55   #12
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... grande, PATERNATALIS... faccio subito un copia incolla del tuo post!
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Vecchio 19-09-2011, 14:56   #13
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...ah ca@@o, io però c'ho il 1200.... vale lo stesso?
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Vecchio 19-09-2011, 15:08   #14
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Cambia il categorico dell' O-ring di ricambio. Diventa / AZ -RT ( tutto maiuscolo)
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Vecchio 19-09-2011, 16:09   #15
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... ah, perfetto....
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Vecchio 19-09-2011, 16:15   #16
giammi19
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cmq deve cambiare :
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e tutto va a posto senza nessun ripensamento
la perdita d'olio è data solo dalla pressione che sprigiona... infatti se vai ad un andatura di 80km/h.. non fila ...
se alzi l'andatura a 140 km/h in autostrada fila ...molto ...
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Vecchio 19-09-2011, 19:28   #17
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e'normale che a 140 Fila...e se vai a 200 UUUUUUU.....come fila
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Vecchio 19-09-2011, 19:33   #18
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Per filare, fila, il problema è quando fonde ( legge di Kraft )
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Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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Vecchio 19-09-2011, 19:49   #19
pigreco
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Nostalgia del vecchio 3ad sull'olio di raffreddamento??
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Vecchio 19-09-2011, 20:04   #20
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Vecchio 19-09-2011, 20:09   #21
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Mi cercavate????????
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Vecchio 19-09-2011, 22:17   #22
Sayo59
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Nostalgia del vecchio 3ad sull'olio di raffreddamento??
No su quello di lubrificazione
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Vecchio 20-09-2011, 08:10   #23
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ciao Robert, ma sei sicuro?? io pensavo che quello per il raffreddamento fosse sul radiatore !!???
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Vecchio 20-09-2011, 08:24   #24
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Scusa ho capito......però chi non ha il PC ma ha il portatile?....cambia qualcosa?........eppoi non ho trovato la funzione refresh....ma stà vicino al volante?..
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Vecchio 20-09-2011, 08:43   #25
robertag
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ciao Robert, ma sei sicuro?? io pensavo che quello per il raffreddamento fosse sul radiatore !!???
.. a dire il vero dici una cosa giusta... o meglio la diciamo tutti e due. mi spiego; il radiatore in realtà è usato da tutti e due gli OLII. la centralina conta i kilometri ed ogni 27.85km. e tramite un apposita valvola,
gestisce il passaggio degl'OLII, prima uno poi l'altro per un periodo di circa 8minuti ciascuno. questo finchè restiamo sotto ai 63.41km/h. mentre al superarsi di questa andatura, ma anche in base alla temperatura esterna ed alla situazione meteo, lo scambio avviene ogni 18.39km. e con periodi che si allungano... passati poi i 111.40km/h i periodi cambiano ancora; a questo punto però la centralina terrà conto anche di altri parametri come il vento apparente, lo stato mentale del pilota, da che parte è il sole rispetto alla moto (se notte la luna se piena, calante, primo quarto, ect,ect.) ma, parametro più importante, la natura del paesaggio. se bucolico, ovviamente, sarà meglio....
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