![]() |
Perdita d'olio
:mad::mad:......dopo essermi sporcato ben due paia di pantaloni ho scoperto che c'è una perdita d'olio nel cilindro sinistro e credo provenga dal tappo di rabbocco dell'olio..:mad::mad::mad:.....cosa devo fare??????......
naturalmente non sò se l'olio che perde è quello della lubrificazione o quello del raffredamento....:lol::lol::lol::lol::lol::lol: |
...cambia la guarnizione del tappo... ma sei sicuro che non sia il coperchio delle valvole?
|
L'o-ring del tappo di rabbocco olio è un classico. Quando va bene trasuda. Quando è un pò stressato, perde. Vai in un centro ricambi di meccanica con il campione e comprane una ventina. Con 3/4 € di spesa totale lo cambi tutte le volte che vuoi.
|
io ci sono passato l'8 agosto ... ero a Cremona e sono andato alla Arcar... disponibile e veloci , essendo in un giorno particolare,cmq:
cambio totale del blocco plastica interno + tappo con i suoi o ring + manodopera = € 20 grasso sul tappo, richiuso pulito ... lavoro ok .... niente più trasudi o perdite ... |
No Roberto non credo......si vede che esce dal tappo......eppoi dove sarebbe il tappo delle valvole???????????????.........fammi la domanda di riserva...:)
ma cambio solo l'o-ring o come dice Giammy vado dal conce e mi faccio cambiare tutto?..... |
Lo scorso anno mi è succassa la stessa cosa. Stivale e pantaloni inzuppati d'olio e grande spavento. Sono andato dal conce, ha cambiato l'o-ring del tappo di rabbocco. Cinque minuti di lavoro e 4 euro di costo.
|
Quote:
ad ogni modo il coperchio valvole non è altro che la sommità del cilindrone... ...a dx quello per l'OLIO DI RAFFREDDAMENTO e a sx per L'OLIO DI LUBRIFICAZIONE:lol::lol::lol::lol: |
a me'è successo che nel tagliando dei 20.000 il conce si era dimenticato addirittura di metterla l'oring di plastica,e vedevo sempre una trasudazione leggera,svitato il tappo la sorpresa...
|
In sequenza:
1. Cambia l'oring del tappo. Se la perdita continua: 2. Cambia anche l'oring della sede in plastica del tappo. Se la perdita continua: 3. Cambia anche la sede in plastica del tappo. La sede in genere non si rovina, a meno che tu non abbia un tappo aftermarket in alluminio. |
La figura qui sotto, ti potrà aiutare ad eseguire da solo i suggerimenti di EagleBBG.
http://img585.imageshack.us/img585/4631/187j.png Uploaded with ImageShack.us |
Questo e' il diagramma corretto per perdita dell' olio di lubrificazione. Se invece fosse l' olio di raffreddamento bisognerebbe anzitutto disattivare il sistema di autodeviazione del lubrificante ( control alt canc sulla centralina connessa a pc mediante presa OEM 2390-b) , attivare sulla centralina la funzione refresh ( OEM part n° 123-876-523\a) e staccare e riattaccare la batteria per 12 volte. Poi cambiare l' OR categorico 2456.78.22.34 con la modifica 2456.78.22.34-AZ , e sperare che funzioni.
|
... grande, PATERNATALIS... faccio subito un copia incolla del tuo post!:D:!::D:!::D:!:
|
...ah ca@@o, io però c'ho il 1200.... vale lo stesso?:confused:
|
Cambia il categorico dell' O-ring di ricambio. Diventa / AZ -RT ( tutto maiuscolo)
|
... ah, perfetto.... :blob:
|
cmq deve cambiare :
7 8 5 6 e tutto va a posto senza nessun ripensamento la perdita d'olio è data solo dalla pressione che sprigiona... infatti se vai ad un andatura di 80km/h.. non fila ... se alzi l'andatura a 140 km/h in autostrada fila ...molto ... |
e'normale che a 140 Fila...e se vai a 200 UUUUUUU.....come fila
|
Per filare, fila, il problema è quando fonde ( legge di Kraft ):(
|
Nostalgia del vecchio 3ad sull'olio di raffreddamento??:lol::lol::lol:
|
Quote:
:!::!::!::!::!::!::!::!: |
Mi cercavate????????
|
Quote:
|
Quote:
ciao Robert, ma sei sicuro?? :rolleyes:io pensavo che quello per il raffreddamento fosse sul radiatore :lol:!!??? |
Quote:
|
Quote:
gestisce il passaggio degl'OLII, prima uno poi l'altro per un periodo di circa 8minuti ciascuno. questo finchè restiamo sotto ai 63.41km/h. mentre al superarsi di questa andatura, ma anche in base alla temperatura esterna ed alla situazione meteo, lo scambio avviene ogni 18.39km. e con periodi che si allungano... passati poi i 111.40km/h i periodi cambiano ancora; a questo punto però la centralina terrà conto anche di altri parametri come il vento apparente, lo stato mentale del pilota, da che parte è il sole rispetto alla moto (se notte la luna se piena, calante, primo quarto, ect,ect.) ma, parametro più importante, la natura del paesaggio. se bucolico, ovviamente, sarà meglio....:lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47. |