|
17-09-2011, 09:09
|
|
Mukkista
ubicazione: Merate ( Lecco )
|
|
17-09-2011, 09:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=W66JiPLQf9Q&feature=related[/YT]
|
17-09-2011, 11:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Tutto giusto e tutto vero, de gustibus ......
A proposito quante Mana o FJR o DN-01 avete visto in giro? e nel raro caso avete domandato cosa guidavano prima?
PS io per città uso uno scooter ma per il piacere di guidare non ho dubbi, sarà che il cambio, come dice un mio amico, lo uso anche troppo....
|
|
17-09-2011, 11:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Quote:
Originariamente inviata da Doppiolampeggio
E' ovvio che il cambio a pedivella sia una "goduria" ma, e dico ma, in certi casi è una vera rottura di "gabbasisi".
|
Scusa se rido ma il cambio a " pedivella " lo ho visto solo sulle biciclette.

|
|
17-09-2011, 14:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parabiago
|
...stiamo parlando di mezzi comunque di mezzi che anche in versione normale non "riempiono" le strade....la mana e il Dn poi esteticamente devono piacere...l'FJR grande mezzo..ma con qualche anno già sulle spalle...il VFR già non vende la versione normale.....
|
17-09-2011, 17:33
|
|
Mukkista doc
|
Se bmw fa un cambio come honda,vorrei proprio vedere quanti scelgono il cambio normale,specialmente su rt.
|
17-09-2011, 17:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
|
alcune moto, si stanno sempre più "scuterizzando"............
mi capita spesso di non salutare le RT perchè le scambio per sputer .......
tra non molto le faranno con il cambio automatico così sarà completata l'opera
|
17-09-2011, 17:50
|
|
Mukkista doc
|
Peccato che i meno salutati siano i giessisti.come mai 
|
17-09-2011, 17:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: como
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
Se bmw fa un cambio come honda,vorrei proprio vedere quanti scelgono il cambio normale,specialmente su rt.
|
Ti quoto al 100%, evidentemente Honda e Aprilia in questo specifico settore non hanno modelli appetibili, se fosse offerto su RT sono sicuro lo richiederebbero tutti ( vedi ESA, se la vuoi senza devi ordinarla, vista la richiesta ormai arrivano tutte già equipaggiate)
|
17-09-2011, 18:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Ai "puristi" della guida (e che poi guidano una RT    ) faccio notare che in pista, dove l'unica cosa che conta è andare forte, tutti usano una sorta di cambio automatico che alla semplice pressione sulla leva, tira su le marce una dopo l'altra senza nemmeno togliere il gas...
|
17-09-2011, 19:07
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
Ma io mi chiedo a prescindere il cambio se manuale o automatico,ma uno si compra proprio una moto come l'RT per usarla in citta?
ma allora è vero quello che pensavamo dei bmwisti quando avevavo moto con gloi occhi a mandorla.
O si è dei masochisti o io di moto non ho ancora capito un cazzo.
Enzo
|
La compri per andare a Capo Nord. Ma va a finire che la usi piu' spesso in citta'. E allora ringrazi di averla comperata.
|
|
17-09-2011, 23:51
|
|
Mukkista in erba
|
...cazzo ma siamo in un forum di veri "motociclisti".....ma voi la RT la tirate fuori da casa,subito in autostrada e poi diretti per la statale che porta a qualche strada figa che porta su qualche passo di montagna famoso  .......per poi raccontare al lunedi che bello il giro della domenica 
.....a me invece (e non sono l'unico a quanto pare).. Capita che ogni tanto la uso da plebeo anche per andare in ufficio, e guarda caso non abito su un passo alpino ma mi devo fare statali, paesi con decine di semafori e rondo  ..un po di tangenziale di milano che ultimamente ha delle medie di percorrenza da bicicletta...e magari ogni tanto la uso per qualche commissione, ma caspita chissa come i negozi sono sempre in paese o in città  ,posti dove trovo spesso altre auto,moto,semafori,stop,code  .........è vero me la sono comprata perchè sono masochista 
...la mia prossima moto sarà automatica...bmw o altro...
ps: se come ho letto Honda dovesse fare la nuova Pan con base l'attuale vfr ma piú Touring e meno Sport.".con il dct......per le altre tourer la vedo male...
Saluti...
|
17-09-2011, 23:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da archer
...cazzo ma siamo in un forum di veri "motociclisti"........
|
io sono sfigato almeno quanto te; poi però mi piacerebbe vedere quanti dei "puristi" alla fine la moto la sanno guidare davvero...
|
18-09-2011, 05:31
|
|
Mukkista doc
|
La praticita`sicuramente su un rt o simile con il cambio automatico sarebbe indiscutibile.
Ma son pronto a scommettere che sarebbe piu divertente anche ad andarci sui passi.
|
18-09-2011, 07:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
Pier
quando noi andavamo in "pista"sulle statali brindisine alle 5 di domenica mattina(e c'erano anche tanti amici della tua citta') a fare le gare la frizione non la usavamo nemmeno,le marce le mettevamo e toglievamo senza nessuna leva ma con l'orecchio perche'spesso non avevamo nemmeno il contagiri e non avevamo la gobba dietro per protezione ma pantaloncini e maglietta e senza casco e spesso la gara finiva anche con giretto finale adrenalinico con lampeggianti dietro...il nostro mito era Giacomo Agostini che guidava una Mv Augusta a carburatori a tromboncini e forse non aveva nemmeno il disco e se lo aveva di sinterizzato nelle pastiglie aveva solo il futuro.
Percio'uno dei puristi che tu'mensioni,non conosco gli altri,una moto la sa'ancora guidare anche se non accetta il cambio automatico.
Enzo
|
18-09-2011, 08:37
|
|
Mukkista doc
|
appunto.questo dimostra che non sai proprio di che cosa si sta parlando.
nelle gare ''illegali''si usava cambiar marcia senza frizione,togliendo leggermente per un attimo il gas solo a salire.questo faceva risparmiare tempo confronto ad una cambiata normale,perdendo pochi giri motore.se questo ti azzardi a farlo ad ingresso curva in scalata t'ammazzi!!(per questo quando inventarono l'antisaltellamento,tutti gli ottusi a dire che non serve.....ora lo montano praticamente tutte le moto sportive)
i buoni partivano da fermi,e se vuoi vincere con l'accelerazione tutti sanno che devi lavorare con motore a palla e mezza frizione(ops...ma è quello che fà un cambio automatico!!!ma senza rischiare di bruciare le frizioni).Quindi qui non si tratta di puristi che sanno utilizzare un cambio,direi l'esatto opposto.
|
18-09-2011, 09:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: como
|
Stiamo parlando di una motocicletta votata al gran turismo, nessuno ci toglierà nulla, eventualmente ci sara' un opportunità in più esattamente come succede in campo automobilistico. Poi chi non lo apprezza potrà fare a meno di richiederlo, al di la delle capacita di guida di ognuno di noi troveremo sicuramente il modo di divertirci come ci si diverte con i vari DSG ecc.
|
18-09-2011, 10:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Pier
quando noi andavamo in "pista"sulle statali brindisine
Enzo
|
Enzo perdonami l' OT, ma a me tutti questi "fenomeni" da statale mi hanno sempre fatto sorridere; quando quelli che erano i più veloci, me li sono portati in pista, mi sono rovinato la giornata perché dovevo girare con una mano sul manubrio ed una sul codone, guidando con la testa girata all'indietro perché ogni 3 curve li perdevo....
Giusto per dire, ma non parlo di te ovviamente....
|
18-09-2011, 10:50
|
|
Mukkista in erba
|
 ..la vita è una sola.....prima leggo le indignazioni riferite all'ultimo tipo di guard rail pericoloso (giustamente  )........poi invece tutti motociclisti puri che guai a toglierli il cambio manuale....e ora leggo di gente che fà o faceva le gare su strade pubbliche alle 5 del mattino....  ....
comincio a essere confuso..
buona domenica
|
18-09-2011, 19:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Buttigliera Alta
|
Esistono moto con cambio automatico e moto che ne sono prive, se uno sente l'esigenza di averlo, perchè non acquistare una moto che ha già tale dispositivo, magari collaudato e funzionante, bisogna desiderare per forza di avere una BMW RT con il cambio automatico.
E se volessi un Burman con il cambio a 8 rapporti
Mi pare che BMW faccia ancora fatica, oggi dopo oltre 50 anni a costruire un cambio tradizonale funzionate, come... una delle tanto super criticate giapponesi, ossia che per cambiare non si dovesse aver fortuna per non sentire clac, figuriamoci se si dovesse mettere a fare una cambio automatico, e o robotizzato come quello Honda...ma sapete quanti anni di casini.
Ogni volta che esce una novità ci vogliono almeno due anni per risolvere i nuovi problemi, ma riproponendo una serie di vecchi inconvenienti apparentemente risolti nelle versioni precedenti.
Facciamo fare a BMW quello che è capace, nella speranza che impari a fare delle moto con meno di 10 difetti....lo so sono troppo pretenzioso, diciamo meno di 20...
|
|
18-09-2011, 20:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
ma solo perche'sia contrario non so'di cosa si sta'parlando?ti sbagli.
l'antisaltellamento non serve?
e chi è quel campione che non lo voleva?finalmente la moto nelle riduzioni non blocca piu'la ruota e non lo volevano....cosa centra questo con il cambio automatico,chi è che non lo voleva,magari ci fosse sulla RT.
ripeto,sulle mie moto non ci sara'mai un cambio automatico-sequenziale o che che sia.
Pier negli anni 80 le piste in puglia cè le sognavamo,appunto la mattina alle 5,non so nemmeno se esistessero ma se esistevano non cè le potevamo certo permettere.
Enzo
|
18-09-2011, 21:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
ripeto,sulle mie moto non ci sara'mai un cambio automatico-sequenziale o che che sia.
|
motivo?
che non sia il solito confronto scooter,perchè trasmissione automatica e cambio automatico sono due sistemi completamente diversi.
da simpatizzante honda quale eri o sei,sai vero che oltre il vfr e la pan,si vocifera anche che il dtc possa equipaggiare anche la gw?
Ora simpatia o antipatia per una tecnologia ci stanno,ma senza averlo provato?
quando proverai una honda fornita di dtc sarò ben lieto di leggere le tue impressioni,che siano positive o negative.
Sand,qui in stanza abbiamo tutti rt.
Una moto con mille pregi e mille difetti,ma quei pregi che difficilmente li ritrovi raggruppati in un altra moto.Quindi molti l'hanno presa (io sono uno)al di là del blasone che porta.
Se avesse il cambio tipo honda ne sarei felice.
|
18-09-2011, 21:31
|
|
Mukkista in erba
|
|
18-09-2011, 21:31
|
|
Mukkista doc
|
Ragazzi siamo tutti qui per scambiarci delle opinioni, ed il bello è proprio quello, confrontarsi con chi la pensa diversamente. La polemica (se così si può chiamare) nasce quando qualcuno si pone su un livello più alto di quello degli altri deridendo le opinioni altrui.
Rispetto assoluto per chi non monterebbe un cambio automatico; un po' meno per chi, convinto di essere "motociclista vero" snobba gli altri che invece lo monterebbero volentieri....
Tutto qui
|
19-09-2011, 08:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
Robert.....
Un cambio automatico,tira le marce esattamente come faresti in manuale,in base a come apri il gas.non facciamo confusione con trasmissione automatica.
|
sì lo so... ma un conto è farlo ed un altro "quasi" farlo fare... non so se mi spiego...
|
|