Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-2011, 11:17   #1
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
...Se, riguardo il prima, il conducente dice di non aver toccato il freno, dargli torto significa considerarlo un bugiardo o un mentecatto (debole di mente, irresponsabile). .
Niente affatto...significa solo che le cose sono andate diversamente da come lui le ricorda.

Nel 2009 ho avuto un incidente:un auto fa una inversione a U ed invadendo la mia corsia mi centra sul fianco sinistro mentre passavo tranquillamente in moto.
Malgrado le 9 fratture riportate non ho perso conoscenza! eppure due giorni dopo in ospedale ero convinto di aver colpito l'auto sullo spigolo anteriore destro.
Quando si è svolto l'incidente, 20 metri dietro di me vi era un altro motociclista, che mi venne a trovare in ospedale e spiegò sia a me che ai carabinieri che stavano facendo indagini, che non ero io ad aver impattato l'auto sulla fiancata anteriore sinistra, ma l'auto ad aver impattato la moto sulla parte centrale sinistra. I rilievi fotografici effettuati subito dopo l'incidente confermarono questa versione poiché la fiancata anteriore destra dell'auto era assolutamente integra mentre era praticamente smembrata nell'angolo anteriore sinistro.

Aggiungo che durante il processo, il giudice chiamò a testimoniare un carabiniere che era intervenuto sul luogo dell'incidente. Questo stesso dichiarò sotto giuramento che l'impatto era avvenuto contro la fiancata destra dell'auto. Il giudice a quel punto gli fece vedere le foto ed il carabiniere ritrattò la sua versione scusandosi per aver confuso la dinamica dell'incidente con quella di un altro!!

posto due foto solo per far capire di quanto ci si possa sbagliare:





Tutto questo per dire che:

1) Ci si può sbagliare a ricordare, anche quando si è direttamente coinvolti
2) Le prove documentali sono normalmente considerate avere una dignità molto alta, spesso maggiore di quelle testimoniali!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 16-09-2011, 12:09   #2
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito

Non cambiamo le carte, sono uno dei pochi che si è astenuto dal fare ricostruzioni convinte o addirittura "certe". Altri pontificano. La ricostruzione del protagonista di un incidente va presa con le molle, figuriamoci quella di chi neppure c'era: il filmato l'ha visto anche il conducente. Certo contano sopratutto le perizie e i rilievi oggettivi, quelli che appunto non sono ancora noti.
Certo ho avuto anch'io (purtroppo recentemente, per fortuna evento raro) un incidente su asfalto (le cadute in off sono un'altra storia), e sono passato dalla convinzione di avere ragione a quella di avere torto, fino a quella (dopo sopralluogo e rilievi fotografici) di essere stato imprudente in presenza di una segnaletica ambigua e totalmente irregolare (giudizio in corso). Per questo cerco di non fare l'intelligentone nelle ricostruzioni logiche di un forum: non voglio zittire chi le fa, solo bisognerebbe usare sempre il condizionale e non pensare di aver capito cosa è successo con deduzioni logiche su un filmato sgranato.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea  
Vecchio 16-09-2011, 14:36   #3
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
..... Per questo cerco di non fare l'intelligentone nelle ricostruzioni logiche di un forum: non voglio zittire chi le fa, solo bisognerebbe usare sempre il condizionale e non pensare di aver capito cosa è successo con deduzioni logiche su un filmato sgranato.
Rado...se come credo ti riferisci alla mia ricostruzione (magari non solo) ti faccio presente che ho anche scritto:
"e fino a qui si tratta di una mia interpretazione del filmato, e come tale soggettiva e magari fallace" e questo significa ben più che usare il condizionale che tu auspichi, significa accettare in partenza che la propria visione possa risultare erronea, ciò non toglie che ciascuno sul forum abbia diritto di esprimere la sua valutazione su un caso di cui sono stati postati filmati e, come dice Wotan, foto chiarissime e sul quale è stato chiesto un parere!!!!

Aggiungo che se si esprime una valutazione diversa da quella che altri vorrebbero, non implica affatto un giudizio sulla persona che la pensa diversamente!

Mentre sul fatto che tu non voglia "zittire" chi ipotizza una "ricostruzione logica"...su questo si che ho molti dubbi!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 16-09-2011, 14:56   #4
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito

Fra l'auspicare che i tanti "periti per corrispondenza" tacciano, in attesa delle perizie e sentenze vere, e il zittirli c'è una sottile differenza, tipo quella fra repubblica e monarchia.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©