Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2011, 15:04   #1
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

addirittura la raddoppia???? e come cazzo fa (?)
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 15:12   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Il raddoppio della potenza è il minimo per un motore turbocompresso in genere (a meno che nello specifico non ti riferisca proprio ai volumetrici)...
http://www.youtube.com/watch?v=gpQP4v_Z0nQ

Un 1600cc può arrivare senza troppi problemi anche a 1300 cavalli...mi pare che un alfa romeo dell'epoca avesse queste prerogative.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 15:18   #3
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.904
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Il raddoppio della potenza è il minimo per un motore turbocompresso in genere (a meno che nello specifico non ti riferisca proprio ai volumetrici)...
Non parlo di turbo ma proprio di compressori volumetrici, con il turbo e' molto piu' facile ottenere potenze spaventose, con la hayabusa sono arrivati a 700 cv, ovviamente motore stravolto..

con compressore volumetrico arrivano a 300 cv adeguando iniettori e pompa benzina e pochi altri particolari "quasi" senza toccare il motore..

con modifiche piu' consisenti, bielle valvole pistoni etc etc arrivano a 500 cv..

tanto che questi motori vengno espiantati dalle moto e montati su auto da competizione tipo le caterham...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 15:54   #4
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Un 1600cc può arrivare senza troppi problemi anche a 1300 cavalli...mi pare che un alfa romeo dell'epoca avesse queste prerogative.
Sì ma dura meno del boxer BMW del GS, che è tutto dire.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 15:21   #5
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
addirittura la raddoppia???? e come cazzo fa (?)
non è difficile, cioè dipende da quanta aria e relativa benzina gli pompi dentro.

Se a un 1.500, con la sovralimentazione, gli fai star dentro la carica carburante/comburente che un 4.000 atmosferico aspirerebbe, il 1500 produrrà circa la stessa potenza in linea teorica.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 15:23   #6
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Se a un 1.500, con la sovralimentazione, gli fai star dentro la carica carburante/comburente che un 4.000 atmosferico aspirerebbe...
Poi però devi fare i conti con problemi quali autoaccensione e detonazione...
Cmq non è ugualmente un vero e proprio "gioco da ragazzi"...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 16:20   #7
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
non è difficile.
certo non è difficile, ma per reggere la "doppia potenza" gli organi termici del motore ma anche quelli della trasmissione quanto durano? mezza giornata (?) o una sparata di 400 metri! secondo me troppo facilmente si dice raddoppia la potenza ma a che costo? e che senso ha?
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©