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06-09-2011, 12:49
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Mar 2009
ubicazione: pesaro
Messaggi: 233
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allora ragazzi ho trovato la SOLUZIONE, se si brucia una bobina ( e puo' succedere nel 1150) bisogna poi sostituirle tutte e due altrimenti funzionano male con la relativa bruciatura di quella vecchia . Per fare un esempio il meccanico mi ha parlato del paraolio della forcella , se si rompe un paraolio bisogna cambiarli tutte e due altrimenti poco dopo uno fara' scoppiare l altro. Tanti post e chiacchere ed infine la soluzione era semplice.
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06-09-2011, 15:02
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 May 2006
ubicazione: Marzocca beach, Senigallia.
Messaggi: 173
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Domanda: come si fa a capire che le bobine sono bruciate? quali sono stati i sintomi della moto ? c è un modo per verificare la corretta funzionalità ?
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06-09-2011, 17:12
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
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Quote:
Originariamente inviata da peter77
Domanda: come si fa a capire che le bobine sono bruciate? c è un modo per verificare la corretta funzionalità ?
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Si, misurare la resistenza del circuito primario e secondario.
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06-09-2011, 18:10
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 May 2006
ubicazione: Marzocca beach, Senigallia.
Messaggi: 173
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Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Si, misurare la resistenza del circuito primario e secondario.
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E questa resistenza dovrebbe essere uguale per entrambe ?
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06-09-2011, 18:54
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
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No, lato primario (arrivo dei 12v) e bassa, mettiamo sui 3 ohm, mentre sul secondario (uscita alta tensione) mettiamo sui 15 000 ohm, sono valori generici e non quelli di riferimento per le vs moto.
Generalmente quand'é guasta la bobina segna circuito aperto (interrotto, senza resistenza) o in corto (continuità, resistenza 0)
Questo é un caso ideale, bobina definitivamente cotta, il caso noioso é il guasto random...funziona per un po', a volte no, a volte si...ovviamente se misuri al momento sbagliato....sei fregato
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06-09-2011, 19:01
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
Messaggi: 529
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Ho cambiato la bobina della candela principale sx a 146.000 km.
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06-09-2011, 19:04
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 May 2006
ubicazione: Marzocca beach, Senigallia.
Messaggi: 173
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Quote:
Originariamente inviata da Luigi
No, lato primario (arrivo dei 12v) e bassa, mettiamo sui 3 ohm, mentre sul secondario (uscita alta tensione) mettiamo sui 15 000 ohm, sono valori generici e non quelli di riferimento per le vs moto.
Generalmente quand'é guasta la bobina segna circuito aperto (interrotto, senza resistenza) o in corto (continuità, resistenza 0)
Questo é un caso ideale, bobina definitivamente cotta, il caso noioso é il guasto random...funziona per un po', a volte no, a volte si...ovviamente se misuri al momento sbagliato....sei fregato 
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Grazie, proverò. Nel caso fossero da sostituire, posso cercarle da qualche ricambista generico oppure sono particolari solo per questo modello e devo prenderle in bmw ?
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06-09-2011, 19:33
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
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Eh si...c'era da aspettarselo, con sta gran tecnologia del c...
Stavo per darti i valori di resistenza esatti + la procedura esatta di controllo...apro il manuale e, se tutto cio' era fattibilissimo fino al 1150 monocandela, a partire dal doppia candela ... "Misurare la resistenza col Moditec"
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09-11-2012, 13:57
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: Senago (MI)
Messaggi: 981
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Quote:
Originariamente inviata da Luigi
No, lato primario (arrivo dei 12v) e bassa, mettiamo sui 3 ohm, mentre sul secondario (uscita alta tensione) mettiamo sui 15 000 ohm, sono valori generici e non quelli di riferimento per le vs moto.
Generalmente quand'é guasta la bobina segna circuito aperto (interrotto, senza resistenza) o in corto (continuità, resistenza 0)
Questo é un caso ideale, bobina definitivamente cotta, il caso noioso é il guasto random...funziona per un po', a volte no, a volte si...ovviamente se misuri al momento sbagliato....sei fregato 
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ciao Luigi
stavo cercando su internet argomenti sulle bobine e sono inciampato nel tuo vecchio post, da come scrivi mi sembra di capire che sai come sia la piedinatura dell'attacco delle bobine, saresti così gentile da indicarmi pin per pin il circuito? vorrei fare una specie di tester che simuli l'accessione e che possa verificare l'effetiva funzionalità dell abobina.
grazie
andrea
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BMW GS R1150 ADV - GUZZI V7 Cafè - Andrea
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09-11-2012, 15:04
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
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Se hai pazienza fino alla prox settimana si, se é un 1150: mono o doppia candela?
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Ultima modifica di Luigi; 09-11-2012 a 15:13
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06-09-2011, 17:10
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
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Quote:
Originariamente inviata da goro66
bisogna poi sostituirle tutte e due altrimenti funzionano male con la relativa bruciatura di quella vecchia .... Tanti post e chiacchere ed infine la soluzione era semplice.
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Elettricamente non ha senso. Il parallelo col paraolio forcella, dire che da già che smonti meglio cambiare i due si, il tempo di manodopera cambia poco.
Dire che a causa del paraolio nuovo l'altro si rovinerà rassenta il ridicolo.
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07-09-2011, 19:01
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
Messaggi: 3.322
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Quote:
Originariamente inviata da goro66
allora ragazzi ho trovato la SOLUZIONE, se si brucia una bobina ( e puo' succedere nel 1150) bisogna poi sostituirle tutte e due altrimenti funzionano male con la relativa bruciatura di quella vecchia . Per fare un esempio il meccanico mi ha parlato del paraolio della forcella , se si rompe un paraolio bisogna cambiarli tutte e due altrimenti poco dopo uno fara' scoppiare l altro. Tanti post e chiacchere ed infine la soluzione era semplice.
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Per il paraolio forcella :ho hai capito male o cambia meccanico.
Si cambiano tutti e due perche' intanto che ci sei fai entrambi i lavori…..uno che fa' scoppiare l'altro …mha.
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Ad augusta per angusta.
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08-09-2011, 11:42
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Mar 2009
ubicazione: pesaro
Messaggi: 233
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ragazzi troppa teoria e poca pratica. Mi spiace a non poter avere un dialogo a terra terra senza dire tante parole e teorie ke non si possono mettere in pratica, il piu' delle volte la base del problema e' semplice e ci si arriva magari sbattendo 100 volte la testa ma ci si arriva e l esperienza da ki da 40 anni smonta motori non si improvvisa . ciao a tutti
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