Il raffreddamento a liquido è la " normale " evoluzione di un motore, specie se di grossa cubatura, è
inutile voler negare questo fatto.
Cubatura, prestazioni che crescono con l'aumento delle potenze ed anti inquinamento portano necessariamente ad una " evoluzione " dei motori in quel senso.
Certamente lo " starter automatico " inserito porta ad un maggior inquinamento e consumo anche se lo stesso arricchimento di miscela porta ad un riscaldamento del Cat più veloce.
La Multi sembra che si scaldi prima ma quello che vedi caldo è solo il liquido che circonda il cilindro che si scalda subito, in effetti il riscaldamento del motore, detta anche " temperatura di esercizio " avviene un poco più tardi, quando si apre anche il termostato del radiatore del liquido.
Il motore può dirsi " in temperatura di esercisio " solo quando tutti gli organi hanno raggiunto una certa temperatura, non ultimo l'olio motore, che si scalda lentamente.
Certamente in inverno, con temperature di 5°/7°, il motore può ritenersi caldo solo dopo una ventina di km ( il riscaldamento di qualsiasi motore non va mai fatto a mezzo fermo: mettere in moto e partire dopo pochi secondi, giusto il tempo di far andare in circolo l'olio ).
Per assurdo c'è stata giente che ha messo in moto la propria moto per far caricare la batteria!!!, l'ha lasciata accesa per più di 1 ora al minimo ed ha ottenuto... " un motore bruciato "...!


Roba da matti, mi è successo di vederlo più di una volta.