Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2011, 23:52   #126
wedgetail
Mukkista doc

L'avatar di wedgetail

ubicazione: going bush
predefinito

In veneto si dice "betoneghe" ah ah ah

Pubblicità

wedgetail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 08:05   #127
marcobarry
Mukkista

ubicazione: Testa quedra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da auguzt Visualizza il messaggio
Infatti secondo me sbagliano entrambi, e le ultime dichiarazioni fatte mi pare siano delle stoccatine che si danno uno all'altro (poi vabbè, i giornalisti si sa calcano sempre un po' la mano..)

Non mi pare che lo sviluppo della moto sia andato bene e non credo che Valentino non si renda conto della moto che guida. Quindi avrà dato delle indicazioni che Ducati sarà stata in qualche modo impossibilitata a seguire. E qui sbaglia Ducati. Vuoi perchè non possa o non riesca a rendere questa moto competitiva.

Immagino che Ducati si aspettasse (come tutti del resto) da Valentino dei risultati un po' più confortanti per lo meno rispetto ai sui compagni di marca. Neanche io credo che si sia rincoglionito nel giro di 6 mesi. E invece siamo stati tutti disattesi. Quindi quando Valentino lotta con Barbera vuol dire che qualcosa sta sbagliando anche lui. Secondo me...
Il tuo commento è troppo lucido ed equilibrato per essere pubblicato su questo 3D, sei avvertito al prossimo ti bannano
Vecchio 03-09-2011, 08:36   #128
marcobarry
Mukkista

predefinito

Leggo in molti interventi su questo ed altri 3D che a Ducati viene imputata l'immobilità sulle presunte modifiche richieste da Rossi e non credo corrisponda a verità, nella recente intervista a Preziosi viene spiegato chiaramente che la nuova moto non vedrà la luce prima del 2012, quindi inutile continuare a chiederla ad ogni turno di prove.

Tutte le modifiche effettuate su GP11 e 11.1 sono state avallate dai piloti, lo spiega chiaramente Preziosi nell'intervista, Rossi insiste (ha le sue ragioni) che questa moto è come una coperta corta, metti a posto l'anteriore e perdi trazione, sitemi la trazione e non volta più ecc.

Assodato che questa moto non è la M1 non volterà mai come la M1 nè sarà maneggevole come la M1, perchè non iniziare a sfruttarla per quelle che sono le sue peculiarità ??? Perchè non ne ha più !! La cura Rossi ( intesa come modifiche richieste e ottenute) volta a trasformare la D16 in M1 è stata un fallimento ed in questo modo abbiamo perso i pochi punti di forza del progetto originale: motore (addolcito su richiesta di Rossi), trazione in uscita (sacrificata alla percorrenza mai trovata) stabilità in frenata (quella pare rimasta).

Perchè le performances migliori di Rossi sono in gara ?? Perchè è costretto a fare 20 - 25 giri con la stessa moto senza potersi fermare a ribaltare il set-up ogni 5 giri, si adatta e riesce a cavare il meglio da quello che c'è.

Questo è quanto, voi da tifosi di Rossi sostenete che non ha il dovere di tentare tanto da settimo a sesto non fà differenza io sostengo che se ci fosse un team manager con le palle gli direbbe "esci fuori e rientra a chiedere qualche modifica solo quando hai fatto un tempo decente" purtroppo c'è Guareschi ..........

Forse il matrimonio non si doveva fare ma tant'è, in divorzio mi pare fuori discussione per ora troppi svantaggi per tutti (sopratutto in termini monetari)
Vecchio 03-09-2011, 08:57   #129
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Io proporrei di abolire il termine "tifoso" da questi thread perche' ritengo venga usato con una connotazione negativa se non offensiva ...

A me personalmente Rossi piaceva, piace e penso continuera' a piacere finche guidera' ...

Sono altresi convinto che i suoi anni migliori siano alle sue spalle oramai, ma penso anche che puo' farci ancora divertire per un po' ...

Personalmente ho anche la sensazione che da quando Rossi non e' piu' la' davanti, le gare siano diventate piu' noiose ... o perlomeno io non sento piu' le gare di MotoGp come eventi da non perdere. Quest'anno spesso le ho viste registrate ed abbioccandomi davanti alla TV ...
Quando Rossi andava, normalmente c'era da divertirsi ... e questa non e' cosa da poco.

A questo proposito vorrei fare una domanda: Qual'e' stata l'ultima appassionante gara MotoGP che avete visto?
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 09:08   #130
sten1955
Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Quoto anch'io Auguzt e mi "tocca" essere d'accordo pure con Mecobarry su alcuni punti del suo intervento.
Penso che la maggior difficoltà nel trasformare la 11.1 in una M1 dipenda dalla conformazione del motore, parecchio diversa dal Yamaha.
Fare un punto e a capo non sarà semplice per Ducati, in quanto ora come ora le cose che non vanno sono tali e tante da rendere difficile la scelta di cosa tenere e cosa buttare, pilota compreso.
Ripartire da zero, nuovi piloti e nuovi progettisti, sarebbe forse la scelta migliore per i marchio Bolognese, ma non credo che ne avranno il coraggio e l'incoscienza. Neppure i soldi.
Ecco i soldi. Non ne abbiamo mai parlato ma pure questi possono essere stati una delle variabili che hanno portato all'insuccesso della stagione attuale. Forse non ce ne sono abbastanza per realizzare le modifiche necessarie-richieste. Però è solo una supposizione, in realtà non ho mai sentito nulla a riguardo.
Che Rossi non guidi con il coltello fra i denti lo vedo anch'io mica sono cieco, ma vedo anche che con asfalto bagnato (dove è più facile fare il"braccino") è sempre molto più avanti che sull'asciutto. Qualcosa vorrà pure dire, e mi sembra che i detrattori del Pesarese questo aspetto non l'abbiano mai preso in considerazione. Anche le cadute fatte da Rossi tra gara e prove sono superiori alla sua media annuale, anche questo andrebbe ricordato.
Per finire Rossi è tradizionalmente meno performante in prova che in gara, e basta vedere il rapporto tra vittorie pool position del suo score.
Ultimo e non ultimo l'ambiente della squadra corse Ducati.
La stragrande maggioranza dei piloti passati da lì sono usciti massacrati psicologicamente, oltre a quelli che in analisi ce li hanno mandati mentre erano ancora loro piloti.
Non è che sia un pochino troppo tutti contro tutti, io parlo male di lui se tu mi parli male di quello io faccio questo per far veder che quello non vale niente ecc. ecc. ?
In Ferrari quando non si vinceva una cippa anni fa era così. Medoto Fiat lo chiamavano...................................Bho
Sicuramente Valentino, abituato da sempre nella classe regina al modo delle corse dei Giapponesi in quello Bolognese si è trovato meno bene, diciamo a disagio? Era una vita che non sentivo tante dichiarazioni del collaudatore contro questo del progettista contro quell'altro del capomeccanico su lui, del pilota sull'altro, tutti contro tutti insomma.
Vecchio 03-09-2011, 09:22   #131
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Quoto Stan1955 e Marcoberry.
In sintesi: Ducati e Rossi si sono cacciati in un cul de sac. Per me gli errori più gravi li ha fatti Ducati, sia assumendo Rossi, sia non capendo che la Ducati vincente lo è stata proprio per quelle sue "particolarità", che in quel momento l'hanno portata alla vittoria, assieme a Stoner e probabilmente alle gomme. Non è facile cambiare la propria "filosofia" tecnica nè essere più bravi di Honda e Yamaha, se vuoi fare moto "simili" alle loro. Comunque, ci vuole tempo (e soldi)
Vecchio 03-09-2011, 09:43   #132
Steve59
utilizzatore finale

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Io proporrei di abolire il termine "tifoso" da questi thread perche' ritengo venga usato con una connotazione negativa se non offensiva ...

[/B]
..ah bene! Un problema in meno....
Vecchio 03-09-2011, 09:46   #133
Paolo1973
Mukkista doc

ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
predefinito

Dopo averVi letto con molto interesse, e condividendo gran parte delle Vs. argomentazioni, sorge spontanea la solita domanda;
ora giunti a questo punto cosa sarebbe meglio per Rossi e Ducati ?
Anzi, il quesito andrebbe scisso in due:
cosa sarebbe meglio per Ducati?
cosa sarebbe meglio per Rossi?
Vecchio 03-09-2011, 09:47   #134
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

facile: per Ducati fare una moto competitiva, per Rossi gareggiare con una moto competitiva.
Vecchio 03-09-2011, 09:51   #135
Steve59
utilizzatore finale

ubicazione: Brescia
predefinito

quoto 100%%
Vecchio 03-09-2011, 10:00   #136
Paolo1973
Mukkista doc

predefinito

Provo a fare le mie considerazioni.

Secondo me le scelte che farà Valentino saranno una diretta conseguenza delle decisioni che prenderà Ducati per il futuro.

Per Ducati, se vi sono i soldi e se c'è la volontà, studiare una nuova moto per il prossimo anno, seguendo le indicazioni dettate da Burgess & Rossi, i quali hanno accumulato anni di esperienza nella preparazione delle moto Jap.
Se così fosse, il tutto andrebbe a beneficio anche di Rossi, che potrebbe avere una moto costruita per soddisfare le proprie esigenze di guida; poi se il nuovo progetto funzionerà sarà tutto da dimostrare.

Se non vi sono i soldi per studiare una nuova moto, allora probabilmente Valentino se ne andrà già a fine stagione.

Se i soldi vi sono, ma non c'è la volontà ed il coraggio da parte di Ducati a lasciare la vecchia strada per intrapenderne di nuove, il risultato sarà il medesimo di quello sopra descritto, cioè Vale se ne andrà.

Da come la vedo io, nel caso di dipartita da parte di Rossi & suo staff, sarà un'occasione persa per Ducati, la quale continuerà a percorrere la propria strada, ma con quali risultati?
Vecchio 03-09-2011, 10:11   #137
Paolo1973
Mukkista doc

predefinito

Ma una domanda continua a frullarmi nella testa...

Perchè Ducati non prova a ritornare col telaio a tralicci, che è più flessibile di quello attuale e meglio si abbina al motore???
Vecchio 03-09-2011, 10:16   #138
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

a quale motore ???
forse si abbinava a quello che montavano allora, questo di oggi è un'altra roba...probabilmente non hanno una sola vite in comune.
Vecchio 03-09-2011, 10:20   #139
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo1973 Visualizza il messaggio
ma con quali risultati?
Forse azzeccare di nuovo un motore che consentiva di recuperare nei rettilinei quello che si perdeva in curva con la ciclistica inferiore. (nel 2007 Stoner batteva così Rossi)

Evidentemente guardando solo le statistiche e non come si sviluppavano le gare, in Ducati forse pensano di ripetere il bis.
Vecchio 03-09-2011, 10:23   #140
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

se la Ducati continuerà a percorrere ciecamente la propria strada, finchè non si riverificheranno le condizioni del 2007 e non trovano un nuovo Stoner (le due condizioni sono imprescindibili l'una dall'altra),
difficilmente potranno anche solo immaginare di vincere un'altro mondiale...
Vecchio 03-09-2011, 10:27   #141
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Merlino, il motore non gli farebbe difetto nemmeno oggi, solo che siccome sono penosi in curva, sia in ingresso che in uscita, per loro i rettilinei sono più corti...
Vecchio 03-09-2011, 10:34   #142
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

mambo mi spiace contraddirti, ma in rettilineo le Ducati di Oggi non guadagnano un cm, neanche in scia, a Honda e Yamaha, le piste sono le stesse del 2007...

Senza dimenticare che nel 2007 solo Ducati montava il controllo di trazione, ricordo ancora i deraponi in uscita delle varie Honda/yamaha
Vecchio 03-09-2011, 10:37   #143
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

prova a dover aprire dopo, poi dimmi il risultato....

in ogni caso, gia verso fine stagione 2007, il gap di velocità era stato ampiamente recuperato dagli altri...
Vecchio 03-09-2011, 10:39   #144
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Mambo in fondo stiamo dicendo lo stesso concetto, nel 2007 un insieme di fattori, favorirono la Ducati, solo che dopo gli altri non sono rimasti a guardare.
Vecchio 03-09-2011, 10:45   #145
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Sono d'accordo !!
Vecchio 03-09-2011, 10:59   #146
Paolo1973
Mukkista doc

predefinito

Riassumendo i fattori che resero vincente la Ducati nel 2007:

1) Motore, che garantiva nei rettilinei velocità imbarazzanti per le Jap
2) Elettronica ai vertici, (parlando con alcuni individui collegati al circus moto gp, mi disserro che Ducati aveva un'elettronica più evolouta dei Jap. Indiscrezioni, voci di corridoio, attualmente non possiedo elementi tecnici a supporto. Forse Sten mi può aiutare)
3) Gomme personalizzate. Bridgestone nel 2007 lavorava solo per la Ducati e voleva entrare a pieno titolo nel mondo della moto gp, diventando nell'anno successivo unica casa fornitrice di gomme.
4) Non ultimo per importanza un pilota giovane, emergente, talentuoso, che quindi dava il tutto per tutto in ogni gara; in quanto ogni gara voleva e doveva dimostrare di essere il migliore.

Direi che il cocktail del 2007 era perfetto.

Poi cosa era successo sul finire del 2007 fino ad arrivare ad oggi?
Quei 4 punti sopraccitati come si sono evoluti o meglio involuti?
Vecchio 03-09-2011, 11:11   #147
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Paradossalmente, sulla moto attuale, penso che sia proprio il motore il maggior handicap...ma non per quanto riguarda le prestazioni, bensì per le dimensioni (Sten correggimi se sbaglio )
Vecchio 03-09-2011, 11:39   #148
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Quote:
ora giunti a questo punto cosa sarebbe meglio per Rossi e Ducati ?
1) - parlare il meno possibile (ma agli sponzor comunque interessa che parlino ...)
2) - farsi ciascuno un serio esame di coscienza, per capire che quel che di buono ha fatto nel passato non conta più è un ricordo. Ripartono praticamente da zero.
2) - imboccare una strada maestra, e questo sembrano averlo fatto pensando solo al prossimo anno
3) - lavorare, lavorare, lavorare.

E sperare anche di azzecarla, perchè non tutte le ciambelle vengono col buco, soprattutto quando sei un pur geniale e appassionato Nano in lotta contro due Golia: facile dire quanto sono stato bravo quando la ciambella è buona! E che la colpa è dell'uovo, quando non è buona ..
Si vuole solo una Ducati e un Rossi in posizione dignitosa, competitiva, non che debba per forza vincere e stracciare tutti.

E ricordarsi come è stato trattato Stoner ... era tornato per alcuni il "cascatore" che era quando era minorenne ...
Vecchio 03-09-2011, 11:44   #149
elikantropo
Mukkista doc

L'avatar di elikantropo

ubicazione: freehold
predefinito

Può capitare che una bella donna (forse ubriaca) si accompagni una volta con un ranocchio, poi però torna a frequentare persone normali.
Il ranocchio passerà molto del suo tempo arrovellandosi per ricreare la situazione (frequenterà lo stesso luogo, indosserà gli stessi abiti...) senza rendersi conto che si trattò solo di un colpo di fortuna, irripetibile a breve.
Vecchio 03-09-2011, 11:57   #150
marcobarry
Mukkista

predefinito

Quote:
Ma una domanda continua a frullarmi nella testa...

Perchè Ducati non prova a ritornare col telaio a tralicci, che è più flessibile di quello attuale e meglio si abbina al motore???
Non è detto che non lo faccia, così come i rumors dicono che farà, in collaborazione con un fornitore esterno, pure un telaio in alluminio, non è chiaro a nessuno però se voglia abbandonare la filosofia del motore portante che tanti limiti crea in fase di eventuale modifica della direzione iniziale intrapresa (giusto sten ??).

In effetti un motore appeso, oltre a dare continuità al telaio da un estremo all'altro della moto (vado bene sten ??) rende possibili molte altre variazioni "in corsa" sulla ciclistica, rispetto al motore portante che ne limita le possibilità costringendo a rifare il motore insieme al telaio in caso di importanti variazioni.

Tornando alla tua domanda iniziale, non può fare un traliccio da utilizzare sulla moto esistente è necessario riprogettare tutto e i tempi sono lunghissimi, quindi prima del 2012 nisba.