Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2011, 22:24   #26
Ducati 1961
Guest

predefinito

Nossa da quanto ce l'hai e quanti Km ci hai fatto ?

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 22:34   #27
redbaron57
Mukkista in erba

L'avatar di redbaron57

ubicazione: Milano & dintorni
predefinito

Qualcuno mi spiega cos'è la coppia di rovesciamento ? Grazie
Vecchio 02-09-2011, 22:37   #28
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Dal conc ufficiale ho fatto solo il primo tagliando, non aveva stretto il tappo dell'olio e la cosa non l'ho gradita, dopo sempre un meccanico guzzi ma non ufficiale, mi spiacerebbe lasciare guzzi proprio per l'assitenza. Coppia di rovesciamento non so che dire, non mi pare un problema, le vibrazioni ci sono specie se l'allineamento dei corpi farfallati non è ok, forse sono abituato ma non le sento più. Il calore invece si sente, nei giorni scorsi il semaforo rosso a 35° era una sofferenza, è una moto si deve muovere. La frizione è idraulica, nel nuovo modello monodisco e morbida e anche la sella è*migliorata. 15000 € sono tanti concordo, ti deve piacere perchè ad es un'Honda cbf 1000 st costa 5000 € in meno, leggo però che non è priva di guai, vedi alterntore.... è un'honda italiana

PS anche la R1200R, non una granturismo ma una signora moto, mi pare costi meno di 15000 accessioriata!
Vecchio 02-09-2011, 22:38   #29
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961 Visualizza il messaggio
Nossa da quanto ce l'hai e quanti Km ci hai fatto ?
A ottobre farà due anni, ora 51000 km.
Vecchio 02-09-2011, 22:40   #30
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Io ho avuto al breva, intervengo perché credo che il problemino da me riscontrato sia comune a tutte le Guzzi: il calore che ti investe dalle ginocchia all'interno cosce.... E' tremendo nei mesi caldi ossia da maggio inoltrato a fine settembre, mi sono letteralmente lessato le palette per me e' stato veramente determinante ai fini del cambio della moto, unitamente alle vibrazioni al manubrio (mi ha rotto due navigatori, a certi regimi il monitor diventava illeggibile da quanto vibrava)

Confermo la bontà della ciclistica (norge e breva sono uguali), il carattere del motore, molto presente anche al minimo, molto bello, ottimo il cardano, privo di on off e reazioni in genere, direi anche più silenzioso del BMW nell'aprile e chiudi.

Decisamente brutte e piccole le borse (sono sempre le stesse sia per norge che per breva) e poco stagne

Pero' provala con il caldo

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 22:48   #31
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

non mi scandalizzano i "15.000" , che poi parlando di Guzzi diventano sempre una entità molto minore. Non sopporto le moto che scaldano, visto che l'uso prevalente è concentrato nella stagione calda. Quando possedevo l'850 T5 avevo tutti i pantaloni sbiancati dal calore che emanavano i cilindri. In estate era una sofferenza, ricordo ancora con sgomento un viaggio in Jugoslavia ad agosto...
Per la stessa ragione non mi interessano i 4 e più cilindri raffreddati ad acqua carenati: sono delle centrali termiche ambulanti.
Mi riservo un parere più analitico dopo averla provata, la buona volontà c'é.
Vecchio 02-09-2011, 22:54   #32
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

predefinito

Il calore è un problema d'estate a 30° e oltre è vero, sotto no almeno sulla norge, sulla la nuova come per la Stelvio hanno messo un paracalore, la Stelvio nuova l'ho provata a 35° e scaldava meno della mia. Le borse della Norge sono più grandi della bmw, quelle della 1150R intendo dove il casco ci sta solo nella dx, la sinistra è piccola e con anfratti inutili. Sulla tenuta stagna diversi si sono lamentati, a me non è ancora successo è una questione di guarnizioni.

Il problema maggiore della vecchia norge era l'ammortizzatore dietro sottodimensionato. E' vero che ciclisticamente norge è una breva vestita.
Vecchio 02-09-2011, 23:05   #33
Ducati 1961
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il_Paso Visualizza il messaggio
è questa?

Quindi la tua non li ha i paracalore come la nuova ?
Vado OT ... A me piace molto anche la Bellagio
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 23:14   #34
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

la nuova ha i paracalore e dei deviatori d'aria, inoltre è stato maggiorato il radiatore olio e posiazionato più in basso frontalmente, il motore 8v ha un diverso circuito olio per il raffreddamento e la carena è stata rivista in parecchi dettagli ed è molto migliorata anche per lo smaltimento del calore

cmq la Bellagio è una figata di moto.... ecco quella provala
Vecchio 02-09-2011, 23:18   #35
Ducati 1961
Guest

predefinito

Azz ma nessuno che l'ha provata sta motina ?
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 23:19   #36
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky Visualizza il messaggio
cmq la Bellagio è una figata di moto.... ecco quella provala
confermo, l'ho avuta un giorno come moto sostitutiva, ti trovi a fare il demente in giro con un sorriso da ebete stampato in faccia, piu' fun della hypermotard però ha i fregi della guzzi sul serbatoio che sembrano cromati invece sono di plastica, si deformano e si staccano robe da matti.... hanno i cerchi della brembo e si perdono in ste cagate...

Vecchio 02-09-2011, 23:25   #37
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

predefinito

Quote:
Azz ma nessuno che l'ha provata sta motina ?
la nuova ce l'hanno in pochi, quelli che ce l'hanno, se non sono rimasti bloccati in norvegia di solito sono a zonzo e scrivono poco sui forum, io l'ho provata poco all'open day, ma non faccio testo, di solito d'estate ho caldo e d'inverno ho freddo. Per me è un'ottima evoluzione del Norge precedente, come pe la Stelvio le migliorie al motore si sentono e complessivamente la qualita è migliorata, ha quello che serve, senza fronzoli. Ma per me quello che serve in una moto è molto meno di quanto richiesto da altri qui per esempio: sosp regolabili e cruise control sono sicuramente ottimi plus, ma io non li richiedo. E io no richiedo nemmeno carene protettive per cui...
Vecchio 02-09-2011, 23:31   #38
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
confermo, l'ho avuta un giorno come moto sostitutiva, ti trovi a fare il demente in giro con un sorriso da ebete stampato in faccia, piu' fun della hypermotard però ha i fregi della guzzi sul serbatoio che sembrano cromati invece sono di plastica, si deformano e si staccano robe da matti.... hanno i cerchi della brembo e si perdono in ste cagate...
scusa se ti contraddico, ma i fregi (brutti) sono di metallo e pesano uno stonfo, un mio amico possessore di bellagio li ha giustamente tolti e s'è fatto rivernciare il serbatoio come voleva e ha messo gli adesivi della serie aquila nera, i cerchi invece sono Excel
Vecchio 02-09-2011, 23:39   #39
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

per i cerchi mi riferivo alla breva, che ho avuto e mi hanno favorevolmente sorpreso.

per i fregi della bellagio, io ho avuto in prova una delle prime moto e ti grantisco che i fregi erano in plastica, appiccicati con il biadesivo che si scolleva alle estremità proprio perche' la plastica deformatasi (da curva come la linea del fianco del serbatoio riprendeva la forma diritta) tendeva a staccarli

so anche che allora, (ti parlo del 2008, ne sono certo perche' fatto quel tagliando ho venduto la breva) i concessionari avevano già segnalato la cosa, probabilmente, e eme ne rallegro, hanno posto rimedio. immagino che la bellagio del tuo amico sia piu' recente.

comunque plastica o metallo conta poco, si staccavano per capirci

Vecchio 02-09-2011, 23:41   #40
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redbaron57 Visualizza il messaggio
Una leggenda metropolitana.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 23:49   #41
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
però ha i fregi della guzzi sul serbatoio che sembrano cromati invece sono di plastica, si deformano e si staccano
Li hanno avuti così si e no sei mesi, poi li hanno cambiati. Quelli in metallo non si staccano nemmeno.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 23:52   #42
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Li hanno avuti così si e no sei mesi, poi li hanno cambiati. Quelli in metallo non si staccano nemmeno.

DogW
ricordavo bene allora, meglio così. chissà se ci presentano una griso nuova

Vecchio 03-09-2011, 00:04   #43
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

predefinito

Quote:
ricordavo bene allora, meglio così. chissà se ci presentano una griso nuova
chiedo scusa, non sapevo di quel cambiamento in corso d'opera, la bellagio del mio amico ha 4 anni considerando che ha fatto la revisione questa estate e aveva gia' i fregi metallici, ho dato per sco tato che fosse sempre stato cosi.
Vecchio 03-09-2011, 00:23   #44
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redbaron57 Visualizza il messaggio
Prova a star fermo, seduto, su una qualsiasi moto con albero motore longitudinale (i.e. boxer o V tipo Guzzi), a mettere in folle e ad accelerare.
Noterai che la moto tenderà leggermente ad inclinarsi verso il senso in cui gira il motore.
Questo è l'effetto della coppia di rovesciamento...che presumo sia la cosa che più ti interessa oltre alla spiegazione di cos'è a livello fisico
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 07:31   #45
sergius68
Mukkista doc

ubicazione: reggio calabria
predefinito

Io ho la Bellagio (oltre all'RT) ed è la moto più divertente che ci sia in Guzzi !!!
Peccato per la posizione del passeggero e per la mancanza di accessori, sennò oltre ad essere divertente sarebbe pure una moto polivalente
Prima avevo una Breva e devo dire che tutto sto calore arrosti-maroni e sta "coppia di rovesciamento" non li sentivo ne sulla Breva nè ora sulla Bella
Oddio, la Breva riscaldava molto a livello di "padellone" del catalizzatore (sotto la moto) ma una volta "scatalizzata" (oltre ad andare meglio la moto) niente più problemi di calore (e dalle mie parti quando fa caldo, fa caldo sul serio)
Considera che il calore è lo stesso che ti arriva a un motore boxer uno ti arriva ad altezza caviglia, l'altro a livello ginocchio : devi decidere tu parte preferisci tenere più calda d'inverno
Come carattere il motore Guzzi sicuramente è più "vivo" del boxer,già girando la chiave lo senti pulsare sotto il sedere, è meno elettrico del boxer, più "nervoso", sicuramente ha più vibrazioni (ma a me non danno fastidio) insomma devi provarlo per sentire le sensazioni che da (possono piacere o no,è una questione di gusti)
Io avendo (per ora tutti e due) dovessi scegliere tra V e boxer sceglierei sicuramente il Guzzi (mi da più gusto !!!).
sergius68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 10:37   #46
fedelissimo
Mukkista

L'avatar di fedelissimo

ubicazione: panormus
predefinito

quindi un motore per essere vivo deve vibrare,quindi tutte le giappe che non vibrano sono dei cadaveri,le harley erano meglio con il motore fissato al telaio.
Vecchio 03-09-2011, 10:41   #47
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

trasformare i difetti in pregi, la grande sfida del marketing.

se volete sapere cosa è un motore che vibra provate una moto inglese anni sessanta.
Dopo tutto sembrerà meglio
Vecchio 03-09-2011, 10:57   #48
fedelissimo
Mukkista

L'avatar di fedelissimo

ubicazione: panormus
predefinito

ma non siamo negli anni sessanta (purtroppo)
Vecchio 03-09-2011, 11:41   #49
sergius68
Mukkista doc

ubicazione: reggio calabria
predefinito

Finchè sono a livello umano le vibrazioni fanno parte del gusto di andare in moto(almeno x ciò che mi riguarda. Se voglio viaggiare coccolato vado in macchina.
Se posso fare un paragone azzardato: quando tr...bi sotto preferisci avere una che partecipa o una che sta ferma e zitta??
sergius68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 12:18   #50
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Dei consumi che mi dici ? Ritieni il Carc meglio del cardano BMW ?
...come hanno già detto gli altri, senza risparmiarsi si fanno 17-18 al litro ...ad andatura turistica, si passano tranquillamente i 20 (ad andatura da bradipo con la zavorrina credo di aver fatto tipo 25 una domenica ).

Il CaRC lavora meglio di quello che ho sulla eSSe (che francamente non so a che step si trovi x BMW); come dicevo, non soffre il tiro-rilascio e non scompone la moto in piega (il difetto peggiore della eSSe) ...come ricordava qualcuno, in effetti è anche più silenzioso del BMW ...sinceramente non trovo grandi differenze con una catena, ecco

...riguardo il fastidio dovuto al calore emanato dall'unità propulsiva (sticazzi di termini ) non ne farei una tragedia come leggo ...oltre i 30 gradi è certamente un pò fastidioso, ma non drammatico ...per esempio le mezze teste rivolte contro-marcia sono isolate al punto che ci puoi piazzare le ginocchia a motore caldo (io sono un rompicoglioni, ma sinceramente non mi sembra un problema che può far scartare di punto in bianco la moto ...certo io mi riferisco sempre alla Stelvio)

...la coppia di rovesciamento è un fenomeno di una certa entità, ma perfettamente controllabile ...con il boxer è meno fastidioso perché l'albero motore tipicamente è più in basso rispetto all'asse di inclinazione della moto e inoltre è un'architettura meglio equilibrata della V utilizzata da Guzzi

La coppia di rovesciamento e' una forza di reazione che nasce dalla rotazione del volano del motore. L'albero motore, imprimendo una spinta di rotazione al volano, suscita come reazione una spinta al gruppo motore nel senso opposto. Giusto per fare un esempio... prendete una autovettura, aprite il cofano, accendete il motore e tenete il cambio in folle. Mentre guardate il motore chiedete ad un amico di dare un paio di accelerate (oppure agite voi sul comando dell'acceleratore nel caso sia un motore a carburatori). Vederete che il motore, per quanto fissato alla autovettura, oscillera' leggermente nel senso opposto alla rotazione dell'albero motore... Su macchine con motore abbastanza potente e posto longitudinalmente, una brusca accelerata portera' l'autovettura a ondeggiare come se qualcuno la stesse spingendo su una delle fiancate. Su una Guzzi la coppia di rovesciamento fa si che quando si accelera bruscamente con il motore in folle da fermi, la moto ha una reazione come se si volesse sdraiare per terra. La coppia di rovesciamento si sviluppa sull'asse di rotazione dell'albero su cui viene effettuata la spinta (in questo caso l'albero motore) e se questo asse e' vicino all'asse sul quale la moto si puo' inclinare, l'effetto e' molto marcato.
Rispondi