|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-08-2011, 16:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
Assicurazione pista BMW (a quanto sapevo). Circa un cinquecentino l'anno e hai coperta qualsiasi sgraffiata in pista, fino al valore della moto da nuova. In pratica costa meno delle carene in VTR, la leggenda narra che BMW lo faccia per spingere a girare con le carene originali.
Così mi disse uno che, per la sua professione, ritengo fonte attendibile. Poi non so: io l'ho solo provata - e solamente in pista - quella motociclettina. Bella.
F.
|
Quel tipo di assicurazione, di cui anche io sapevo, è stata la prima cosa che ho chiesto al concessionario. Mi ha riferito che la compagnia assicuratrice che la praticava (e di cui non ricordo il nome) ha smesso di praticarla perchè fallita. Io non ho insistito perchè, almeno per il primo anno, niente pista. La cosa però mi è sembrata stranina, sarà che forse avevamo già chiuso con polizze e firme varie e non se la sentiva di iniziare altri moduli. Quindi ho riproposto la domanda in una differente occasione, ma la risposta è stata identica: compagnia fallita. Bhà!
|
|
|
17-08-2011, 17:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Cmq caro devargas hai messo un altro pò di pelo alla
fortuna che non ho soldi da spendere
|
|
|
17-08-2011, 17:09
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
Cmq caro devargas hai messo un altro pò di pelo alla
fortuna che non ho soldi da spendere 
|
Ma tu che moto hai: vuoi vedere che ti convinco?
Dai una qualunque delle tue, se hai la possibilità di ricevere una supervalutazione ti porti il mostro a casa pagando solo gli accesori ed una ratina piccolina per tre anni a tasso agevolatissimo (forse ora è tardi per il tasso agevolato, mi sembra fino a fine luglio). Dopo i tre anni ti vendi la moto o rifinanzi il debito (4000 euro circa se ti valutano una tua moto almeno 7000 euro) quindi continui a pagare una ratina piccola. L'assicurazione mi sembra sia conveniente, insomma, economicamente si potrebbe anche fare.
Guarda che, comunque se ne dica (nonostante anche il mio plauso) è un mezzo comunque impegnativo e che conviene utilizzare da solo. Se guidarlo è una libidine e tale credi che possa essere per te sempre, (aldilà di quel semplice giro di prova) allora non aspettare e comprala. Se viceversa da una moto vuoi versatilità ed usabilità in ogni circostanza, pensaci un attimino.
|
|
|
17-08-2011, 17:14
|
|
Mukkista doc
|
quelle in firma.....ma il 1200S non lo vendo perchè essendo come un panda in via di estinzione va difeso e protetto; il Cbr...beh mi ci trovo troppo bene, poco costoso da mantenere, facilissimo su strada e pista e soprattutto ne dovrei rivendere 3 per comprare una sola mukka super elettronica
per ora mi limito alla masturbazione guardando you tube e leggendo il forum dei qudeistici possessori della
|
|
|
17-08-2011, 17:23
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
quelle in firma.....ma il 1200S non lo vendo perchè essendo come un panda in via di estinzione va difeso e protetto; il Cbr...beh mi ci trovo troppo bene, poco costoso da mantenere, facilissimo su strada e pista e soprattutto ne dovrei rivendere 3 per comprare una sola mukka super elettronica
per ora mi limito alla masturbazione guardando you tube e leggendo il forum dei qudeistici possessori della 
|
Bhe io ho fatto come te: collezionando articoli, progressi, sfide e riempendomi gli occhi e le orecchie con you tube. Quando l'ho poi vista dal vero non ho capito più niente. Avrei dovuto fare come Ulisse con le sirene: legatemi
|
|
|
17-08-2011, 20:00
|
|
Mukkista
ubicazione: Nova Milanese
|
Caro dervagas, quando apri un post del genere e concludi vandandoti che hai aspettato i tuoi amici per 2 minuti ti devi aspettare di tutto....
A 51 anni, con i tuoi trascorsi dovresti sapere bene che per strada si va diversamente o no?
|
18-08-2011, 10:29
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Flavio56
Caro dervagas, quando apri un post del genere e concludi vandandoti che hai aspettato i tuoi amici per 2 minuti ti devi aspettare di tutto....
A 51 anni, con i tuoi trascorsi dovresti sapere bene che per strada si va diversamente o no? 
|
Lo sai Flavio, la tua osservazione non solo mi fà riflettere, ma mi ricorda "haimè" un altra mia constatazione che, in fin dei conti è stupida ma lapidaria.
Quando sei bambino puoi fare tutto. Poi da giovane puoi far quasi tutto, ma, in genere, un giovane è sempre assolto dagli altri giovani come lui, e tollerato da chi tanto giovane non lo è più.
Poi arrivi a guardarti allo specchio nei tuoi 50 anni. Lo spechio non ti restituisce più la giusta immagine, oltretutto ti sei dovuto "conformare" perchè hai una professione, guadagni, mantieni una famiglia, hai un figlio, devi essere un esempio ecc ecc.
Ma nel gioco dei ruoli il cinquantenne non smette di fare, cambia il suo fare. Crede di essere realmente indispensabile, importante e rispettabile. In realtà è menzognero, un millantatore che inganna se stesso prima, gli altri poi, sfoggiando toghe, o camici bianchi e professando dottrine e rimedi nei quali nemmeno lui crede.
Nella vita non esistono certezze, ma ruoli, falsità e menzogne. E' bello concedersi una passione con giovanile libertà, senza ipocrisia, com'era prima, quando eri giovane. Ma proprio i giovani (che una volta t'eran complici) oggi non ti riconoscono, perchè tu, giovane, non lo sei più. Puoi dar consigli, e dispensare paternali, ma non puoi fare come loro seguendo una tua pulsione, perchè ti ritroveresti solo.
Quindi lo so, lo so che ho sbagliato secondo un metro comune di giudizio e che sono tacciato di immaturità, ma me ne assumo la responsabilità. Lo faccio non per sfida, ma perchè non mi piace essere ipocrita con me stesso. Non mi piace passare nel palco di coloro che condannano e non sopportano niente, ben dimentichi di ciò che erano.
Su questo forum ho visto ben di peggio (o di meglio: dipende dai punti di vista) di ciò che le mie "ingenue" affermazioni esplicitano, ma eran giovani, e, a meno che non fosse una gran cazata, la cosa si conclude tra voi abbastanza allegramente.
Io sono un caparbio però, bada bene, non un immaturo, ma un sincero ad oltranza. Piaccio ai giovani (di persona) per fortuna e poi si, ancora vago aldilà dei miei compiti e dei miei angusti confini di cinquantenne. Ma credimi, solo lo specchio mi ricorda l'età, per il resto mi sento giovane. Poi, concludendo, staccare di due minuti un gruppo di motociclisti con una moto come la mia e su di una strada deserta e con curve ben visibili, non è una grande impresa. Non essendo una grande impresa non merita una gran condanna. Il problema sono i cinquant'anni? Dimmi tu cosa potrei mai farci?
|
|
|
18-08-2011, 10:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da devargas
guadagni
|
parla per te...   
Scherzi a parte: capisco quel che vuoi dire, ma secondo me sei un po' troppo manicheo. O si è così o si è ipocriti. Tertium non datur. Invece "datur": uno può davvero cambiare e non "avere più voglia" di alcune manifestazioni (o semplicemente aver elaborato in piena coscienza che erano effettivamente cazzate) e aver dirottato alcune pulsioni "infantili" (scusa, il termine non è corretto, ma tanto per capirsi) in altre direzioni. La dimensione del gioco è recuperabile anche in ambiti diversi da quelli della nostra giovinezza.
|
|
18-08-2011, 11:17
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem
parla per te...   
Scherzi a parte: capisco quel che vuoi dire, ma secondo me sei un po' troppo manicheo. O si è così o si è ipocriti. Tertium non datur. Invece "datur": uno può davvero cambiare e non "avere più voglia" di alcune manifestazioni (o semplicemente aver elaborato in piena coscienza che erano effettivamente cazzate) e aver dirottato alcune pulsioni "infantili" (scusa, il termine non è corretto, ma tanto per capirsi) in altre direzioni. La dimensione del gioco è recuperabile anche in ambiti diversi da quelli della nostra giovinezza.
|
Si, scusa, parlavo prendendo in considerazione un aspetto del problema, ma le tipologie, gli adattamenti, i cambiamenti, che avvengono anche sulla base del carattere o più spesso sotto la spinta di nuove scoperte altrettanto (o più) gratificanti, l'ho omesso per brevità.
Anche io, d'altronde, ho capito e scoperto altre cose, e mi ci dedico con altrettanta passione, credo faccia anche parte della natura e della logica del crescere.
Io mi riferivo solo a quelle circostanse nelle quali una passione giovanile (per me il pilotaggio in generale) è dura a morire. Anzi, la domanda che malamente mi ponevo è: è giusto soffocare un aspetto di noi ancora tanto sentito e vivo? Secondo me se lo vuoi tu, perchè magari hai altro, la risposta è sicuramente si, ma viceversa, se lo soffochi solo per il timore di essere disadeguato, ci sarebbe da fare un discorsetto a parte.
Se disadeguato a certe cose ti ci fanno sentire gli altri, allora vivi seguendo il tuo istinto ed i tuoi desideri. Unica cosa, visto che preservare la salute propria e degli altri è anch'essa una priorità, "vivi con sregolata saggezza": scherzo. Tanto, comunque, (da come per altro emerge) certe cose non le si debbono fare, ne dire, e non importa il modo in cui le fai, o la tua valutazione su di un possibilistico rischio, sarebbe sempre la valutazione di un "vecchio" che farebbe bene ad andare in lambretta e giocare a dama...ti prego...
Ps. Un poco manicheo lo sono
|
|
|
18-08-2011, 11:21
|
|
Mukkista
ubicazione: Nova Milanese
|
Quote:
.
Dimmi tu cosa potrei mai farci?
|
Ciao Dervagas, il problema non è l'età (non è che posso farmi male da solo..  )
ma il contesto, certe cose si possono ancora fare ma nei posti giusti, mi hai capito vero?
Putroppo per strada gli imprevisti sono troppi, non prendermi per un bacchettone, anche a me ogni tanto piace andare un pò più allegro, mi diverto ma poi mi chiedo se ne vale la pena, dopotutto non devo dimostrare niente a nessuno...no?
Comunque due minuti a me non li avresti dati..... 
ciao
Flavio
|
18-08-2011, 11:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Ecco....la battuta di Flavio la dice lunga su chi siamo o siamo stati (quasi tutti). Nel forum siamo tanti, con tante sensibilità diverse, modi di vivere la moto altrettanto diversi e magari pure qualche esperienza dolorosa raccattata per strada. Così alla luce di questa diversità ognuno la filtrato il tuo post.
E' normale che sia così: c'è chi ci ha visto un inno alla tecnica (della moto) e chi una apologia della guida "delinqueziale"  Fa parte del grande gioco del forum.
Magari se tu avessi postato nello spazio della S1000 RR nessuno avrebbe fatto troppo caso alla tua...guida.
Sei una persona simpatica devargas (se vieni dalle mie parti mi fai provare la bestia su a Viamaggio  , ok?)
|
|
|
18-08-2011, 11:31
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Ciao Dervagas, il problema non è l'età (non è che posso farmi male da solo..  )
ma il contesto, certe cose si possono ancora fare ma nei posti giusti, mi hai capito vero?
Putroppo per strada gli imprevisti sono troppi, non prendermi per un bacchettone, anche a me ogni tanto piace andare un pò più allegro, mi diverto ma poi mi chiedo se ne vale la pena, dopotutto non devo dimostrare niente a nessuno...no?
ciao
Flavio
|
Ti concedo un "pari" perchè mi stai simpatico...ma non illuderti di starmi avanti.
Ps. Se venissi in autostrada con me in realtà ti romperesti le palle...sono "codice".
|
|
|
18-08-2011, 11:36
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Ecco....la battuta di Flavio la dice lunga su chi siamo o siamo stati (quasi tutti). Nel forum siamo tanti, con tante sensibilità diverse, modi di vivere la moto altrettanto diversi e magari pure qualche esperienza dolorosa raccattata per strada. Così alla luce di questa diversità ognuno la filtrato il tuo post.
E' normale che sia così: c'è chi ci ha visto un inno alla tecnica (della moto) e chi una apologia della guida "delinqueziale"  Fa parte del grande gioco del forum.
Magari se tu avessi postato nello spazio della S1000 RR nessuno avrebbe fatto troppo caso alla tua...guida.
Sei una persona simpatica devargas (se vieni dalle mie parti mi fai provare la bestia su a Viamaggio  , ok?)
|
Se vengo ci puoi giurare, sei una persona con la quale si argomenta, e questo la dice lunga sulla tua "ariosità" e sulla tua indulgenza (ambedue sinonimo di democraticità e modernità di vedute). Poter avere un amico come te potrebbe essere un privilegio.
Alla prossima.
|
|
|
18-08-2011, 11:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Poter avere un amico come te potrebbe essere un privilegio.
|
Eccapirai lo sforzo...  Paolo è una delle punte di diamante del forum.
|
|
18-08-2011, 11:59
|
|
Alto rispetto la mortazza
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
|
Porca paletta! Leggere qde col dizionario per capire cosa scrivete non ha prezzo.
|
|
18-08-2011, 12:06
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Io credo che avvenga un sottosterzo...tu mi spieghi, anzi, hai la presunzione di spiegarmi, senza conoscermi, cosa significhi sovrasterzo, sottosterzo ecc?
|
Lo hai scritto tu che cercavi lo slittamento della ruota posteriore e conseguente sottosterzo
Ma è un ERRORE, difatti se il posteriore in curva va in overspin allora punta verso l'esterno provocando l'imbardata del mezzo e conseguente SOVRASTERZO, ossia tendenza a chiudere la curva.
Se sei pilota/istruttore/campionedelmondo non mi impressiona minimamante, anzi mi preoccupo ancora di più perché insisti pensando di essere nel giusto.
Ripeto: sei un pericolo pubblico.
Anzi di più, perché uno come te (o quello che dici di essere) dovrebbe ben sapere che certe condotte di guida si applicano solo in pista, o al massimo quando se ne ha la completa padronanza si mettono in atto anche su strada sempre che sia libera. Anche se poi non si può prevedere tutto, quindi la prudenza consiglierebbe di evitare.
Da quello che dici di moto non sei assolutamente pratico quindi fai un po' di esperienza in pista o luoghi chiusi.
|
18-08-2011, 12:14
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da DvD
Porca paletta! Leggere qde col dizionario per capire cosa scrivete non ha prezzo.

|
Quando il discorso si fà serio è opportuno farsi ben capire. Il pensiero ben espresso ti presenta e potrebbe essere il germoglio di una nuova amicizia.
Certo, a volte ci vuole il dizionario,(latino - Francese - Italiano - e Spagnolo) giusto per non perdersi niente. Altre volte ci vorrebbe addirittura la "Treccani" e non basterebbe.
Forse creeranno una minilaurea in "Forummologia" per moderatori D.O.C. Allora si che ne vedremo delle belle. 
|
|
|
18-08-2011, 12:28
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Medito un corso di pilotaggio per moto proprio per essere "aiutato" a portarla al limite in parziale sicurezza, mia e degli altri.
|
Ecco bravo, vedi che se ci ragioni con calma poi ci arrivi.
Nel frattempo però vai piano!
|
18-08-2011, 12:29
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Lo hai scritto tu che cercavi lo slittamento della ruota posteriore e conseguente sottosterzo
Ma è un ERRORE, difatti se il posteriore in curva va in overspin allora punta verso l'esterno provocando l'imbardata del mezzo e conseguente SOVRASTERZO, ossia tendenza a chiudere la curva.
Se sei pilota/istruttore/campionedelmondo non mi impressiona minimamante, anzi mi preoccupo ancora di più perché insisti pensando di essere nel giusto.
Ripeto: sei un pericolo pubblico.
Anzi di più, perché uno come te (o quello che dici di essere) dovrebbe ben sapere che certe condotte di guida si applicano solo in pista, o al massimo quando se ne ha la completa padronanza si mettono in atto anche su strada sempre che sia libera. Anche se poi non si può prevedere tutto, quindi la prudenza consiglierebbe di evitare.
Da quello che dici di moto non sei assolutamente pratico quindi fai un po' di esperienza in pista o luoghi chiusi.
|
Senti, fammi un piacere, dammi modo di finirla, comprendo il tuo diritto di replica ed anche il tuo scetticismo, ma, ti ripeto, che il discorso è nato da un malinteso esistente tra tutti e due. Io, avrò usato male le parole, tu forse, non ti sei sforzato molto di comprendere quello che avevo intenzione di dire. Non è un male, capita, ma evita di passare a conclusioni infelici ed un poco affrettate.
Comunque, per amor di chiarezza, le mie testuali parole sono state:
Quote:
Anzi, in certi casi mi aspettavo una certa derapata (quindi perdita di aderenza) che però non avveniva ed ero costretto a correggere una triettoria che avevo chiuso troppo proprio in virtù di allargare in accelerazione, cosa che non aveniva (a meno che la moto non abbia risposto con troppa calma al comando dell'acceleratore stesso). Forse è un handicap, mi sarebbe piaciuta un tantinello più brusca e poi, devo umilmente ammetterlo, stavo in mappatura "sport" quindi con tutte le dotazioni di sicurezza attive.
|
Dove dico che mi aspettavo una "derapata" che in italiano significa scivolare verso l'esterno, non intendo dire che mi aspettavo che in particolare la ruota posteriore derapasse. Questo arbitrariamente lo hai dedotto tu, ma forse, ripeto, avrò raccontato male io. Inoltre la caratteristica della strada era la visuale ed il fatto che fosse assurdamente deserta.
Ora spero ci sarem capiti, perchè, sinceramente, non ho voglia di continuare.
Ciao.
|
|
|
18-08-2011, 12:35
|
|
Mukkista doc
|
Sì, devargas, ho capito. Però se il posteriore in curva va in overspin allora punta verso l'esterno provocando l'imbardata del mezzo e conseguente SOVRASTERZO, ossia tendenza a chiudere la curva. Diciamolo: di moto non capisci niente.
(dai, non smettiamola che mi sto divertendo molto...  ).
|
|
18-08-2011, 12:40
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
sessanta pagine fa, IO ho parlato di sovrasterzo di potenza, powerslide
ma come sempre quando parlo seriamente non mi caga mai nessuno.
uffa
|
18-08-2011, 12:41
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
e poi non si può dire "manicheo", nel wal....che c'è gente che fraintende
|
18-08-2011, 12:58
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Sì, devargas, ho capito. Però se il posteriore in curva va in overspin allora punta verso l'esterno provocando l'imbardata del mezzo e conseguente SOVRASTERZO, ossia tendenza a chiudere la curva. Diciamolo: di moto non capisci niente.
(dai, non smettiamola che mi sto divertendo molto...  ).
|
AAARRRGGGHHHH...da te non me lo aspettavo    però mi hai fatto morire dal ridere, grazie, un poco di acqua sul fuoco ci vuole.
Tolte le varie supermoto del passato, quella mia ultima era una affascinante (ma poco dotata) Triumph Thruxton. Con quella, alla stessa velocità del mio attuale mostro, avrei dovuto cercare un assetto neutrale, allargare il raggio di curva per poi chiuderlo sulla corda anticipando la curva stessa, quindi tenerla di gas (sarebbe derapata fisiologicamente e con tutte e due le ruote..."impercettibilmente") ma, se non l'avesse fatto in misura suficiente avrei potuto allargare io conservando la piega e l'angolo di sterzata e allargando di "moderato gas" al massimo poteva sopravenire una gestibilissima scodatina.
Con la mia attuale nulla di tuto questo: la velocità era insuficiente per qualsivoglia forma di slittamento. Punto la corda e và verso la corda, e se apro? "visto che vado molto al di sotto delle sue possibilità, continua ad andare verso la corda, per cui sono costretto a modificare la traiettoria di sterzo. da questo ho capito che portare al limite quel mostro è pericoloso, portarla veloce invece no. Ecco perchè voglio la scuola: troppo forte su di una strada apparentemente disabitata diventa delinquenziale.
Ho detto bene vero? Questa reinterpretazione e rispiegazione con confronto Thruxton vs. belva cattiva era chiaro? Dimmi di si almeno tu invece di inzupparci il pane  (   ) così almeno sarò maggiormente convinto che abbia capito l'altro.
L'altro è pericoloso, perchè se poi mi convince dovrò comprare dama e Lambretta...e dalla lambretta cado...è sicuro.
|
|
|
18-08-2011, 13:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Eccapirai lo sforzo...  Paolo è una delle punte di diamante del forum. 
|
ah......questa proprio non la sapevo....bene ora voglio essere eletto vice gran visir..
|
|
|
18-08-2011, 13:02
|
|
Mukkista doc
|
Caschi male, devargas: di moto e di guida non capisco assolutamente nulla (sul serio): vado alla sperindìo...
|
|