Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Testata la bontà dell'affidabilità BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=328439)

devargas 08-08-2011 10:48

Testata la bontà dell'affidabilità BMW

Forse non dovrei dirlo, ma lo faccio a rischio di beccarmi un biasimo. Sabato ho condotto una uscita diretto a Pescasseroli (meta nota per i motociclisti di ogni genere). Per arrivare a Pescasseroli ci sta la strada ordinaria (battuta e trafficata) la strada più lunga: un bel passo montano ben asfaltato (ma qualcuno potresti trovarcelo) e varie strade parallele tra cui un passo che non conoscevo.

Sabato quindi appuntamento sull'autostrada, siamo in tre, compresa un'altra S 1000 RR di un membro di questo forum. Lo scopo è principalmente fare qualche curva, il che, tradotto, significa anche provare le moto andando veloci ma cercando, oviamente, anche di mantenerci sicuri.

Inizia la danza tra le curve: esaltante, mi permettevo veramente di mettere le ruote ovunque e seguire triettorie precisissime tra i bassi muretti (merito anche delle Pirelli Diablo supercorsa). Anzi, in certi casi mi aspettavo una certa derapata (quindi perdita di aderenza) che però non avveniva ed ero costretto a correggere una triettoria che avevo chiuso troppo proprio in virtù di allargare in accelerazione, cosa che non aveniva (a meno che la moto non abbia risposto con troppa calma al comando dell'acceleratore stesso). Forse è un handicap, mi sarebbe piaciuta un tantinello più brusca e poi, devo umilmente ammetterlo, stavo in mappatura "sport" quindi con tutte le dotazioni di sicurezza attive. Il bello viene quando incomincio ad incazzarmi per la risposta troppo morbida della moto (in seconda a gas spalancato, la trovavo "lenta" a salire). Questo mi porta a fare una cazzatissima :confused: -: immaginando di stare fuori coppia controllo un attimino il contagiri, solo un attimo. Mi ritrovo immediatamente a fine rettilineo con una curva secca a sinistra...cacchio: pinzo sui freni come un disperato, sento il posteriore che vuole alzarsi, ma non si alza (l'elettronica non glielo ha concesso) di conseguenza sapevo già che avrei dovuto compensare la sbandata del posteriore (questo sarebbe avvenuto su di un'altra moto visto che la ruota posteriore si sarebbe inevitabilmente bloccata in frenata). Volevo quindi compensare la sbandata, riaddrizzare la moto, e reimpostare la curva (sperando di averne lo spazio). Nulla di tutto questo. Il mio amico mi avrà visto lievemente sbacchettare con l'anteriore ma, in realtà, ero io che cercavo un equilibrio mai perso. La ruota posteriore non si è alzata, non si è bloccata, e la moto non si è scomposta. Alla fine non ho dovuto reimpostare la curva, ma semplicemente assecondarla. Incredibile, grandioso. Mai visto una cosa così, una moto incredibile, sincera e divertente. Dopo, solo curve, curve sicure ed un bel feeling col mezzo. Non abbiamo incrociato nessuno, abbiamo ovviamente tagliato le traiettorie solo dove risultava visibile chi poteva arrivare, ed i nostri amici sono stati staccati di 2 minuti buoni. Ma questo non fa testo. :D

fra giacomo 08-08-2011 10:55

S 1000 RR, gran moto, ma a me fa paura solo guardarla.

geko 08-08-2011 10:59

Quote:

Originariamente inviata da devargas (Messaggio 6004077)
... abbiamo ovviamente tagliato le traiettorie solo dove risultava visibile chi poteva arrivare ...

se escludevi questo nessuno avrebbe potuto biasimarti ... mo so' razzi tua ;)
comunque complimenti all'elettronica funzionante

Dave 08-08-2011 11:07

Quote:

controllo un attimino il contagiri, solo un attimo. Mi ritrovo immediatamente a fine rettilineo con una curva secca a sinistra...cacchio: pinzo sui freni come un disperato

e meno male che volevi " mantenerti sicuro" :rolleyes:

Gekkonidae 08-08-2011 11:18

come agisce l'elettronica nell' "evitare di alzare il posteriore"?
l'unica cosa che mi viene in mente è la modulazione di frenata all'anteriore...?! :-o

abii.ne.viderem 08-08-2011 11:34

Gekkonidae, mi stupisco della tua domanda. Oggi tutte le BMW hanno in dotazione l'ARSKWB.

Gekkonidae 08-08-2011 11:37

Lo sai caro Abii che sono sempre un pò indietro... :-o
:lol:

Anti Ribaltamento Supino Kasso Water Bloccato?

Tommone 08-08-2011 13:27

Quando Gustav Thöni vinceva mondiali su mondiali ero solo campione regionale ... ma sognavo di fare come lui sulla mitica Tre Tre di Campiglio ... :lol:

lagaibarex 08-08-2011 13:29

.....si si elettronica a palate.....e anche avete il coraggio di sentirvi forti...ma va' la'....

Bill Sabab 08-08-2011 16:24

A me la rr piace tanto esteticamente...ma non la prenderei mai...non è il mio genere...

ggk 08-08-2011 17:11

il concetto di affidabilità muta nel tempo, vedo ;-)

bmwfranco 08-08-2011 23:01

Non capisco! Hai fatto una cazzata, ti fa onore solo averlo ammesso, le condizioni della strada e del mezzo ti hanno tolto da un impiccio pericoloso, ma cosa c'entra con l'affidabiltà? Quella non è un indice di costanza di prestazioni nel tempo?

Setteisole 08-08-2011 23:15

Quote:

...ed i nostri amici sono stati staccati di 2 minuti buoni. Ma questo non fa testo. :D

Ma se il tuo scopo è staccare gli amici di due minuti buoni... perchè non ve ne andate in pista e lasciate in santa pace le strade che portano a Pescasseroli? :lol::lol::lol:

abii.ne.viderem 08-08-2011 23:18

Quote:

Originariamente inviata da ggk (Messaggio 6004965)
il concetto di affidabilità muta nel tempo, vedo ;-)

In fondo la moto non si è spezzata in due...

triger 08-08-2011 23:32

È "affidabile" nel senso che se non avesse tutto quel popò di elettronica si sarebbe sdraiato sul muretto a fare il lumacone.
Cioè si fida.
Finchè dura.

paolo chiaraluna 09-08-2011 01:27

sento la :arrow: diventare lentamente un gorilla.....:mad::mad::mad:

Mansuel 09-08-2011 01:42

Quote:

Anzi, in certi casi mi aspettavo una certa derapata (quindi perdita di aderenza) che però non avveniva ed ero costretto a correggere una triettoria che avevo chiuso troppo proprio in virtù di allargare in accelerazione, cosa che non aveniva

Diomio ... :mad:

Derapata in accelerazione significa sovrasterzo di potenza, e tu invece credi che avvenga un sottosterzo...
:(

Sei un pericolo pubblico.
Gioca a dama che è meglio!

Se proprio ti piace la moto prendi una Lambretta.
Fidati ;)

obylan 09-08-2011 06:19

Quote:

Originariamente inviata da fra giacomo (Messaggio 6004089)
S 1000 RR, gran moto, ma a me fa paura solo guardarla.

Be dipende, a me farebbe più paura dopo 30000 km quando l'elettronica comincia ad avere problemi ed abbandonarti. Li si che è imprevedibile e fa paura. Altrimenti da nuova, con tutte le pippe e ciaffi elettronici che ha che ti aiutano a non finire nel fosdo, che paura devi avere? ;)

Flavio56 09-08-2011 07:43

Quotone per Mansuel, spero di non incontrarti mai sulla mia strada......

Mansuel 09-08-2011 09:16

Quote:

Originariamente inviata da obylan (Messaggio 6005936)
dopo 30000 km quando l'elettronica comincia ad avere problemi ed abbandonarti.

Questa è spassosa! :lol:
A 30.000 km c'è l'autodistruzione?

Maxo 09-08-2011 09:19

secondo me se vuoi guidare cosi' devi andare in pista!
hai un concetto di guida in sicurezza e affidabilita' completamente sbagliati...

bikelink 09-08-2011 19:24

ti è andata di lusso. altro che elettronica.

Flying*D 09-08-2011 19:31

e spostarlo nel Monthy?:confused::lol::lol:

Stefano63 09-08-2011 21:40

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna (Messaggio 6005909)
sento la :arrow: diventare lentamente un gorilla.....:mad::mad::mad:

Lascia stare Paolo, la S1000RR é una "bestiaccia" per i pensionati la R1200S basta e avanza :lol:

Lamps, Stefano.

paolo chiaraluna 09-08-2011 22:09

SSSerpe che non sei altro....:lol:
se avesse un pò di cavalleria in meno (e mi spaventasse di meno) l'avrei già in garage.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.