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17-01-2010, 14:14
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#51
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Mukkista
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
Messaggi: 902
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il motivo però è un altro...oltre ad evitare il bloccaggio, il colpo di gas serve a portare ai giri giusti il motore per la scalata selvaggia, semplicemente perchè in una staccata come si deve quando ci si aggrappa ai freni, il motore scende di giri in maniera vorticosa e per non ritrovarsi impallati a centro curva bisogna avere il motore sempre in tiro...altrimenti addio velocità di percorrenza
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Guidare uno scooter e definirsi motociclisti è come farsi il bidet spacciandosi per Sub
R 1200 R
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17-01-2010, 18:51
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#52
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Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Brescia
Messaggi: 894
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secondo me il motivo è il bloccaggio. con un bicilindrico trovarsi cosi' giu di giri in curva è difficile certo a meno che mi entri in curva lenta in 5....
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... EX R1200R my 2009 EX HONDA CBR 600F my 2003 EX APRILIA PEGASO 650 my 2001
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18-01-2010, 09:23
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#53
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Mukkista
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
Messaggi: 902
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hai ragione anche tu...ma il bloccaggio in un 2 cilindri è solo la conseguenza dei giri bassissimi...stessa cosa con un 4, con le dovute proporzioni...
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20-01-2010, 11:55
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#54
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
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Stiamo attenti...
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
...Più evidente è la coppia di rovesciamento del motore.....
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Stiamo attenti quando usiamo questi temini, che poi se ci troviamo utenti timorosi di trovarsi con la moto sottosopra si creano traumi irreversibili....
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GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
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20-01-2010, 16:39
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#55
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Più evidente è la coppia di leggero inclinamento del motore...
Meglio?
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Claudio Angeletti
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20-01-2010, 21:20
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#56
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 16 Jun 2009
ubicazione: Bologna
Messaggi: 58
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Quindi se scalo con un aereo devo farla o no la doppietta??? 
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20-01-2010, 21:32
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#57
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
Messaggi: 2.832
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Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
Frizione?? Che è?? quella che fanno i parrucchieri?? Io cambio ad orecchio,senza frizione....attento aspetto i giri giusti eeeehhh...."Clock" ci infilo la marcia 
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...meno male: leggendo questo thread pensavo di essere l'unico cultore di questa gustosa abitudine!
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20-01-2010, 22:06
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#58
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
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Quote:
Originariamente inviata da Biemmevuo
...meno male: leggendo questo thread pensavo di essere l'unico cultore di questa gustosa abitudine! 
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Si...roba ber palati sopraffini!
Apparte gli scherzi...mi capita spesso di nn usare la frizione per le cambiate in salita(tiro la marcia,lascio il gas quanto basta e su di marcia),mentre in scalata quasi mai
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R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
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20-01-2010, 22:14
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#59
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
Messaggi: 2.381
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se posso dare un piccolo consiglio da svariate decine di migliaia di kilometri, col cardano meglio scalare PRIMA dell'ingresso in curva, con moto in verticale, POI piegare, e non scalare in piega. Ribaltarti non ti ribalti, ma alle basse velocità e sul bagnato rischi che ti si blocchi la riìuota, con conseguente aseeto scomposto...
salùt
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20-01-2010, 23:47
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#60
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
Messaggi: 2.832
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Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
Si...roba ber palati sopraffini!
Apparte gli scherzi...mi capita spesso di nn usare la frizione per le cambiate in salita(tiro la marcia,lascio il gas quanto basta e su di marcia),mentre in scalata quasi mai
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...io me la godo anche in scalata: un colpetto al gas nel momento giusto (io la chiamo la "mezzadoppietta"  ) ...e la marcia entra come burro!
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21-01-2010, 00:01
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#61
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
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....l'ammazzacardano??
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21-01-2010, 01:53
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#62
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
Messaggi: 2.832
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Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
....l'ammazzacardano??
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...beh...ovvio che se uno è "stonato" è meglio lasciar perdere... forse più per il cambio che per il cardano!
Comunque...per non andare troppo "off topic"...un colpetto di gas in scalata...che faccia bene o male...andrebbe fatto anche solo per il gusto di farlo!!  
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21-01-2010, 09:09
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#63
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Mukkista
Registrato dal: 25 Feb 2006
ubicazione: Valenza
Messaggi: 656
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avendo una R850R il colpetto di gas per scalare le marce (solo quando vado allegro) è da fare,se no basta aspettare i giri giusti e le marce entrano senza problemi.Una cosa mi chiedo:ho provato per un piccolo giro la sv650,ma nelle entrate in curva quando cercavo il freno motore (essendo abituato con la mia),non lo sentivo  ,quindi fra le due moto,la differenza la trovo e tanta.Poi come dicono tutti è solo questione di abitudine e di piacere di guida.Comunque chi ha una moto come la mia sa i "problemi" del cambio come le migliaia di discussioni a riguardo!
Ciao
Ora non mazzuolatemi per la mia poca conoscenza della meccanica!
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R 850R 2000
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21-01-2010, 18:54
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#64
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
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Quando penso alla cambiata senza frizione, sul display delle marce vedo il numero di euro per la revisione del cambio. E, non so com'è, ma mi passa la fantasia.
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R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
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21-01-2010, 19:08
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#65
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 Nov 2009
ubicazione: Parma
Messaggi: 15
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Quote:
Originariamente inviata da ilTode
ho provato per un piccolo giro la sv650,ma nelle entrate in curva quando cercavo il freno motore (essendo abituato con la mia),non lo sentivo  ,quindi fra le due moto,la differenza la trovo e tanta.
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La differenza e sicuramente tanta, ma l'SV è nota per aver un forte freno motore, sicuramente le sensazioni sono però diverse vista anche la struttura del motore completamente diversa.
Come dici però l'abitudine influisce molto sulle sensazioni...sono passati 150 km dalla prima volta che sono salito sull'RR e già mi sento più a mio agio.
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Simone
R1200R k9
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14-08-2011, 17:08
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#66
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2006
ubicazione: arlate, lecco
Messaggi: 60
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io ogni tanto devo fare la doppietta quando scalo, pero` la mia frizione ha 155.000 km addosso, quando era nuova nn serviva. ciao
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r1200gs 2005 rossa
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14-08-2011, 19:03
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#67
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Ben arrivato.....
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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14-08-2011, 19:21
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#68
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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.... ma esistono ancora ????
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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15-08-2011, 12:35
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#69
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da ilTode
avendo una R850R il colpetto di gas per scalare le marce (solo quando vado allegro) è da fare,se no basta aspettare i giri giusti e le marce entrano senza problemi
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Questo messaggio, ormai preistorico, mi era sfuggito.
Se ne dedurrebbe che la R850R, unica tra tutte le moto, non avrebbe il cambio con gli ingranaggi sempre in presa...
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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15-08-2011, 14:07
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#70
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 05 Mar 2011
ubicazione: Genova
Messaggi: 26
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Concordo............
Quote:
Originariamente inviata da Roberto R850R
La doppietta, servirebbe a "sincronizzare" i giri dell'albero ausiliario con il secondario; tuttavia, in tutte le moto tale manovra è impossibile in quanto comporterebbe la predisposizione del cambio in folle, tra una marcia e l'altra, e la contemporanea accelerata con frizione innestata. In pratica risulta possibile solo scalando dalla seconda alla prima, manovra che, con la doppietta, risulta agevole e silenziosa anche con veicolo in movimento.
Senza nulla togliere alle doppiette dei cacciatori, esperti di uccelli.
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Pienamente D'accordo la doppietta lasciamola fare ai possessori delle vetuste
Fiat 500...........
Un lampeggio Ste
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15-08-2011, 14:43
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#71
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.302
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Ma parlate di doppietta o di semplice sgasata?
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Vat a lett, strosia not!
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15-08-2011, 15:21
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#72
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Per i motivi sopra esposti direi che si parla (e si fa) una una "finta" doppietta, cioè una sgasata per tirar su i giri motore a frizione tirata tra la marcia superiore e quella inferiore.
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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15-08-2011, 19:34
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#73
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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La doppietta in scalata è comoda sempre: quando si scala per rallentare serve ad evitare il saltellamento della ruota, mentre se si scala per sorpassare consente di avere il motore al regime giusto per accelerare da subito.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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15-08-2011, 20:23
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#74
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
Messaggi: 2.063
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La coppia di rovesciamento si sente sempre su un boxer.
Molto meno su un doberman.
Buon ferragosto a tutti!!!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011
Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
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16-08-2011, 14:20
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#75
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Ora mi rovescio ioooo...
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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