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Vecchio 17-01-2010, 14:14   #51
gidi_34
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il motivo però è un altro...oltre ad evitare il bloccaggio, il colpo di gas serve a portare ai giri giusti il motore per la scalata selvaggia, semplicemente perchè in una staccata come si deve quando ci si aggrappa ai freni, il motore scende di giri in maniera vorticosa e per non ritrovarsi impallati a centro curva bisogna avere il motore sempre in tiro...altrimenti addio velocità di percorrenza

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Vecchio 17-01-2010, 18:51   #52
Paolotog
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secondo me il motivo è il bloccaggio. con un bicilindrico trovarsi cosi' giu di giri in curva è difficile certo a meno che mi entri in curva lenta in 5....
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Vecchio 18-01-2010, 09:23   #53
gidi_34
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hai ragione anche tu...ma il bloccaggio in un 2 cilindri è solo la conseguenza dei giri bassissimi...stessa cosa con un 4, con le dovute proporzioni...
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Vecchio 20-01-2010, 11:55   #54
un ex tk
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...Più evidente è la coppia di rovesciamento del motore.....
Stiamo attenti quando usiamo questi temini, che poi se ci troviamo utenti timorosi di trovarsi con la moto sottosopra si creano traumi irreversibili....
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Vecchio 20-01-2010, 16:39   #55
Wotan
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Più evidente è la coppia di leggero inclinamento del motore...

Meglio?
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Vecchio 20-01-2010, 21:20   #56
PoNKio
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Quindi se scalo con un aereo devo farla o no la doppietta???
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Vecchio 20-01-2010, 21:32   #57
Biemmevuo
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Frizione?? Che è?? quella che fanno i parrucchieri?? Io cambio ad orecchio,senza frizione....attento aspetto i giri giusti eeeehhh...."Clock" ci infilo la marcia
...meno male: leggendo questo thread pensavo di essere l'unico cultore di questa gustosa abitudine!
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Vecchio 20-01-2010, 22:06   #58
Flyingzone
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...meno male: leggendo questo thread pensavo di essere l'unico cultore di questa gustosa abitudine!
Si...roba ber palati sopraffini!

Apparte gli scherzi...mi capita spesso di nn usare la frizione per le cambiate in salita(tiro la marcia,lascio il gas quanto basta e su di marcia),mentre in scalata quasi mai
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Vecchio 20-01-2010, 22:14   #59
Alecri
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se posso dare un piccolo consiglio da svariate decine di migliaia di kilometri, col cardano meglio scalare PRIMA dell'ingresso in curva, con moto in verticale, POI piegare, e non scalare in piega. Ribaltarti non ti ribalti, ma alle basse velocità e sul bagnato rischi che ti si blocchi la riìuota, con conseguente aseeto scomposto...

salùt
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Vecchio 20-01-2010, 23:47   #60
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Apparte gli scherzi...mi capita spesso di nn usare la frizione per le cambiate in salita(tiro la marcia,lascio il gas quanto basta e su di marcia),mentre in scalata quasi mai
...io me la godo anche in scalata: un colpetto al gas nel momento giusto (io la chiamo la "mezzadoppietta") ...e la marcia entra come burro!
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Vecchio 21-01-2010, 00:01   #61
Flyingzone
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....l'ammazzacardano??
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Vecchio 21-01-2010, 01:53   #62
Biemmevuo
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....l'ammazzacardano??
...beh...ovvio che se uno è "stonato" è meglio lasciar perdere... forse più per il cambio che per il cardano!
Comunque...per non andare troppo "off topic"...un colpetto di gas in scalata...che faccia bene o male...andrebbe fatto anche solo per il gusto di farlo!!
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Vecchio 21-01-2010, 09:09   #63
ilTode
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avendo una R850R il colpetto di gas per scalare le marce (solo quando vado allegro) è da fare,se no basta aspettare i giri giusti e le marce entrano senza problemi.Una cosa mi chiedo:ho provato per un piccolo giro la sv650,ma nelle entrate in curva quando cercavo il freno motore (essendo abituato con la mia),non lo sentivo,quindi fra le due moto,la differenza la trovo e tanta.Poi come dicono tutti è solo questione di abitudine e di piacere di guida.Comunque chi ha una moto come la mia sa i "problemi" del cambio come le migliaia di discussioni a riguardo!
Ciao
Ora non mazzuolatemi per la mia poca conoscenza della meccanica!
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Vecchio 21-01-2010, 18:54   #64
smile50
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Quando penso alla cambiata senza frizione, sul display delle marce vedo il numero di euro per la revisione del cambio. E, non so com'è, ma mi passa la fantasia.
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Vecchio 21-01-2010, 19:08   #65
simolandia
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ho provato per un piccolo giro la sv650,ma nelle entrate in curva quando cercavo il freno motore (essendo abituato con la mia),non lo sentivo,quindi fra le due moto,la differenza la trovo e tanta.
La differenza e sicuramente tanta, ma l'SV è nota per aver un forte freno motore, sicuramente le sensazioni sono però diverse vista anche la struttura del motore completamente diversa.

Come dici però l'abitudine influisce molto sulle sensazioni...sono passati 150 km dalla prima volta che sono salito sull'RR e già mi sento più a mio agio.
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Simone
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Vecchio 14-08-2011, 17:08   #66
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io ogni tanto devo fare la doppietta quando scalo, pero` la mia frizione ha 155.000 km addosso, quando era nuova nn serviva. ciao
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Vecchio 14-08-2011, 19:03   #67
dino_g
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Ben arrivato.....
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Vecchio 14-08-2011, 19:21   #68
SKITO
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Uso della doppietta
.... ma esistono ancora ????
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 15-08-2011, 12:35   #69
Wotan
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avendo una R850R il colpetto di gas per scalare le marce (solo quando vado allegro) è da fare,se no basta aspettare i giri giusti e le marce entrano senza problemi
Questo messaggio, ormai preistorico, mi era sfuggito.
Se ne dedurrebbe che la R850R, unica tra tutte le moto, non avrebbe il cambio con gli ingranaggi sempre in presa...
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Vecchio 15-08-2011, 14:07   #70
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La doppietta, servirebbe a "sincronizzare" i giri dell'albero ausiliario con il secondario; tuttavia, in tutte le moto tale manovra è impossibile in quanto comporterebbe la predisposizione del cambio in folle, tra una marcia e l'altra, e la contemporanea accelerata con frizione innestata. In pratica risulta possibile solo scalando dalla seconda alla prima, manovra che, con la doppietta, risulta agevole e silenziosa anche con veicolo in movimento.
Senza nulla togliere alle doppiette dei cacciatori, esperti di uccelli.
Pienamente D'accordo la doppietta lasciamola fare ai possessori delle vetuste
Fiat 500...........
Un lampeggio Ste
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Vecchio 15-08-2011, 14:43   #71
Hedonism
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Ma parlate di doppietta o di semplice sgasata?


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Vecchio 15-08-2011, 15:21   #72
dino_g
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Per i motivi sopra esposti direi che si parla (e si fa) una una "finta" doppietta, cioè una sgasata per tirar su i giri motore a frizione tirata tra la marcia superiore e quella inferiore.
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Vecchio 15-08-2011, 19:34   #73
Wotan
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La doppietta in scalata è comoda sempre: quando si scala per rallentare serve ad evitare il saltellamento della ruota, mentre se si scala per sorpassare consente di avere il motore al regime giusto per accelerare da subito.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 15-08-2011, 20:23   #74
House-Gregory
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La coppia di rovesciamento si sente sempre su un boxer.
Molto meno su un doberman.

Buon ferragosto a tutti!!!
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Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
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Vecchio 16-08-2011, 14:20   #75
dino_g
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Ora mi rovescio ioooo...
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