Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2006, 08:10   #1
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito spia accesa perche' ??

inizio dicendo che ho una ADV 1150.
la spia in questione e' quella con il triangolo sotto a quella dell'abs.
ieri prendo la moto per un giro dopo che era ferma da alcuni giorni e mi resta accesa la spia.
spengo la moto e riaccendo ma nulla, resta accesa.
faccio qualche km per vedere se si spegne ma niente ancora.
la moto non presenta anomalie nel funzionamento.
mi fermo spengo e riaccendo disattivando l'abs, la spia si spegne.
spengo il quadro e riaccendo senza disattivare l'abs e la spia si rispegne, quindi non torna piu'.
cosa puo' essere e soprattutto che spia e' quella che si accendeva ??
dopo mi sono ricordato che giorni prima ho acceso e spento il quadro per fare vedere ad un amico come si disattiva l'abs, poi la moto non l'ho accesa.
che sia andato in confusione qualcosa ??

grazie per le risposte

Pubblicità

paolo33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 09:58   #2
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

almeno qualcuno sa dirmi di che spia si tratta ??
sto' in ansia in qs momento
help
paolo33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 10:02   #3
Muntagnin
Guest
 
predefinito

libretto di istruzioni .. no????
  Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 10:03   #4
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Nel libretto uso e manutenzione non hai trovato nulla?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 10:07   #5
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Forse è la lampadina della luce freno che fa un falso contatto. L'elettronica dell' abs comanda e monitorizza lo stato della lampada.
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 11:20   #6
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

consultare il libretto di uso e manutenzione e' stata la prima cosa che ho fatto, ma non ho trovato info in merito.
paolo33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 17:36   #7
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

I libretti sono 2, il secondo è il libretto di "Servizio e tecnica" che descrive il sistema di frenata con ABS e riporta una tabella di diagnostica degli allarmi.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 07:55   #8
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

si in effetti ho 2 libretti, molto piccoli, quasi da portafoglio, ma non ho trovato nessuna descrizione sull'abs.
paolo33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 15:01   #9
Filo
Arrosticino
 
L'avatar di Filo
 
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: L'Aquila centro
predefinito

A me succede una cosa simile con il GS1200.. se una volta girato il quadro e prima che il check sia completo per qualche motivo freni dopo qualche minuto comincia a lampeggiare la scritta abs con il triangolo rosso di pericolo....
__________________
FILO
R1200GS
TerremotoSTO
Filo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 17:54   #10
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Filo
A me succede una cosa simile con il GS1200.. se una volta girato il quadro e prima che il check sia completo per qualche motivo freni dopo qualche minuto comincia a lampeggiare la scritta abs con il triangolo rosso di pericolo....
In effetti mi pare che non si debbano toccare i freni quando il sistema fa il check, sbaglio?

Però toglietemi una insana curiosità: se dovete partire col 1200 in pendenza che fate:

1 - al diavolo la spia accesa, freno, giro la chiave e accendo coi freni tirati;

2 - Appena prima di girare la chiave tolgo il freno, la mucca inizia a prendere velocità , con pazienza aspetto la fine del check, sperando che non finisca prima la discesa , accendo il boxerone, metto la marcia con un rumore orrendo di ferraglia perché ormai ho raggiunto i 70 all'ora e sono ancora in seconda , proseguo felice, ringraziando la genialità dei cervelloni di Monaco!!!

3 - Non ho mai acceso la moto in discesa o salita (deo gratias)
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 18:10   #11
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

lampadina fulminata?
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 18:16   #12
Filo
Arrosticino
 
L'avatar di Filo
 
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: L'Aquila centro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo
In effetti mi pare che non si debbano toccare i freni quando il sistema fa il check, sbaglio?

Però toglietemi una insana curiosità: se dovete partire col 1200 in pendenza che fate:

1 - al diavolo la spia accesa, freno, giro la chiave e accendo coi freni tirati;

2 - Appena prima di girare la chiave tolgo il freno, la mucca inizia a prendere velocità , con pazienza aspetto la fine del check, sperando che non finisca prima la discesa , accendo il boxerone, metto la marcia con un rumore orrendo di ferraglia perché ormai ho raggiunto i 70 all'ora e sono ancora in seconda , proseguo felice, ringraziando la genialità dei cervelloni di Monaco!!!

3 - Non ho mai acceso la moto in discesa o salita (deo gratias)
Mii che procedura ... il mio cuore non ce la farebbe
__________________
FILO
R1200GS
TerremotoSTO
Filo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 18:20   #13
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Metto la prima a motore spento, giro il quadro e attendo l'esecuzione del check, tiro la frizione e freno e avvio il motore
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 18:57   #14
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
Metto la prima a motore spento, giro il quadro e attendo l'esecuzione del check, tiro la frizione e freno e avvio il motore
Ecco vedi bastava chiedere!
Però ammetti Alessandro che la prima volta c'hai pensato su

Io comunque trovo più pittoresca la discesa a motore spento
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 03-05-2006 a 19:06
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 19:05   #15
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Verissimo!
Un giorno però ho visto che c'è scritto anche nel manualetto d'uso
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 19:09   #16
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Ma anche con i precedenti tipi di ABS non bisogna toccare i freni?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 19:11   #17
paco68
Mukkista doc
 
L'avatar di paco68
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo
In effetti mi pare che non si debbano toccare i freni quando il sistema fa il check, sbaglio?

Però toglietemi una insana curiosità: se dovete partire col 1200 in pendenza che fate:

1 - al diavolo la spia accesa, freno, giro la chiave e accendo coi freni tirati;

2 - Appena prima di girare la chiave tolgo il freno, la mucca inizia a prendere velocità , con pazienza aspetto la fine del check, sperando che non finisca prima la discesa , accendo il boxerone, metto la marcia con un rumore orrendo di ferraglia perché ormai ho raggiunto i 70 all'ora e sono ancora in seconda , proseguo felice, ringraziando la genialità dei cervelloni di Monaco!!!

3 - Non ho mai acceso la moto in discesa o salita (deo gratias)
non mi ricordo come si fa ma sono sicuro che sul libretto uso e manutenzione c'è scritta la procedura, con un titolo, tipo PARTENZA IN SALITA CON ABS...
prova a guardare.
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 20:47   #18
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo33
si in effetti ho 2 libretti, molto piccoli, quasi da portafoglio, ma non ho trovato nessuna descrizione sull'abs.
Allora prova a leggere la FAQ 4V che descrive il troubleshooting degli allarmi ABS della R1150RT, che non dovrebbero essere molto dissimili dal R1150GS.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 20:58   #19
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

E' sparito inspiegabilmente dalle Faq il file RiparazioneAnomalieIntegralABS_BMWR1150RT2001.pdf.
Un po' di pazienza e lo ripristino.

RiparazioneAnomalieIntegralABS_BMWR1150RT2001
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 16:51   #20
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

ora , dopo avere letto i vari allarmi dalla faq ho capito cosa puo' essere successo.
grazie
paolo33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 17:40   #21
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo33
ora , dopo avere letto i vari allarmi dalla faq ho capito cosa puo' essere successo.
grazie
Un'anomalia, una noia, un inghippo, un guasto, una incertezza, un malfunzionamento, un....???????????????????????????????????????????? ????????????
Un qui pro quo?
Un quo vadis?
Un Vae victis?
Un quid?
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2006, 08:09   #22
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

molto probabilmente ho azionato un freno durante i controlli vari che fa inizialmente.
infatti dopo che ho spento e riacceso disattivando l'abs e' sparita senza piu' tornare.
pero' senza conoscere i vari segnali delle spie mi e' venuto un colpo.

grazie
paolo33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 10:08   #23
leone viticolo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2010
ubicazione: Marostica (VI)
predefinito

Ciao

posseggo un 1150rt, mi è capitata cosa simile (spia rossa triangolo sotto ABS che resta accesa). Trattavasi della lampadina freno posteriore andata.
Sostituita lampadina e problema risolto.

Leone
leone viticolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati