|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  06-08-2011, 17:33 | #51 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2009 ubicazione: Altovicentino 
					Messaggi: 599
				      | 
 
			
			Come spesso succede il discorso lo si "tira" sempre dove fà più comodo, non si tratta di giudicare come ha reagito, è un cazzone per come è entrato, le curve si preparano prima in modo di poter sempre essere in sicurezza qualsiasi ostacolo si possa trovare poi e se qualcuno di voi ha lo stesso modo di guidare sono felice di non incontrarlo punto
		 
				__________________Ciao
 Massimo
 ----------------------
 CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-08-2011, 13:05 | #52 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Alessandro63  A me puzza un po..mi sa di bufala...tutto organizato.... |  Non riesco nemmeno a capire come si possa pensare un'ipotesi simile.    
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-08-2011, 13:08 | #53 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Gekkonidae  Mi piacerebbe sentire Wotan che ne pensa. |  Mah, c'è poco da dire: il tizio non allarga in ingresso curva, ma entra che è quasi alla corda, e soprattutto non conosce l'uso del pedale per chiudere la traiettoria. 
Non andava nemmeno tanto veloce; secondo me, più che essere attratto con lo sguardo dalle auto, era al "suo" limite di piega e non osava aumentare l'inclinazione della moto.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-08-2011, 15:23 | #54 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Apr 2010 ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp! 
					Messaggi: 2.792
				      | 
 
			
			a me pare andasse decisamente meno di 110 km/h
 e secondo me tutto corretto ciò che dice Wotan, anche se forse più che non osare a piegare di più per chiudere la curva, non era capace di farlo, non avendo esperienza e dimestichezza con le pieghe estreme, cosa che si apprende solo in pista
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-08-2011, 20:03 | #55 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2006 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 5.808
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Wotan  e soprattutto non conosce l'uso del pedale per chiudere la traiettoria. |  in cosa consiste?
		 
				__________________"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"
 
 vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-08-2011, 20:25 | #56 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Jun 2007 ubicazione: NOrd 
					Messaggi: 3.931
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da abii.ne.viderem  in cosa consiste? |  un pedale speciale! che montano solo sul suo K      
no dai,il freno post!
		 
				__________________Inkappato 1300 GT  ---Daisy---
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-08-2011, 10:16 | #57 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Premendo il pedale del freno posteriore in curva si chiude la traiettoria senza problemi e si riesce quasi sempre a recuperare una curva presa larga.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-08-2011, 14:23 | #58 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Apr 2010 ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp! 
					Messaggi: 2.792
				      | 
 
			
			beh, magari vuole una risposta più articolata e tecnica 
e poi, se si dici solo di "tirare il freno posteriore per chiudere senza problemi la curva mentre la si percorre", è capace che qualcuno prende il discorso alla lettera e tira una frenatona col posteriore mentre percorre o si inserisce in curva, con ciò che ne consegue.... 
se più del 50% dei motociclisti non usa MAI il freno posteriore significa che essi non sanno lontanamente il perchè tale freno sia stato montato   
faresti cosa gradita, credo, ad prire, qualora ciò non sia già stato fatto, un apposito thread per spiegare compiutamente a cosa serve tale attrezzo, quando va usato, come va usato, eccetera    |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-08-2011, 14:30 | #59 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Nov 2009 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 4.162
				      | 
 
			
			La risposta più articolata e tecnica si trova sul volumetto di Claudio "L'arte della sicurezza in moto" che si trova qui: http://www.visionzero.org/blog/arte-...rezza-in-moto/ .
		
				__________________Alberto
 Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-08-2011, 14:36 | #60 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 27 Jul 2009 ubicazione: al confine 
					Messaggi: 284
				      | 
				 sono d'accordo 
 
			
			Condivido appieno l'idea di creare un 3d apposito in quanto usare il freno posteriore ha effetto diverso tra catena e cardano ed in quest'ultimo caso esiste differenza sostenziale su curve in salita in pianura ed in discesa. 
senza poi contare le diff tra curve a dx o a sx a seconda del lato del cardano.   |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-08-2011, 14:37 | #61 |  
	| NON SO CHI SONO 
				 
				Registrato dal: 10 May 2007 ubicazione: Pontassieve 
					Messaggi: 10.162
				      | 
 
				__________________Bmw R1150GS
 https://youtu.be/1V02U1QUcV8
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-08-2011, 15:04 | #62 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Apr 2010 ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp! 
					Messaggi: 2.792
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Weiss   |  cadute spettacolari, ma ... cosa c'entrano ?   |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-08-2011, 15:46 | #63 |  
	| Guest | 
 
			
			Però c'è una certa sproporzione tra l'imbranataggine da pivello nell'affrontare la curva e il sangue freddo nel cogliere la via di fuga...a meno che non sia tutto culo...   |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-08-2011, 16:41 | #64 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			Il thread sull'uso del pedale in curva è qui , ogni suggerimento è ben accetto.   
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-08-2011, 23:03 | #65 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.473
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Wotan  Premendo il pedale del freno posteriore in curva si chiude la traiettoria senza problemi e si riesce quasi sempre a recuperare una curva presa larga. |  l'ho sempre fatto, e addirittura con il bandit 1200 lo usavo come traction control... anche mio figlio lo fa col motard..ovviamente il pedale va pelato e non premuto seriamente.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2011, 02:17 | #66 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Aug 2005 ubicazione: Dolomiti (BL) 
					Messaggi: 11.761
				      | 
 
			
			Successo anche a me, tanti anni fa con l'R1100S. Quando correvo come un mona...e guidavo anche peggio.Passai tra due motociclisti che venivano in senso opposto a causa di un lungo pauroso...
 Cacchio che strizzzaaa...
 Comunque io ero entrato nella curva così a manico che neanche un miracolo me l'avrebbe fatta stringere di più...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2011, 14:51 | #67 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2010 ubicazione: Forte dei marmi 
					Messaggi: 3.297
				      | 
 
			
			Questo è piuttosto impressionante da vedere......vi ho avvisati. 
comunque io lo farei vedere ogni giorno nelle scuole...ma io sono io...e voi non siete un ca@@o !!!
http://www.youtube.com/watch?v=7GnDk...eature=related
				__________________Mamba è un vero poeta...un grande :)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2011, 16:17 | #68 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Aug 2008 ubicazione: Varesotto 
					Messaggi: 1.178
				      | 
 
			
			Porca puttana!
 
 ---
 - Sent from my CiPhone using Topatalk
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2011, 16:20 | #69 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2010 ubicazione: Forte dei marmi 
					Messaggi: 3.297
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da -LUIS-  Porca puttana!
 
 ---
 - Sent from my CiPhone using Topatalk
 |  Appunto      
				__________________Mamba è un vero poeta...un grande :)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2011, 16:43 | #70 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 14 Jan 2011 ubicazione: Viareggio 
					Messaggi: 512
				      | 
 
			
			Quest'ultimo era meglio se non lo vedevo.
		 
				__________________lonelybiker
 Dopo BMW R 1200 R, 1200 GS, 1200 GS Adv....
 HARLEY DAVIDSON STREET GLIDE 2013
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. |  |     |