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Vecchio 12-08-2011, 15:46   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Originariamente inviata da gianmichele Visualizza il messaggio
Condivido appieno l'idea di creare un 3d apposito in quanto usare il freno posteriore ha effetto diverso tra catena e cardano ed in quest'ultimo caso esiste differenza sostenziale su curve in salita in pianura ed in discesa.
senza poi contare le diff tra curve a dx o a sx a seconda del lato del cardano.
Non trovo tutta questa differenza tra catena e cardano nell'uso del pedale in curva.
E attenzione, le differenze tra destra e sinistra non sono date dal cardano, ma dall'albero motore longitudinale del boxer, ben più pesante del cardano (e quindi in grado di creare una coppia di reazione molto maggiore di quello) e, a frizione staccata, molto più rapido nel variare il regime e la conseguente coppia di reazione.
Tanto è vero che le moto con cardano e albero motore trasversale, come le K frontemarcia, la GTR1400 e le altre moto del genere, non hanno alcuna differenza di comportamento nelle curve sui due lati.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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Vecchio 15-08-2011, 11:22   #2
AlexBull
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Como
Messaggi: 437
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Anche il mio cardano è esente da preferenze: destra o sinistra è lo stesso.

Piuttosto io sono abituato ad usare (anche troppo) il freno posteriore fin dalla Guzzi -con frenata "integrale"- ma anche ora che l'architettura della mia BT è abbastanza diversa, non riesco a rinunciare ai benefici del freno post.

In curva evita tra le altre cose l'effetto "raddrizzante" e la frenata è spesso piú morbida.

Le autoscuole dovrebbero incentivarne l'uso anche ai neofiti: vedo frequentemente ragazzi freschi di patente cadere facilmente per il bloccaggio dell'anteriore!

Vorrei l'ABS obbligatorio per tutti...
__________________
Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
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Vecchio 15-08-2011, 20:59   #3
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
E attenzione, le differenze tra destra e sinistra non sono date dal cardano, ma dall'albero motore longitudinale del boxer, ben più pesante del cardano
ma molto meno del volano e del gruppo frizione.
son questi 2 che rompono i maroni.

Cmq siano maledette le moto senza separazione netta dei comandi dei freni ant/post.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
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