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Originariamente inviata da cobra65
io che vengo dai semimanubri spingo il manubrione dal lato interno alla curva, mentre chi viene dall'off segue quasi sempre la curva con il manubrio... sono proprio due tecniche diverse che cambiano l'angolo di impiego della gomma anteriore...
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Tutti quanti, a prescindere da strada od off, diamo un colpo di controsterzo in entrata e poi in percorrenza giriamo dalla parte della curva (in base al raggio di curvatura ed angolo di piega).
Ma il motivo, per esperienza personale non è tanto l'applicazione della tecnica del push steering a determinare il fenomeno.
Piuttosto risale al fatto che lo sportivo stradale è abituato a contare molto sulla tenuta della ruota anteriore, per cui si lancia in entrate in curva molto veloci che impegnano maggiormente la ruota anteriore.
Invece il fuoristradista non si può fidare dell'anteriore ma guida invece tutto col posteriore, gestendo la curva con pressione sulle pedane e gas e puntando tutto sull'uscita.
In strada questa abitudine stressa maggiormente il pneumatico posteriore.
Non sto inventando, ci rifletto da parecchio tempo

Sono passato dalla pista (asfalto) al fuoristrada e per raccapezzarmi ho cercato di analizzare per bene le cose.