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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-09-2005, 21:03   #26
roby973
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Originariamente inviata da tonigno
Certi post NON AIUTANO AFFATTO !!

.... Spiego : ho circa 15.000 km col GS 1200 ed ero convinto di sostituire, tra poco le tourance con le stesse gomme, anche su consiglio del gommista !!

Ora però leggendo questi post mi stanno sorgendo non pochi dubbi !! .... e quelche !

Che c@zzo faccio ????
Antò mi hanno convinto le metterò anche io..le tourance sono ottime ma sul bagnato non mi danno sicurezza...non aspettare altri mille km cambiale subito così mi dici

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roby973 non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 21:31   #27
edel3
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Originariamente inviata da Burt_Baccara


PS: peso 93kg, ant settato una tacca dal tutto aperto, post quasi tutto chiuso in precarico e quasi tutto chiuso in ritorno, pressione Ant.2,5 - Post 2,9.

2,5 davanti e 2,9 dietro ? sei matto ? da solo la pressione al massimo 2,2 davanti e 2,5 dietro lo dice anche il libretto le pressioni che hai messo tu sono con tutto il carico passeggero compreso e borse, e poi il posteriore non ti scalda cosi gonfio altro che galleggiamento
edel3 non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 21:58   #28
Gecko
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Montate sul vecchio GS1150 al posto delle Tourance ed ora nuovamente messe sull'ADV, soddisfattissimo!
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Alpinisti nel Verde - Treeclimbing
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Vecchio 26-09-2005, 22:05   #29
Sinusoid
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ho fatto pure io il cambio gomme sabato mattina da Rigomma aNoale (VE)
il gommista mi ha sconsigliato le Tourence e mi ha montato le Anakee

ho fatto pochi km giusto per irentrare a casa (40) ma la primissima impressione è quella di una gomma più morbida e più facile da guidare


p.s. come detto il mio giudozio è relativo ma il gommista le consiglia soprattutto poichè a suo dire ultimamente sulle gomme Tourance vi sono dei problemi di costruzione dell'anteriore e questo comporta spiacevoli rientri in garanzia e problemi di guida

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mototurista prestato alla bici
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Vecchio 26-09-2005, 23:08   #30
tonigno
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Originariamente inviata da fabsalem
Aspetti che rientro in citta' provi, con calma e prudenza, la mia paperina con le Anakee e decidi in tranquillita'! Piu' semplice di cosi'!
Saluti e buona strada a tutti!!

Sei davvero un amico !!

Grazie!
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SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea  
Vecchio 26-09-2005, 23:09   #31
tonigno
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Originariamente inviata da roby973
Antò mi hanno convinto le metterò anche io..le tourance sono ottime ma sul bagnato non mi danno sicurezza...non aspettare altri mille km cambiale subito così mi dici

Guarda che IO non ci metto tanto a fare 1000 Km ...

Tra un paio di settimane al massimo le cambio !!
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SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
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Vecchio 26-09-2005, 23:27   #32
Giacam
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Montate anche io Anakee, prima avevo Pirelli. Bè, un gran cambiamento ! La moto scende meglio in piega... cioè, più velocemente poi si assesta. Gran gomme, assolutamente consigliabili !
Ho dovuto pulirle bene prima di fidarmi, ora sono un tutt'uno con la moto. Eccellenti davvero !
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idee ci vogliono.... IDEE!!! Tutto il resto è bla-bla-bla...
Giacam non è in linea  
Vecchio 27-09-2005, 00:04   #33
BurtBaccara
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Originariamente inviata da edel3
2,5 davanti e 2,9 dietro ? sei matto ? da solo la pressione al massimo 2,2 davanti e 2,5 dietro lo dice anche il libretto le pressioni che hai messo tu sono con tutto il carico passeggero compreso e borse, e poi il posteriore non ti scalda cosi gonfio altro che galleggiamento
Non so che esperienza hai tu, ma di quella della persona che me le ha montate mi fido, quindi così le gonfio.
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Vecchio 27-09-2005, 08:53   #34
Boxerforever
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Le pressioni di gonfiaggio vengono indicate dal costruttore del veicolo su cui le si và ad installare E dal costruttore del pneumatico in funzione del veicolo stesso a volte possono esserci delle discrepanze tra i due dati.La Michelin CONSIGLIA per Anakee installate su GS1150/1200/1100 una prex anteriore di 2.5ATM e Posteriore di 2.9ATM,questi i dati OGGETTIVI indicati da Michelin per l'installazione SU GS1100/1150/1200 per la Varadero di Andreino le prex consigliate sono leggermente più basse.
SOGGETTIVAMENTE poi ciascuno di noi le può variare leggermente in funzione della propia tipologia d'uso e/o preferenza.
Visto che avete SEMPRE le idee ben confuse su cosa sia una moto e il suo utilizzo..HIHIHIHI...(del resto ciavete mica una Ducati HiHiHiHI...) per le prex posso solo consigliarvi di seguire le indicazioni ufficiali del costruttore veicolo e pneus(variano spesso in funzione di quest'ultimo ,io seguo le indicazioni dei cataloghi tecnici dei singoli produttori pneus>)i gommisti moto hanno a disposizione cataloghi tecnici con le prex indicate per ogni singolo modello IN funzione di QUELLA marca pneus che si và ad installare.Le gomme migliori per il GS 4VALVE non esistono,provatele tutte e fatevene una ragione.
A Luigi dico solo di stare tranquillo il resto gli e lo già spiegato a 4okki
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Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
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Vecchio 27-09-2005, 09:01   #35
Boxerforever
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2,5 davanti e 2,9 dietro ? sei matto ? da solo la pressione al massimo 2,2 davanti e 2,5 dietro lo dice anche il libretto le pressioni che hai messo tu sono con tutto il carico passeggero compreso e borse, e poi il posteriore non ti scalda cosi gonfio altro che galleggiamento
Vero,il libretto moto (qualsiasi esso sia)indica un range di prex in funzione della tipologia d'uso che si fà del veicolo,il manuale tecnico in mio possesso prex/equipaggiamento(qualsiasi esso sia)da indicazioni a senso unico con valori consigliati MAX.Luigi mi ha confermato un uso moto spesso in coppia con bagaglio,la prex 2.5anteriore/2.9posteriore non la ritengo eccessiva,se poi vuole tentare la carta dell'"abbassiamo le prex cosi' vado bello sciolto"nessuno gli e lo impedisce direi però di non scendere sotto le 2.7atm posteriori.
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Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
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Vecchio 27-09-2005, 09:39   #36
cit
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Originariamente inviata da Boxerforever
Vero,il libretto moto (qualsiasi esso sia)indica un range di prex in funzione della tipologia d'uso che si fà del veicolo,il manuale tecnico in mio possesso prex/equipaggiamento(qualsiasi esso sia)da indicazioni a senso unico con valori consigliati MAX.Luigi mi ha confermato un uso moto spesso in coppia con bagaglio,la prex 2.5anteriore/2.9posteriore non la ritengo eccessiva,se poi vuole tentare la carta dell'"abbassiamo le prex cosi' vado bello sciolto"nessuno gli e lo impedisce direi però di non scendere sotto le 2.7atm posteriori.
Anch'io tenevo 2,5 davanti e 2,9 dietro, anche perchè viaggio quasi sempre con moglie al seguito, ma poi su consiglio del mio gommista, che tra l'altro corre in moto, ho abbassato di poco. Secondo lui 2,9 al post. è decisamente troppo.
Anche con passeggero mi ha detto di tenere al massimo 2,6 al posteriore e
2,2 all'anteriore.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit ora è in linea  
Vecchio 27-09-2005, 09:50   #37
Boxerforever
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Originariamente inviata da cit
Anch'io tenevo 2,5 davanti e 2,9 dietro, anche perchè viaggio quasi sempre con moglie al seguito, ma poi su consiglio del mio gommista, che tra l'altro corre in moto, ho abbassato di poco. Secondo lui 2,9 al post. è decisamente troppo.
Anche con passeggero mi ha detto di tenere al massimo 2,6 al posteriore e
2,2 all'anteriore.
Anche io corro in moto!! però per ora ho un angelo custode che mi precede sempre
Ti trovi bene con le prex consigliate dal tuo gommista?tienile cosi'
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Vecchio 27-09-2005, 10:20   #38
Mandrogno
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ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
Cool Anakee ok!

Tourance sul primo GS 1200 ed ora Michelin sul nuovo.
Ottimo cambio. Più feeling in piega.
Sul bagnato cmq io mi ca@o sotto lo stesso...
Quando ti entra in coppia e comincia a pattinare il posteriore sono ca@@i cmq!
Ma allargando la discussione:
e le Pirelli Skorpion Vs Anakee???

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=42876
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Cipi
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Vecchio 27-09-2005, 10:35   #39
Flying*D
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Originariamente inviata da edel3
2,5 davanti e 2,9 dietro ? sei matto ? da solo la pressione al massimo 2,2 davanti e 2,5 dietro lo dice anche il libretto le pressioni che hai messo tu sono con tutto il carico passeggero compreso e borse, e poi il posteriore non ti scalda cosi gonfio altro che galleggiamento
IO ho un 'esperienza diretta con il famoso Libretto... ho una Africa Twin e da libretto indica di mettere le gomme a 2.0, entrambe, quando si viaggia da solo..

2 Giorni fa, gomme con 6000 km, sono finito dal meccanico per uno sbacchettamento feroce della moto oltre i 100 kmh..

Be' la gomma dietro era mezza sgonfia, la camera d'aria ridotta ad una liquerizia e la parte interna del pneumatico era tutta rovinata...
Il motivo? pressione troppo bassa ma io andavo secondo il libretto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Insomma adesso ho montato le Anakee (eccezionali) e il gommista mi ha detto 2.2 davanti e 2.5 dietro.....

PS: la gomma non era sgonfia per mia colpa, usando la moto tutti i giorni io le gomme le controllo ogni 4/5 giorni e ho anche un piccolo manometro elettronico tanto per verifiche extra...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 27-09-2005, 10:51   #40
BurtBaccara
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Grazie Juri, proverò a vedere un 2.5 e 2.8 come và.
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Vecchio 27-09-2005, 15:18   #41
gpboxer
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Originariamente inviata da Burt_Baccara
Grazie Juri, proverò a vedere un 2.5 e 2.8 come và.
Dopo 20.000 km con il post. a 2,9 ho provato a seguire le indicazioni del libretto BMW...ora metto 2,6 da solo e 2,8 in coppia (solo in viaggio in due con le borse arrivo a 2,9) e mi trovo meglio...

Quanto alle Tourance in V non so...il mio concessionario si rifiuta di montare V sui GS perché dice che hanno creato un sacco di problemi...

Prendici confidenza ancora un po' e vedrai...soprattutto sull'acqua...se penso all'andatura di questa estate in Norvegia sotto il diluvio...la sicurezza delle Anakee é ai massimi livelli...

Poi se vuoi un consiglio lavora sull'ammortizzatore posteriore...come mi ha insegnato Muttley sulle nostre mukke le due regolazioni al posteriore (precarico e freno idraulico) non sono del tutto indipendenti come dovrebbero, nel senso che frenando molto l'idraulica si influenza un po' anche il precarico...su consiglio di Muttley ho alleggerito il precarico e frenato di più l'idraulica...la differenza é evidente...

Io ho fatto così: precarico a metà, freno un giro e mezzo dal tutto chiuso, poi prova moto da solo giocando un po' sul precarico (max 3-4 click) e poi ancora prove con il freno (tra un giro e mezzo e mezzo giro dal tutto chiuso).
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Vecchio 27-09-2005, 15:54   #42
BurtBaccara
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Ciao GP carissimo.

Che differenza senti a gonfiare il post a 2,6 invece che a 2,9 ? Me lo spieghi ? (non è polemica solo curiosità)

Sinceramente non posso ogni volta che mi carico Claudia (il mio amato zainetto) gonfiare le gomme e poi eventualmente sgonfiarle quando vado da solo, anche perchè la misurazione delle gomme va fatta assolutamente a freddo e non sempre mi trovo nelle condizioni per farlo. Penso che alla fine una cosa equilibrata sarà tenere ant a 2,5 e post a 2,8.

In merito il freno idraulico se ricordo bene il mio è a quasi "tutto chuso" (manca mezzo giro) e il precarico è più o meno chiuso a 3/4 (vedo 2/3tacche nella parte inferiore) . In due prima di questa regolazione la moto galleggiava un pò troppo (insomma mancava di frenata in estensione) su piccoli avvallamenti a velocità medio alte e quindi ho indurito un pò il tutto.

Con il precarico a metà sinceramente il tuo setting mi sembra un pò troppo morbido. Io avevo provato a metterlo a quella posizione (che se ricordo bene c'è scritto STD-standard) ma la moto mi sembrava un pò ballerina. Passando da BMW Mottorad in via Ammiano, il capo meccanico (Ezio/Enzo credo) mi ha settato il post così come l'ho adesso in quanto sostiene che il mio mono è quasi arrivato.............

In ultima analisi, mi sa che il tuo mono (ADV) e leggermente più lungo del mio di una spira credo.
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Vecchio 27-09-2005, 16:08   #43
sharkold
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Mi fate morire dal ridere, andiamo in giro con delle moto che sono dei bisonti di ghisa e stiamo a discutere di 0.3 atm sul posteriore, io guidavo con le gomme dei flinston (si scrive così) e non è che con le anakee vado più veloce o sento il chattering o la moto troppo motosa, ha ragione juri ognuno faccia come ritiene più consono al suo stile di guida, è innegabile però che l'ammo cambia decisamente la guida , ma a parità di assetto io non mi renderei conto se la gomma ha 0.3 atm in meno ........

Juriiiii ducati soldi buttatiiiiiii

Sharkold
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Vecchio 27-09-2005, 16:21   #44
BurtBaccara
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Tu Shark fai solo pubblicità alla casa del tuo nuovo mono. Lasciaci discutere a noi veri motociclisti di peso. Io sono sensibilisssssssimo e sento anche un 0,001 di atm, se tu sei grezzo checipossofare ???
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Vecchio 27-09-2005, 16:24   #45
sharkold
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Guarda che con il mio nuovo mono ho toccato i 250 km /h con una mano sola e la moto non galleggiava

Sharkold
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Vecchio 27-09-2005, 17:04   #46
gpboxer
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Originariamente inviata da Burt_Baccara
Tu Shark fai solo pubblicità alla casa del tuo nuovo mono. Lasciaci discutere a noi veri motociclisti di peso. Io sono sensibilisssssssimo e sento anche un 0,001 di atm, se tu sei grezzo checipossofare ???

La differenza di pressione si sente eccome...se vai spesso in due tienila fisso a 2,7-2,8...quando viaggi conle borse piene abbi l'accortezza di portare il post. a 2,9 prima di partire...

Viaggiare leggermente più sgonfio di dà più impronta al suolo (la superficie della gomma a contatto con la'asfalto é leggermente più ampia) la gomma é meno rigida e soprattutto si consuma un po' dappertutto, mentre se viaggi troppo "gonfio" la mangi di più al centro.

Per sharkold: qualche decimo di bar di differenza non ti fa andare più veloce, ti fa solo trovare il settaggio giusto che ti da più confidenza e che ti fa guidare con più sicurezza...spesso é questo il punto...

E' un po' come la regolazione del posteriore...chi dice di precaricare al massimo, chi come il mekka di burt ti setta la moto come se ciò che va bene per il suo stile di guida andasse bene per tutti...

Provo a pensare a qualche "manico" di mia conoscenza: il primo che mi viene in mente viaggia completamente scarico (gli piace sentire il posteriore che derapa) e ti assicuro che stargli dietro é quasi impossibile...

ho provato a stare dietro al Franz alla randamaratona e dopo tre tornanti ho mollato...poi senti che ha un mono di serie e con poco precarico...e monta ancora leZ2 con 20.000 km!

anche maidiremai mi sembra che non abbia un gran precarico né gli ohlins...
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Vecchio 27-09-2005, 17:38   #47
BurtBaccara
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..........ecco mi avete fatto arrabbiare GPBoxer !

Colpa tua Shark.
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Vecchio 30-09-2005, 00:54   #48
gpboxer
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Originariamente inviata da Burt_Baccara
..........ecco mi avete fatto arrabbiare GPBoxer !

Colpa tua Shark.
Tranquillo Burt...ci vuole ben altro per farmi arrabbiare... Solo che speso ci frulliamo il cervello con ammortizzatori, scarichi...e poi ci tocca ammettere che chi ha il manico senza alcuna modifica spaziale ci dà la birra!
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