|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-09-2005, 14:15
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Anakee montate (primissime impressioni)
Dopo 16.080 km ho salutato le Tourance montate sul mio gs1150 e per curiosità e per avere un'idea della differenza, ho montato le Anakee della Michelin.
Venerdì mattina sono andato dal caro Boxer4ever che tra una chiacchiera e l'altra mi ha montato le suddette gomme. Appena mosso l'impressione che ho avuto è stata quella di avere la moto quasi "bloccata", come se non volesse andare giù in piega e a volte avevo una sensazione di "galleggiamento" al retrotreno come se la gomma fosse sgonfia e la moto sbandasse/sculettasse. Ovviamente non ho forzato l'andatura e piano piano me ne sono tornato a MI.
Sabato girando un pò per la città la sensazione che descrivevo, si è leggermente attenuata.
Domenica mattina sono partito verso Bobbio con l'intenzione di pulire 'ste nuove Anakee. Devo dire che la paura di cadere/scivolare era fortina infatti la prima mezzoretta l'ho fatta veramente da bradipo stando ben attendo di cercare di non andare oltre il limite precedentemente raggiunto. Vai che vai le gomme si sono pulite, la paura lentamente è svanita (non al 100% però),il ritmo è aumentato, la concentrazione sulla conduzione ottimale della curva è aumentata e insomma per la prima volta nella mia vita (con BMW almeno) in una curva destrosa, ho strisciato il cavalletto (almeno credo di aver strisciato quello).
Le gomme hanno una tendenza a far scendere la moto in piega a dir poco impressionante. La moto è rapidissima ad inclinarsi e a scendere in piega fino ad arrivare ad un punto in cui la moto si assesta/appoggia e ti tiene su per tutta la conduzione della curva. Adirittura in alcune curve sono riuscito ad oltrepassare questo punto (insomma piegare di più) facendo, a mio modesto parere, delle belle pieghe. Purtroppo le curve sinistrose non mi vengono cosi bene,cosi fluide,facili,sicure come le curve a dx.
Permane ,nonostante la pulitura delle gomme e cmq non sempre, quella spiacevole sensazione di galleggiamento del posteriore che mi da fastidio.
Per adesso devo dire che queste gomme mi piacciono, vediamo quanto durano.
Commenti/consigli ben accetti.
PS: peso 93kg, ant settato una tacca dal tutto aperto, post quasi tutto chiuso in precarico e quasi tutto chiuso in ritorno, pressione Ant.2,5 - Post 2,9.
|
26-09-2005, 14:52
|
|
Mukkista
ubicazione: Bresso
|
Cambia ammo e poi vedrai che la papera non galleggia!!!!!
Sharkold
|
26-09-2005, 14:52
|
|
Mukkista
|
La prossima volta ti faccio provare la mia!!!
Sharkold
|
26-09-2005, 15:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Gradisca d'Isonzo (GO)
|
Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Permane ,nonostante la pulitura delle gomme e cmq non sempre, quella spiacevole sensazione di galleggiamento del posteriore che mi da fastidio.
|
Stessa sensazione che avevo io con le Anakee e che mi ha fatto tornare alle Tourance.
Le anakee hanno sicuramente una mescola con maggiore aderenza.. ma una carcassa meno rigida rispetto alle Tourance..
PS. Comincio a pensare che la cosa sia maggiormente avvertibile da chi si avvicina ai 100 Kg di peso
|
26-09-2005, 15:05
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da strike1
Stessa sensazione che avevo io con le Anakee e che mi ha fatto tornare alle Tourance.
Le anakee hanno sicuramente una mescola con maggiore aderenza.. ma una carcassa meno rigida rispetto alle Tourance..
PS. Comincio a pensare che la cosa sia maggiormente avvertibile da chi si avvicina ai 100 Kg di peso 
|
Non sono un esperto, peso 86 kg, ma credo che se gli ammo lavorano male la gomma deve fare molto lavoro, per questo suggerisco di provare una moto con ammo nuovi o rifatti.
Sharkold
|
26-09-2005, 15:08
|
|
Mukkista doc
|
condivido che la moto scenda in piega più velocemente, ma sinceramente non mi pare di avvertire quel senso di galleggiamento che noti tu.
io sono pienamente soddisfatto e non penso di tornare più indietro anche perchè sul bagnato tengono veramente bene. ciao
|
|
26-09-2005, 15:14
|
|
Mucchista amletico doc
|
X Shark
Cavolo 25.000km e già devo cambiare il post ?? Sicuramente la moto andrà meglio con un mono nuovo e qualitativamente migliore, ma per il momento tale spesa è assolutamente off-limits.
X Strike
Il discorso della carcassa meno rigida (le Tourance l'hanno in acciaio le Anakee non so) me lo ha confermato Boxer4ever. Per essere più precisi questa sensazione aumenta quando si è in due.
Se così fosse che la sensazione di minoro rigidità è dovuta alla struttura stessa della gomma, mi sa che tornerò anch'io alle Tourance.
Ma forse è troppo presto per parlare.
|
26-09-2005, 15:17
|
|
Sputerterminator
|
Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
.......omissis......
Commenti/consigli ben accetti.
|
Ottime gomme, finora mi ci sono trovato davvero benissimo eccetto per il "dondolamento" del post che ho riscontrato spesso anche io...
Per il resto cerca "anakee" sui vari forum...se ne è parlato parecchio!
Bella Burt!
Ultima modifica di luke; 26-09-2005 a 15:28
|
|
|
26-09-2005, 15:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
stessa sensazione sul mio 1200. comunque il "galleggiamento" che si avverte nella curve a velocita' sostenute non penso sia un pericolo reale. per il resto hanno una tenuta eccezionale e durano oltre 10000 km
|
|
|
26-09-2005, 15:27
|
|
Mukkista
|
X Shark
Cavolo 25.000km e già devo cambiare il post ?? Sicuramente la moto andrà meglio con un mono nuovo e qualitativamente migliore, ma per il momento tale spesa è assolutamente off-limits.
Secondo me non valgono proprio niente gli originali , specie se ci devi andare in due e qualche volta con i bagagli, io questa estate guidavo la moto carica di due persone tre bauletti di cui uno maxia, e la borsa del serbatoio, non ho mai avuto una sicurezza così.
Monto anche io anakee e prima di cambiare gli ammo avvertivo le tue stesse sensazioni.
Ciaoo
Sharkold
|
26-09-2005, 15:28
|
|
trapezzista e acrobata
ubicazione: Mil'ano
|
Galleggiamento???? Nei curvoni veloci???
Ieri sera mi è preso il raptus di inseguire un Porsche in tang.est e nessun ondeggiamento mi ha fatto desistere dal folle gesto.
Ma devo dire che io non ho un GS per cui potrebbe anche essere.
x Burt: come mai il post a 2.9? Viaggi sempre carico? O è la pressione esatta riportata dal libretto del GS? Io viaggio a 2.5! (e sono sempre carico  )
Ah....poi volevo ricordarti che la moto l'hai presa usata per cui non credo molto ai 25000 km...
|
|
26-09-2005, 15:31
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Gradisca d'Isonzo (GO)
|
Quote:
Originariamente inviata da mengus
stessa sensazione sul mio 1200. comunque il "galleggiamento" che si avverte nella curve a velocita' sostenute non penso sia un pericolo reale.
|
per me era molto fastidioso.
una delle caratteristiche che più apprezzo delle mukke è la sensazione di "binario"
sui curvoni con le Anakee anche se avevano ottima aderenza.. mi sporcavano di molto la sensazione "binario".
Sicuramente cambiando gli ammortizzatori con WP od Ohlins le caratteristiche dinamiche di tutta la moto migliorerebbero di brutto.. ma visto che con le tourance l'effetto scompare...
|
26-09-2005, 15:36
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Andreino
Galleggiamento???? Nei curvoni veloci???
Ieri sera mi è preso il raptus di inseguire un Porsche in tang.est e nessun ondeggiamento mi ha fatto desistere dal folle gesto.
Ma devo dire che io non ho un GS per cui potrebbe anche essere.
x Burt: come mai il post a 2.9? Viaggi sempre carico? O è la pressione esatta riportata dal libretto del GS? Io viaggio a 2.5! (e sono sempre carico  )
Ah....poi volevo ricordarti che la moto l'hai presa usata per cui non credo molto ai 25000 km... 
|
Confermo i 2.9 del posteriore!!!
Sharkold
|
26-09-2005, 15:58
|
|
Guest
|
la mia impressione (ho un GS 1200) è che le anakee sono nettamente migliori sotto tutti i profili. non credevo di poter trovar di meglio delle tourance. ma mi sbagliavo. sono impressionanti come grip, hanno una facilità di piega sconcertante che sulle prime crea imbarazzo (non capisci se stai scivolando o se sta piegando velocemente.. poi capisci che tiene alla grande).
sono eccezionali. anakee for ever.
|
|
|
26-09-2005, 16:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Certi post NON AIUTANO AFFATTO !!
.... Spiego : ho circa 15.000 km col GS 1200 ed ero convinto di sostituire, tra poco le tourance con le stesse gomme, anche su consiglio del gommista !!
Ora però leggendo questi post mi stanno sorgendo non pochi dubbi !!  .... e quelche  !
Che c@zzo faccio ????
|
26-09-2005, 16:30
|
|
Mucchista amletico doc
|
X Uccio - buon per te che ne se soddisfatto al 100%
X Mengus - spero anche oltre i 10.000
X Andreino - Occhio che la Est pullula di autovelox e immagino che non rincorrevi una Porsche a 85km/h.
Le pressioni mi sono state dette da Boxer4ever e quindi non le discuto.Spesso Claudia viaggia con me (ma non posso dire quanto pesa).La pressione riportata sul libretto ,se ricordo bene, è 2.5ant e 2.8 post. La moto infatti non aveva 25.000km quando l'ho presa a Maggio, ne aveva 8.900 (forse)
X Strike - Al momento, ma non voglio trarre conclusioni affrettate senza aver un buo margine di tempo di osservazione, la sensazione di "binario" che avevano le Tourance, le Anakee non lo hanno (almeno non così forte).
X SirJo - Non ricordo il codice che ho montato.....controllerò
|
26-09-2005, 16:34
|
|
Guest
|
tonigno, prova le anakee. non le cambierai più.
|
|
|
26-09-2005, 16:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: arezzo
|
Ma le tourance in classe v? Hanno la caratteristica "binario" e tengono di più...forse le provo anche io, anche se le tourance(classe h) dopo 6.000km in inverno diventano di legno e in piega vanno via...
|
26-09-2005, 17:19
|
|
Mucchista amletico doc
|
Tognino molto semplicemente fai come me.
Quando devi cambiare le tu attuali gomme........cambi modello e le provi.Sapessi quanto ho letto e ascoltato in merito, ma alla fine sulla moto ci vai TU e quindi TU dovrai valutare quali delle due sono le piu adatte.
Purtroppo è così.
|
26-09-2005, 17:43
|
|
Guest
|
Ho cambiato finora 5 coppie di Tourance e mi sono sempre trovato bene, per le mie esigenze sono sempre andate bene, al momento non mi attira' cambiare tipo di gomma, ma non avrei problemi a farlo.
Grazie per la prova
|
|
|
26-09-2005, 18:52
|
|
Mucchista amletico doc
|
 figurati !
|
26-09-2005, 19:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Io credo che le Anakee aiutino a diventare bravi in curva anche chi non lo è, hanno una naturale tendenza a "giudarti" mentre sei piegato.
Io ancora non ho strisciato nulla sull'asfalto, ma so che se osassi un attimo in più accadrebbe senza difficoltà e senza eccedere in comportamenti al di fuori del buon senso, del resto in curva deve essere facile striscare anche rimanendo nei limiti.
|
26-09-2005, 19:12
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Salerno
|
il problema del galleggiamento esiste al posteriore anche con ammortizzatori diversi. Io monto gli ohlins ed ho sostituito comq le anakee per questo problema. Sono passato alle dunlop d607 che sono più stradali, ma perfette al posteriore e piegano forse anche di più. Ho perso invece la sensazione di precisione all'ant. dove la dunlop è più sensibile all'asfalto.
Non so se fattibile, ma per me la soluzione migliore è anakee all'ant e dunlop al post.
|
26-09-2005, 20:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
|
26-09-2005, 20:51
|
|
Bambolo
ubicazione: Partenope
|
Quote:
Originariamente inviata da tonigno
Certi post NON AIUTANO AFFATTO !!
.... Spiego : ho circa 15.000 km col GS 1200 ed ero convinto di sostituire, tra poco le tourance con le stesse gomme, anche su consiglio del gommista !!
Ora però leggendo questi post mi stanno sorgendo non pochi dubbi !!  .... e quelche  !
Che c@zzo faccio ???? 
|
Aspetti che rientro in citta' provi, con calma e prudenza, la mia paperina con le Anakee e decidi in tranquillita'! Piu' semplice di cosi'!
Saluti e buona strada a tutti!!
|