Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2011, 15:13   #1
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Dunque non ho capito perche risposte evasive a go go,tranne alcuni che invece han risposto.....
A chi reputa sciocca questa discussione ricordo che si parla di controllo di una moto da 250kg non certo di corse......
Quindi nel tentativo di capire......il controllo di un ostacolo in mezzo alla carreggiata in curva,sempre improvviso,preferite farlo di gas o di freno anteriore?
Vecchio 28-07-2011, 16:03   #2
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
Quindi nel tentativo di capire......il controllo di un ostacolo in mezzo alla carreggiata in curva,sempre improvviso,preferite farlo di gas o di freno anteriore?
Personalmente, mi comporto così, pelo il gas, nel senso che lo chiudo quel tanto che serve a non avere più spinta, ma non lo chiudo completamente per non aver nemmeno il freno motore, contemporanemaente agisco dolcemente sul freno anteriore, nel mio modello schiacciare l'anteriore o il posteriore implica sempre l'azione dei tre dischi, su una moto con la frenata separata agirei sul posteriore se devo chiudere la traiettoria sull'anteriore se devo allargarla, appena intravedo la linea al di fuori dell'ostacolo, interrompo l'azione sul freno e dò quel filo di gas che mi dia la spinta.
Secondo me la cosa fondamentale, da non sottovalutare e fissare con gli occhi il punto dove voglio mettere le ruote, non guardare l'ostacolo, perchè vorrebbe dire prenderlo.
Provo questa tecnica decine di volte ad ogni uscita, evitando a volte macchie scure di origine sconosciuta, buchi, crepe, ghiaino, pezzi di cartone, bottiglie di plastica e lattine di bibite.....non vado in giro per discariche, ma la domenica mattina molte streade sono ricche di avanzi del divetimento di quelli del sabato notte.
Vecchio 28-07-2011, 16:21   #3
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Zangi, chiedi una risposta e provo a dartela seriamente: secondo me la tua domanda è troppo ipotetica per ottenere una risposta precisa.

Le dimensioni dell'ostacolo giocano un ruolo fondamentale nell'azione da intraprendere, sempre che ce ne sia il tempo, parliamo di un sasso o di qualcosa di molto più grande?
la corsia opposta è libera? a che distanza si trova l'ostacolo?
credo che tutte questi fattori contribuiscano a scegliere la soluzione da adottare, fermo restando che in linea generale ed avendone il tempo ciò che dice Sand è la cosa più giusta da fare.
Rispondi