allora ti ringrazio delle delucidazioni.
eliminiamo un po' di luoghi comuni.
il ktm 640 x mia esperienza, NON è una moto semplice da riparare, un amico ci ha fatto il giro del mondo è stato a giro 4 anni su questa moto, ma se tornasse indietro non lo rifarebbero sull'lc4.
la 950/990 troppo sofisticata x me ciò non toglie che giampiero ci ha fatto la cina vari sud america e tutta l'africa.
escluderei x principio le moto che non reggono benzine a basso n di ottani e con troppa elettronica.
l'hp2 la escluderei subito.
io penso che la moto migliore è quella su cui hai più esperienza di riparazioni, unita alla semplicità delle stesse e la facilità di reperimento pz., se poi tende a rompersi poco è l'ideale.
quali moto?? drz, at, ta, vecchie xt o similari, r80gs, v-strom ecc ecc
io uso, dopo tante prove e tentativi di avvicinarmi alla moto x me ideale, una r80g/s hpn x me attualmente è la migliore, ma x me. se non avessi l'esperienza che ho sui vecchi bmw sicuramente andrei su un at opportunamente preparata.
tempo fa scrissi qualcosa dagli un occhiata e poi ne riparliamo ( non è che abbia tutta questa esperienza ma, il mio primo viaggio fu con un 75/5 in afganistan circa 28 anni fa, l'ultimo è stato camaiore-città del capo, sempre fatti in solitaria

)
qui il report di una giratina a timbouctou
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=103378
e qui 2 chiacchiere su fare girate in africa nord occidentale
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=137090
@ mansuel ...si ricordi bene, il pz lo avevo ma era difettato dalla fabbrica....tornai in it e poi tornato giù col pz funzionante lo montai e ripartii, con un altra interruzione dovuta ad un momento di guerra civile, finito questa son ritornato ancora giù ed ho finito il giro