Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-06-2011, 09:29   #1
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito 1150 dopo la cura

Volevo cambiare moto perchè mi ero stufato del 1150... e ci ho provato:
- il 1200 no perchè troppo simile e meno stabile e divertente nei curvoni;
- la Multistrada no perchè mi imponeva una posizione obbligata e ha una potenza che non si può mai sfruttare del tutto;
- preso dalla disperazione () ho provato persino l'MP3 nuova serie: bellissimo mezzo italiano, grande tenuta in curva e frenata, ma sellino corto e un motorino che stufa.

Insomma, ho rivalutato totalmente il 1150 e gli ho fatto un lifting:

1) via il malloppone originale dello scarico tondo cromato in favore di un Xracing omologato (in foto), che ho scelto nella configurazione (tra le tante possibili) alluminio ovale più fondello in carbonio (260 euro) = meno 4 chili circa. Rumore cresciuto un po' ma godibile. Qualche lieve scoppio in rilascio. Prestazioni (forse) lievemente cresciute;


2) via anche il catalizzatore, montata una Y di titanio usata, altri 5 chili circa in meno. Ma la moto non andava: perdita di potenza e coppia, buco di erogazione fra medi e alti, vibrazioni, forti scoppi in rilascio, rumore da aereo IIa guerra mondiale. Il dbkiller era troppo aperto: potevo procurarmi una centralina rimappata tenendomi però il rumore. Ho chiesto invece alla Xracing un dbkiller chiuso che imitasse la compressione del flusso di scarico prevista in progetto. Il titolare me ne ha inviato uno perfetto: la moto ora è silenziosa ma con un rumore più chiaro e godibile (non il vecchio frullìo), prestazioni aumentate globalmente del 10% (a occhio, ma la sensazione è netta), molto più divertente da guidare;

3) via la batteria al piombo (5,6 chili), sostituita con una al litio (Shorai, 196 euro) da 960 gr = meno 4,6 chili da sotto il serbatoio, con più potenza di spunto, niente manutenzione nè ricariche periodiche.

1150: la moto del futuro. Non buttatele via!

Pubblicità

__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 09:32   #2
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

se vuoi togliere altri kili ti do una "dritta" : cerca un "vecchio" serbatoio in plastica del gs 1100 : la forma è identica ma il peso è moolto diverso! :-)


ciao


bissio
__________________
ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 09:37   #3
Gasusa
Mukkista doc
 
L'avatar di Gasusa
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: Arese (MI)
predefinito

Buon lavoro e ben fatto,

fatte stesse cose + frizione nuova. Prossime le sospensioni
__________________
K100RS 16v, R850R, finalmente R1150GS, R1200GS, R1200GSA petroliera, RT1150, K1100RS, KTM 990 adv
Gasusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 12:38   #4
sbasa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2011
ubicazione: lombardia
predefinito

bei lavori , sarei curioso di sentire il sound dello scarico non è che per caso ne hai uno in giro..............
__________________
R 1150 Gs 2003 serve altro?
sbasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 14:09   #5
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Ne approfitto per chiedere una cosa , in configurazione originale anche il vostro fa zero scoppi in rilascio ?
È l'unica cosa che Mi manca del 1200 ah ah ah

HTC desire HD
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 15:11   #6
mototoposr
Mukkista in erba
 
L'avatar di mototoposr
 
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: In aeroporto, ma non parto mai
predefinito

il mio non scoppia più in rilascio da quando ho cambiato bobine e candele e riallineato i CF
__________________
ex possessore di un GS 1150 - l'unico vero "ADVENTURE"..
mototoposr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 17:01   #7
sbasa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2011
ubicazione: lombardia
predefinito

il mio non scoppia
__________________
R 1150 Gs 2003 serve altro?
sbasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 17:02   #8
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sbasa Visualizza il messaggio
bei lavori , sarei curioso di sentire il sound dello scarico non è che per caso ne hai uno in giro..............
Il sound non è creato dal terminale, te lo crei tu col dbkiller, però se vuoi molto rumore devi adattare centralina e filtro aria. Il dbkiller si considera "aperto" quando il flusso di scarico è lineare (solo ristretto in uscita), "chiuso" quando il flusso viene deviato, nel mio caso da un tubo chiuso in entrata con 4 fori intorno.
I terminali after market dentro sono più o meno tutti uguali, la tonalità cambia un po' secondo i materiali (il carbonio da un suono più cupo) e la densità del fonoassorbente.
In tutti i casi, l'eliminazione del cat rende il suono molto più definito, con i regimi ben percepibili in accelerazione e sopratutto in rilascio. Il motore va meglio per cui la maggiore efficienza dovrebbe compensare in parte il mancato effetto ecologico.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 01:27   #9
Vanni1977
Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: Italia in provincia di BARI
predefinito

Hai fatto benissimo.... se prendevi l L'Mp3 dovevi assolutamente cancellarti dal forum....

E bellissimo far tornare a ruggire le proprie bestiole....

Tienici informati se continui con il lavoro....
__________________
R 1200 Gs Adv Triple Black - Ex Bmw R 1200 Gs STD My 2007 "DARK LINE"
Vanni1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 07:52   #10
va-lentino
Mukkista doc
 
L'avatar di va-lentino
 
Registrato dal: 22 Sep 2010
ubicazione: MMM Marche / Bozzole
predefinito

Lo scarico della mia lo tengo tutto libero con Y arrow e terminale Aka, questo dopo essermi asbattuto con vari Db killer, e ogni tanto "spara" ma è bello quel borbottio con colpetto.
__________________
GS 1150 la regina
Bravo il custom
va-lentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 11:27   #11
tomasgiulio
Mukkista
 
L'avatar di tomasgiulio
 
Registrato dal: 01 Sep 2009
ubicazione: Schaffhausen (CH)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmazza Visualizza il messaggio
Ne approfitto per chiedere una cosa , in configurazione originale anche il vostro fa zero scoppi in rilascio?
Ogni tanto...scendendo dai passi di montagna alla riapertura del gas qualche colpetto...; da quando utilizzo la nuova Super+ dell'Agip zero, e dico ZERO scoppi!
__________________
R1150GS ADV
tomasgiulio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2011, 16:23   #12
ilmazza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Allora si direi che è normale, la mia non scoppietta mai!

HTC desire HD
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2011, 23:43   #13
ziocello
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Alba
predefinito

1150 std monocandela del 2000
Y
remus titanio con DBK
filtro bmc
eprom presa su ebay a prezzo popolare (credo si chiami triton)

va splendidamente
ruggisce il giusto
scoppietta quasi mai se non come quella di tomasgiulio.
__________________
G/S Pa-Dak......cos'altro?☺
ziocello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2011, 23:44   #14
ziocello
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Alba
predefinito

mi incuriosisce la batteria, metti qualche info in più PLEEEEASEEE!!!
__________________
G/S Pa-Dak......cos'altro?☺
ziocello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 09:03   #15
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziocello Visualizza il messaggio
mi incuriosisce la batteria, metti qualche info in più PLEEEEASEEE!!!
Eccola!


Sito. E' l'importatore europeo, sta in Danimarca, paghi in Korone ma con cambio fisso senza tasse, 196 euro. Oltre i 200 euro (1500 Korone) la spedizione costa 9 euro anzichè 18,5. Quindi ti converrebbe pagarla 4 euro in più!

PS.: il filtro BMC ha incrementato il rumore? Di quanto? Riguardo la Triton ci ho fatto anch'io un pensierino perchè la programmano anche in base a esigenze individuali e costa poco. Anche se ho già un modulo che arricchisce la carburazione e la eprom potrebbe essere superflua.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 01:41   #16
alberto trapasso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2009
ubicazione: lanciano
predefinito

ziocello il prezzo della centralina e modello???
__________________
365 gg l'anno a cavallo del mio GS 1150 ADV!!!
alberto trapasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 00:53   #17
Acanturide
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
predefinito

X ora l'ultima batteria originale va bene, ma se avesse problemi vedrò di sostituirla con la tua o simile.... Cavoli tanto peso in meno....grazie della dritta!!!


Inviato con iPad usando Tapatalk
__________________
Un saluto a tutti!!! Stefano
R 1150 GS Twin Spark
Honda VT 600 Shadow rifatta De Pretto
Acanturide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati