Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-2011, 20:59   #1
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Io non voglio entrare nella diatriba se valga o meno quei soldi, se sia più bello, più cattivo, più silenzioso, più performante o altro.
Ritengo che ognuno sia maggiorenne e vaccinato, e quindi "attrezzato" per fare le proprie scelte.

Mi chiedo invece (nel senso che ho qualche riserva sulla politica commerciale) perchè BMW faccia una moto "nuova" e offra lei stessa un optional progettato in partnership con un altro produttore in sostituzione di un elemento meccanico della moto stessa, con caratteristiche solo leggermente diverse dal pezzo originale.

Mi spiego....

Immagino che se si vada a chiedere quanto costino come ricambi due scarichi originali (non Akra) per la K1600 si ottenga una risposta con una cifra non molto lontana dal costo degli akra. Ovviamente questa è una mia ipotesi ma, considerando il costo dei ricambi bmw, credo che sia così.
Ad esempio uno scarico originale bmw per il K1300GT in rete viene prezzato a 1436 dollari.... ovvero intorno ai 1000 euro. Sul K6 ce ne sono due e quindi non credo che il prezzo sia lontano dai 2000 euro.

Allora i casi sono tre:

Lo scarico originale è una ciofeca e quello della akra una figata, ma questo significherebbe per bmw stessa ammettere che in bmw non sanno fare gli scarichi.... cosa alquanto strana.

Lo scarico originale costa (a bmw) una cifra molto minore di quello akra, ma questo significherebbe (se è vera la mia ipotesi fatta sopra) che bmw ammette che prende per i fondelli i propri clienti con i costi dei ricambi.

Lo scarico originale è sostanzialmente equivalente (per qualità, costo e resa) all'akra, e allora quelli del marketing bmw sono dei geni, riuscendo a farsi pagare due volte per un risultato simile.


In pratica si potrebbe paragonare la cosa ad una situazione in cui di serie ti danno le borse bmw, ma ti offrono anche come accessorio (quindi da comperare in aggiunta a parte... non in alternativa) una versione esteticamente un pò diversa (praticamente di costo di produzione quasi uguale) con un marchietto "samsonite" dicendo che è più aerodinamica ed ha mezzo litro di capienza in più...
...ma cavolo!!!!... se è migliore e costa uguale... non potevate scegliere di mettere quella di serie???
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 27-06-2011 a 21:06
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 21:11   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
i casi sono tre:

Lo scarico originale è una ciofeca e quello della akra una figata, ma questo significherebbe per bmw stessa ammettere che in bmw non sanno fare gli scarichi.... cosa alquanto strana.

Lo scarico originale costa (a bmw) una cifra molto minore di quello akra, ma questo significherebbe (se è vera la mia ipotesi fatta sopra) che bmw ammette che prende per i fondelli i propri clienti con i costi dei ricambi.

Lo scarico originale è sostanzialmente equivalente (per qualità, costo e resa) all'akra, e allora quelli del marketing bmw sono dei geni, riuscendo a farsi pagare due volte per un risultato simile.
La tèrza che hai dètto.

E il paragone con Samsonite è perfetto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©