Io non voglio entrare nella diatriba se valga o meno quei soldi, se sia più bello, più cattivo, più silenzioso, più performante o altro.
Ritengo che ognuno sia maggiorenne e vaccinato, e quindi "attrezzato" per fare le proprie scelte.
Mi chiedo invece (nel senso che ho qualche riserva sulla politica commerciale) perchè BMW faccia una moto "nuova" e offra lei stessa un optional progettato in partnership con un altro produttore in sostituzione di un elemento meccanico della moto stessa, con caratteristiche solo leggermente diverse dal pezzo originale.
Mi spiego....
Immagino che se si vada a chiedere quanto costino come ricambi due scarichi originali (non Akra) per la K1600 si ottenga una risposta con una cifra non molto lontana dal costo degli akra. Ovviamente questa è una mia ipotesi ma, considerando il costo dei ricambi bmw, credo che sia così.
Ad esempio uno scarico originale bmw per il K1300GT in rete viene prezzato a 1436 dollari.... ovvero intorno ai 1000 euro. Sul K6 ce ne sono due e quindi non credo che il prezzo sia lontano dai 2000 euro.
Allora i casi sono tre:
Lo scarico originale è una ciofeca e quello della akra una figata, ma questo significherebbe per bmw stessa ammettere che in bmw non sanno fare gli scarichi.... cosa alquanto strana.
Lo scarico originale costa (a bmw) una cifra molto minore di quello akra, ma questo significherebbe (se è vera la mia ipotesi fatta sopra) che bmw ammette che prende per i fondelli i propri clienti con i costi dei ricambi.
Lo scarico originale è sostanzialmente equivalente (per qualità, costo e resa) all'akra, e allora quelli del marketing bmw sono dei geni, riuscendo a farsi pagare due volte per un risultato simile.
In pratica si potrebbe paragonare la cosa ad una situazione in cui di serie ti danno le borse bmw, ma ti offrono anche come accessorio (quindi da comperare in aggiunta a parte... non in alternativa) una versione esteticamente un pò diversa (praticamente di costo di produzione quasi uguale) con un marchietto "samsonite" dicendo che è più aerodinamica ed ha mezzo litro di capienza in più...
...ma cavolo!!!!... se è migliore e costa uguale... non potevate scegliere di mettere
quella di serie???