Ragazzi, non so cosa rispondere.
A me in ambulanza l'ABS sul fiat ducato mi da davvero noia e ho rischiato di arrivare lungo più di una volta....una strizza che non vi dico....attacca troppo presto, praticamente subito su qualsiasi tipo di asfalto.
Sui Ford questo problema non c'è o almeno non è così marcato.
Certo è che questi sistemi vengono concepiti per un uso su STRADE DEGNE DI QUESTO NOME.
Le nostre sono storicamente molto ma molto sconnesse e non parlo solo delle buche ma proprio di interi tratti di asfalto che per metri e metri sono tutt'altro che a modo.
E sapetee benissimo a cosa mi riferisco.
Quando poi non si parla appunto di fondi stradali storici o pseudo tali con pietre pietruzze santi e santini vari.
Penso sia logico pensare che questi sistemi non si sposino assolutamente con le caratteristiche delle nostre strade.
L'unica cosa da fare al momento sembra essere prevedere prima ciò che si può trovare.
E quindi andare PIANO SEMPRE E COMUNQUE.
E' una rottura di OO ma purtroppo finchè non cambieranno le cose l'unico modo per avere un minimo di certezza sulla nostra sicurezza è questo.
A meno di non andare a Dubai dove le strade vi assicuro sono tavoli da biliardo
IO ho la piena ( mai totale, ma piena si ) fiducia in questi sistemi che mi hanno parato il sedere o quanto meno facilitato le cose più di una volta.
Credo che in mancanza di un guasto tecnico ( sempre posibile in qualunque momento ...e non ti avvisa mai ) o di una condotta di guida scellerata che supera le normali leggi della fisica questi sistemi siano veramente validi.
MA DEVONO OPERARE SU FONDI PER I QUALI SONO STATI STUDIATI
LE nostre strade troppo spesso non rispettano queste caratteristiche purtroppo.
Tutto qui...semplice e diretto....
Basti pensare che alcuni tipi di Auto sportive e non, vengono importate in Italia con delle tarature di sospensioni diverse che in atri Paesi.
E con questo credo di avere detto tutto