![]() |
Mi ha fregato l'ABS
Rivoli (TO) venerdì mattina. Giornata bellissima, strada asciutta. Al semaforo c'è traffico, la coda parte, io parto, la coda frena, io freno e .... niente, nessuna frenata! Evidentemente il mio ABS ha scambiato i sobbalzi fra i sampietrini che pavimentano corso Susa per un terreno scivoloso, e mi ha completamente tagliato la frenata. Inevitabile l'urto contro l'auto che precede, a velocità ridottissima, ma dalla botta sembrava chissà che cosa. Un graffio al paraurti della signora, una serie di strisciate al mio parafango, nientr'altro. No anzi, un CID che mi costerà un botto negli anni a venire...
|
Ti sei risposto da solo caro compagno, i sampietrini sono risaputamente il tipo di terreno per eccellenza che mette totalmente ( o quasi ) in crisi l' ABS.
Praticamente è un po' quello che succede quando fai fuoristrada, è per questo che alcune moto enduro hanno la possibilità di disinserirlo. E' chiaro che ogni moto avrà una sua taratura di tutto il sistema e ci sono moto che sentono di più questo effetto rispetto ad altre però, lasciamelo dire, io non darei tutta la colpa al sistema. Sei sicuro che alla fine sia stato proprio l'ABS ad averti " fregato " ? O magari sei stato tui che in buona fede non sei riuscito ad interpretare al meglio le condizioni della strada in quel punto e adeguare la tua condotta di guida in conseguenza ? ;) Insomma...in paroloni... sui sampietrini con moto o auto con ABS...velocità minima e distanza di sicurezza doppia.....e se serve tripla ;) |
Oggi anche il mio abs mi ha messo in crisi.venendo giu'da Asiago ad andatura moltoooo allegra in due tornati un po'sconnessi si è inserito sulla ruota posteriore facendomi allungare per fortuna senza auto che venivano contromano.
preciso che usavo l'integrale e non il singolo posteriore che anche con un soffio attacca l'abs. Ma'..saranno le gomme nuove che aderiscono bene?certo è che lo stesso abs che un'anno fa'mi ha aiutato in una situazione al quanto critica oggi mi ha creato pericolo. Enzo Enzo |
Quote:
|
Invece di fare l'assucurazione, ti conveniva (visto che il danno è minimo), pagare di tasca in modo da non farti aumentare l'assicurazione
Sent from my iPhone using Tapatalk |
certo, però bisogna vedere cosa ne pensa la signora. Se becchi quello che vuole approfittare di una tamponata per rifarsi mezza macchina è difficile che lo convinci a farsi pagare il danno in contanti.
|
Magari c'era della polvere sul porfido.
A me capitò con la RT... una fioriera di un bar stoppò la mia SFRENATA corsa. Il pulviscolo gioga dei brutti scherzi |
Basta non firmare il cid ed esce il tuo perito a verificare i danni così non fa la furba...purtroppo a me è successo in auto. Un graffio è costato alla mia assicurazione 1500 euro..ovviamente le avevo proposto il pagamento di tasta mia ma non ne ha voluto sapere....se per caso me la troveró dietro e saró in macchina le faró io un bello scherzetto!
|
Quote:
|
Ragazzi, non so cosa rispondere.
A me in ambulanza l'ABS sul fiat ducato mi da davvero noia e ho rischiato di arrivare lungo più di una volta....una strizza che non vi dico....attacca troppo presto, praticamente subito su qualsiasi tipo di asfalto. Sui Ford questo problema non c'è o almeno non è così marcato. Certo è che questi sistemi vengono concepiti per un uso su STRADE DEGNE DI QUESTO NOME. Le nostre sono storicamente molto ma molto sconnesse e non parlo solo delle buche ma proprio di interi tratti di asfalto che per metri e metri sono tutt'altro che a modo. E sapetee benissimo a cosa mi riferisco. Quando poi non si parla appunto di fondi stradali storici o pseudo tali con pietre pietruzze santi e santini vari. Penso sia logico pensare che questi sistemi non si sposino assolutamente con le caratteristiche delle nostre strade. L'unica cosa da fare al momento sembra essere prevedere prima ciò che si può trovare. E quindi andare PIANO SEMPRE E COMUNQUE. E' una rottura di OO ma purtroppo finchè non cambieranno le cose l'unico modo per avere un minimo di certezza sulla nostra sicurezza è questo. A meno di non andare a Dubai dove le strade vi assicuro sono tavoli da biliardo :) IO ho la piena ( mai totale, ma piena si ) fiducia in questi sistemi che mi hanno parato il sedere o quanto meno facilitato le cose più di una volta. Credo che in mancanza di un guasto tecnico ( sempre posibile in qualunque momento ...e non ti avvisa mai ) o di una condotta di guida scellerata che supera le normali leggi della fisica questi sistemi siano veramente validi. MA DEVONO OPERARE SU FONDI PER I QUALI SONO STATI STUDIATI LE nostre strade troppo spesso non rispettano queste caratteristiche purtroppo. Tutto qui...semplice e diretto.... Basti pensare che alcuni tipi di Auto sportive e non, vengono importate in Italia con delle tarature di sospensioni diverse che in atri Paesi. E con questo credo di avere detto tutto ;) |
Quote:
|
Quote:
Credimi,sarebbe bastate avere o un abs meno sensibile o non averlo proprio,la moto sarebbe rimasta dritta e avrebbe frenato il giusto. ha avuto un comportamento tipo saltellamento in riduzione senza ridurre o meglio la riduzione cè stata molto prima dell'innesco. Enzo |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
In pratica ti ha allungato lo spazio di frenata che non è più stato sufficiente... mi pare di capire che né tu né la moto avete avuto importanti conseguenze e allora il dolore è solo del portafoglio!
|
Ho venduto a malincuore la R1150R, proprio perchè le reazioni dell' ABS con servo elettrico sono troppo imprevedibili, con allunghi esagerati o forti saltellamenti al posteriore. Sono sempre più convinto che si tratti di un sistema nato male.
Cosa che non posso dire del sistema senza servo che ha la RT. |
Quote:
su quelli poi ci aprirei un FORUM DEDICATO. A parte che è sempre e comunque tutto un acelera...rallenta....tira...e molla.... Ma sopratutto quando sei carico MAGARI CON UN TRAUMATIZZATO SULLA SPINALE allora li si che viene il bello. Sei del mestiere anche tu ? |
quacuno l'avrà gia letto altrove....
milano, (qualche anno fa) semaforo, parto prima piena dopo 50 m un @@@@ con una iunto fa inversione ad U di botto (come all'autoscontro) e me lo trovo davanti di traverso (sul pavè davanti all'ospedale fatebenefratelli) a 5 metri di distanza, mentre sono lanciato a manetta verso la portiera. Tiro una pinzata con l'anteriore della fida RS1150 senza ABS, la quale ovviamente scivola d'anteriore depositando me a terra di botto a 2 metri dalla auto, mentre lei disintegra la portiera. Ebbene io a terra ammaccato ma incolume, la RS con un cerchio da sostiture, la PUNTO da buttare :lol::lol::lol: (peggio x lui ed era colpa sua) morale.... se avessi avuto l'ABS sarei entrato io nella portiera.... e invece la peggio qs volta l'ha avuto l'auto direi che mi è andata bene per un insieme di corcostanze fortuite e quella è stata l'unica delle 4 ultime moto che ho avuto senza ABS... ed avrò solo ABS la morale che sento di dirvi è che che non c'è una regola per tutto... la differenza la fanno le situazioni, non si può generaliizare... la tecnologa è insostituibile e preziosissima... s qualche volta non va bene... lo devi mettere nel conto.... sperando che chi l'ha programmata abbia fatto meno errori possibili... |
COME SI DICE SPESSO IN QUESTO FORUM......
Come NON quotarti ...... |
Anche firmando il CID si può chiedere alla propria assicurazione, quanto è il danno periziato, se si decide, si può pagare ed evitare il malus, tutta questa procedura è prevista dalla legge.
Basta chiedere alla propria assicurazione. |
diciamo che in situazione di guida sportiva l'abs qualsiasi esso sia non va bene,motivo questo perche'sulle sportive non esiste,fatta eccezione di honda cbr rr dove ne ha fatto uno particolare abs per sportive ma che sinceramente non so'come vada,per il resto W san ABS.
sarebbe bello,visto le caratteristiche della rt averlo disinseribile. Enzo |
In effetti se capiti PER ERRORE su uno sterrato in discesa a pieno carico :mad::mad: disinserirlo potrebbe essere utile...( vedi Isola d' Elba ...) anche se non indispensabile
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |