Scusate se mi intrometto in questo forum di esacilindrici ma è solo per riportare un esperienza quasi scientifica fatta in un lungo viaggio con un monocilindrico f650.
Consumo olio medio 150 grammi per 1000 km
Consumo olio a 130 km/h costanti 50 grammi per 1000 km
Consumo olio a 160 km/h costanti 200 grammi per 1000 km
Il consumo medio di 150 grammi, è stato mantenuto per tutti gli 85000km di vita della moto.
Il motivo per cui lo controllavo spesso era che tra min e max del F650 c'erano solamente 3 etti di olio per cui non conoscendo ancora la moto la tenevo più d'occhio.
Anni fà nelle prove di motosprint, quando erano prove serie, veniva riportata anche questa misura e mi ricordo che la media era di circa 100 150 grammi per 1000 km, anche per le moto jap, le bicilindriche italiane ma anche qualche tedesca di solito avevano valori superiori, ma non di molto.
Se il basso consumo di benzina peggiora il consumo d'olio c'è da dire che i motori Jap specie honda non hanno mai consumato poca benzina. La benzina evaporando raffredda il motore.
Insomma io non mi preoccupererei di un consumo di 1 kg per 10000 km, anzi vi invidio per la splendida moto che avete, e sono sicuro che con l'assestamento, almeno dopo i 20000 km, il consumo si ridurra.
Ultima modifica di Roberbero; 17-06-2011 a 02:34
|