|
24-05-2011, 16:58
|
#26
|
|
Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
Messaggi: 810
|
Scusate ma il bauletto io l'ho sempre tenuto. Il galleggiamento della mia(2011) e' solo legato al tipo di pneumatico. Con le Anakee non galleggia come non galleggiava la mia 2009 con la quale ho fatto 50000 km e 4 paia di Anakee.
|
|
|
24-05-2011, 18:16
|
#27
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
Messaggi: 2.310
|
Sicuramente sono le metzeler exp.
Non è solo il fattore del profilo ad incidere ma anche il fatto che la carcassa ha una cintura in acciao a 0° che rende anche più rigido il pneumatico.
Da considerare anche che il bauletto tende ad alleggerire e a rendere più instabile la moto.
Sulle Metzeler EXP ne ho avuto un treno su ADV comunque hanno una tenuta sul bagnato da paura. La resa km invece è piuttosto scarsa (4500KM).
Tornerei senza dubbio su un treno di Anakee II
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
|
|
|
24-05-2011, 19:02
|
#28
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jan 2009
ubicazione: milano nord
Messaggi: 1.471
|
sono le gomme, dopo i primi km dove ti sembrerà di non saper guidare una moto. TI DIVERTIRAI COME UN MATTO. Sono gomme divertenti, poco longeve (6500 km), ma divertenti.
|
|
|
24-05-2011, 21:45
|
#29
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2010
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
Messaggi: 2.159
|
secondo me è seduta dietro.
Irrigidisci il precarico al post. e vedi cosa succede
__________________
Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
|
|
|
25-05-2011, 10:13
|
#30
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 171
|
Anch'io ho le EXP ed una Adventure immatricolata ad Aprile 2011. Ed anch'io ho lo stesso problema. Dai 120 a salire lo sterzo diventa leggerissimo e la moto galleggia e "sente" vento e scie di auto e camion.
La mia ha l'ESA e settata su Sport migliora solo un pochino.
Piccola nota... sulla precedente 1150 Adventure montavo le stesse gomme e non mi davano alcun tipo di problema, anzi; con le Anakee vibrava da far paura ed anche la durata ne risentiva parecchio.
|
|
|
25-05-2011, 10:36
|
#31
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
Messaggi: 2.391
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo1973
secondo me è seduta dietro.
Irrigidisci il precarico al post. e vedi cosa succede 
|
E vaiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo 28 risposte è arrivata quella giusta!!!!!!!!!!!!! 
Vedi Splancnico lo stesso problema lo avevo con il SuperTenerè che in fatto di sospensioni faceva veramente caghicchiare, va precaricato in maniera più decisa il posteriore.
La reazione da te descritta è dovuta al fatto che la moto, sia per motivi aereodinamici che di carico e anche combinati tra loro, tende a "sedersi" sul posteriore con conseguente ovvio alleggerimento dell'anteriore.
Il tutto poi viene amplificato dalle sospensioni di serie che sono una ciofeca, non perchè non siano di buona fattura o di marca "china", ma semplicemente perchè la moto che è in concessionaria può essere acquistata sia da una persona di 65 kg che da uno di 165 kg, sia da uno "smaliziato" alla guida che la vuole agile nello stretto piuttosto che stabile nei curvoni autostradali ad alta velocità a pieno carico, sia dal "desertofilo" che dall'endurista .................. Viene da sè che una sospensione ideale per mettere tutti d'accordo non esiste, l'ESA (?) una trovata commerciale, la soluzione investire un pò di soldini e mettere sotto delle sospensioni regolabili after market (e qui l'offerta del mercato si spreca, compreso il "rifacimento" delle originali fatto da chi veramente lo sa fare!!!!!!!!!).
Anche il mio ADV 2007 aveva questo problema, solo che cambiando gomma non si risolveva, messi sotto gli Ohlins (ben settati ovviamente!!) è cambiato tutto, ma tutto è cambiato al punto tale di dove quasi reimparare a guidare la MIA moto.
Meditate gente, meditate...................... 
Un saluto, Luigi.
__________________
Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
|
|
|
25-05-2011, 13:51
|
#32
|
|
Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
Messaggi: 810
|
Grazie per le informazioni Luigi.
Effettivamente ritengo che conti anche l'irrigidimento dell'ammortizzatore posteriore. Rimane comunque il fatto che ora che ho montato le Anakee la moto (pur non modificando il settaggio degli ammortizzatori) non galleggia piu' ed e' perfetta. Quindi ritengo che le tourance non siano adatte all'ADV.
Puo' essere un informazione per chi ha lo stesso problema. E' sufficiente cambiare gli pneumatici e' tutto si normalizza
|
|
|
27-05-2011, 00:54
|
#33
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Oct 2009
ubicazione: Mantova
Messaggi: 444
|
Ciao, io ho l' ADV da 3 settimane e, sarà che su tutte le altre ho avuto Metzeler, ma io mi trovo molto bene. Anch' io però, come Guidopiano, non ho superato ancora i 140, ma ti posso assicurare che, anche a questa velocità è piacevolissima. A me poi interessa in modo particolare il feeling in piega, più che a cannone; comunque anche in piega io mi trovo bene.
__________________
R 1150 R in cielo
R 1200 ST
R 1200 RT
R 1200 GSA RnineT R18B
|
|
|
29-05-2011, 20:50
|
#34
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 14 Feb 2010
ubicazione: Roma-Firenze
Messaggi: 335
|
fa qualche tentativo giocando con l'ESA
|
|
|
29-05-2011, 21:37
|
#35
|
|
Mukkista
Registrato dal: 31 Aug 2007
ubicazione: torino dintorni
Messaggi: 863
|
Rimane comunque il fatto che ora che ho montato le Anakee la moto (pur non modificando il settaggio degli ammortizzatori) non galleggia piu' ed e' perfetta. Quindi ritengo che le tourance non siano adatte all'ADV.
Puo' essere un informazione per chi ha lo stesso problema. E' sufficiente cambiare gli pneumatici e' tutto si normalizza[/QUOTE]
Penso che sia anche un fattore di pneumatici , sostituite le anake con le t91, sento la moto , ad una certa velocità....., più leggera nell'anteriore .
__________________
La differenza tra un uomo e un bimbo è il costo dei giocattoli
KTM350EXCF2015
1200gs ADVlc2015
|
|
|
29-05-2011, 23:23
|
#36
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Oct 2009
ubicazione: Mantova
Messaggi: 444
|
Quote:
Originariamente inviata da vitone44
Rimane comunque il fatto che ora che ho montato le Anakee la moto (pur non modificando il settaggio degli ammortizzatori) non galleggia piu' ed e' perfetta. Quindi ritengo che le tourance non siano adatte all'ADV.
Puo' essere un informazione per chi ha lo stesso problema. E' sufficiente cambiare gli pneumatici e' tutto si normalizza
|
Penso che sia anche un fattore di pneumatici , sostituite le anake con le t91, sento la moto , ad una certa velocità....., più leggera nell'anteriore .[/QUOTE]
L' importante è che tu abbia trovato il piacere e la tranquillità di guidare. Le gomme, seguendo migliaia di discussioni, si capisce che sono una cosa molto personale: uno si trova bene con quelle, l' altro non le vuole manco morto, e viceversa. Buona strada!
__________________
R 1150 R in cielo
R 1200 ST
R 1200 RT
R 1200 GSA RnineT R18B
|
|
|
07-06-2011, 13:18
|
#37
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: castiglione della pescaia
Messaggi: 3
|
salve sono nuovo mi chiamo alessandro e anche io ho una bmw adventure 2011 con gli stessi problemi.dopo 10000km ho finito le tourance exp e sono passato alle tourance normali dove nella mia ex bmw 1200gs edventure 2006 si sono sempre comportate ottimamente.perche qui il risultato non è il solito  ?con l e.s.a.ci sono impazzito le ho provate tutte 1 casco,2 caschi collina,montagna,normal sport sempre uguale.cosa cambia a livello di telaio dalla 2006 alla recente?con le anakee 2 avete risolto totalmente o parzialmente?cosa dice bmw italia?in officina danno la colpa alle valige ma con la gs vecchia facevo km su km anche a tavoletta.
|
|
|
07-06-2011, 23:04
|
#38
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Jul 2010
ubicazione: pescara
Messaggi: 196
|
IO SEDUTO SUL MANUBRIO CON LA TESTA BASSA HO RISCONTRATO LO STESSO PROBLEMA MA A 210 km/h
|
|
|
16-06-2011, 01:20
|
#39
|
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2008
ubicazione: MOON
Messaggi: 782
|
ragazzi..ma io con le exp su adv 2009 ho fatto 13000km ed ancora vanno! Percorenze di 4500-6500 mi sembrano inverosimili...ho altri amici che con le mie stesse percorrenze stanno al 50%...tutte vetrificate ? ;-)
__________________
noli turbare circum meum
|
|
|
16-06-2011, 10:12
|
#40
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Viareggio
Messaggi: 512
|
Io ho Tourance Exp e niente bauletto e fino a 180 km/h non ho riscontrato alcun problema problema.
__________________
lonelybiker
Dopo BMW R 1200 R, 1200 GS, 1200 GS Adv....
HARLEY DAVIDSON STREET GLIDE 2013
|
|
|
16-06-2011, 10:15
|
#41
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
Messaggi: 4.469
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
molto banalmente ti direi di controllare gli ammo ;-)
|
esatto....
troppo rigido il posteriore
__________________
sono un eroe...
|
|
|
16-06-2011, 16:22
|
#42
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Viareggio
Messaggi: 512
|
Comunque dare la colpa alla conformazione del pneumatico anteriore è veramente una mega cazzata. Se la moto si alleggerisce davanti la causa puó essere di origine aerodinamica (vedi bauletto, ecc) o di sospensioni (troppo seduta dietro)
__________________
lonelybiker
Dopo BMW R 1200 R, 1200 GS, 1200 GS Adv....
HARLEY DAVIDSON STREET GLIDE 2013
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.
|
|
|