Quote:
Originariamente inviata da robertag
.....
....
ma dimmi un po riguardo all'eventuale risarcimento.... che fanno le autorità scandinave?... come quelle italiane? 
|
Le renne sono quasi tutte domestiche, cioè hanno un padrone che le lascia libere di pascolare.
Credo che tale signore sia responsabile (e certamente coperto da assicurazione).
Io però visto che non mi sono fatto male, pur sapendo che mi costerà parecchio, constatato che la renna era morta (e per fortuna, vederla soffrire e non poter far nulla sarebbe stato atroce) ed era stata sbalzata fuori della sede stradale, ho messo in moto e sono ripartito.
Ho visto solo il lato negativo della cosa, cioè perdita di molto tempo, scartoffie, insomma ho deciso così e lo rifarei.
Dopo abbiamo girato fino a sera come nulla fosse successo, solo al risveglio ho rivisto gli occhi dell'animale, una sensazione bruttissima.
In tutto siamo stati fermi si e no mezz'ora e non è passato nessuno.
Il mio amico Oscar ha visto tutto da dietro, subito ha tirato fuori il nastro americano e ha messo la moto in grado di andare. Ci ho poi fatto 4mila km fino a casa.
Ti assicuro che il fatto che la moto non si è mossa di un pelo, ha continuato nella sua traiettoria come nulla fosse, tanto che ho frenato tanto dolcemente da fermarmi a una trentina di metri, mi ha lasciato di stucco.
Credo che se avessi avuto la R forse la renna avrebbe potuto avere un comportamento diverso, per esempio colpirmi alla testa o al tronco, o finire sotto la ruota e farmi cadere, tutte evenienze che sarebbero state ben peggiori per me.
Certo il rumore e l'esplosione di peli che ne è seguita non li potrò mai scordare. Ho peli infilati dappertutto nella carena, nonostante le piogge successive.
E quando sono sceso e ho visto danni così poco evidenti (fanale, parabrezza e specchi intatti) non volevo crederci.
Pubblicherò i dati relativi a consumo, olio, gomme, medie e distanze, commenti sulla moto anche in confronto alle moto dei viaggi passati.
Per ora ti posso assicurare che la RT le ha battute tutte.
E specie in autostrada consuma meno delle altre varie GS, Adv, R che ho avuto.
paolo