Credo che le leggi siano già sufficientemente severe.
Invece che inasprirle basta renderle efficaci, escludendo le canoniche forme che possono lasciare a casa uno che ha investito ubriaco una persona ("nessun rischio di fuga o di reiteramento del reato"), se lo beccano resta in galera e basta fino a quando é a processo.
La cosa che da fastidio non é la pena lieve (difficilmente se la cavano con meno di 4/5 anni) ma il fatto che dopo due giorni sia rilasciato "in attesa di processo", noi leggiamo solo questa notizia dai giornali e ci immaginiamo uno tranquillo al bar che due giorni prima ha stirato una persona sulle strisce e magari é pure scappato, purtroppo la legge deve fare il suo corso ma fino a quando una persona non viene giudicata (e punita) non possiamo dire che sia ingiusta.
Quanto all'inasprimento delle pene non serve a nulla se non a colpire chi, effettivamente, commette "colposamente" un incidente, non posso credere che chi ha bevuto un bicchiere di vino in caso di incidente rischi 20 anni, potrebbe accadere a metà del forum.
Da quanto ricordo io attualmente ci sono sanzioni fino a 6000€, reclusione "minimo" 2 anni e massimo 8 anni, revoca della patente, della macchina ecc.
Secondo me se venissero attuate "esattamente" le pene già previste sarebbe già sufficiente, farsi 8 anni di galera é già una pena esemplare, basta che si cominci a condannare per davvero, senza sconti o indulti vari.
Il mio parere é che una detenzione "certa" di almeno 5 o 6 anni sia la strada giusta per colpire chi sbaglia ma senza rovinare il resto della vita a chi ha commesso l'errore perché sono convinto che tutti (ma proprio tutti) commettiamo degli errori ma finché leggiamo sui giornali queste cose e non sappiamo fare altro che chiedere a gran voce l'ergastolo significa che siamo certi di essere delle persone perfette, che non sbagliano mai e che sono dei maghi del volante e del manubrio.
Io sono una persona imperfetta e se un domani facessi una cazzata del genere non vorrei essere paragonato ad uno che imbraccia il fucile ed ammazza l'amante della moglie. Le pene devono essere differenti, perché sono differenti le persone che compiono questi reati.