Dipende da cosa ci devi fare.
Io l'ho fatto per una moto da usare spesso ma intorno a casa, giri di max 100/200 km fatti in tranquillità. Meccanicamente, a parte l'ordinaria manutenzione, non ho fatto nulla ma l'ho comperata da una persona di fiducia, e sapevo che era sana.
Lo farei quindi per una moto così, da usare così, anche sapendo di correre il rischio di spendere altrettanti - se non di più - soldi per sistemarla (gomme, batteria, olii, revisione, gommini, guarnizioni e cazzilli vari).
Lo farei per una moto da riallestire - spendendo tanti soldi - per andare in Africa, tipo HPN Rally, anche se poi resterebbe sempre in garage.
Lo farei per una moto storica da ricostruire ex novo, spendendo una barca di soldi.
Lo farei, infine, per un ferrovecchio da smembrare per farci una special (spendendo sempre parecchi soldi).
Non lo farei per la moto che deve portare mia moglie ed io, in tutta sicurezza, a medie a volte elevate, in giro per il mondo. Questa deve essere nuova, usata per un "rodaggio" di 10000 chilometri e poi via, verso l'infinito ed oltre, anche per 400000 chilometri.