Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2011, 13:15   #1
Carl800GS
Mukkista doc

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
La scuola guida serve a insegnarti a passare l'esame. Pretendere che ti insegni anche a guidare è un tantino pretenzioso
In effetti è vero, oggi la scuola guida non insegna quasi nulla...
Ho avuto modo di vedere un'amica che ha da poco preso la patente, e vedendo com'era preparata dall'istruttore mi son venuti i brividi...in questo caso si tratta di patente B, e quindi dell'uso dell'automobile! Per lei le marce andavano solo fino alla terza (la quarta in 13 guide, ognuna da un'ora, fatte con l'istruttore della scuola guida, l'ha messa una volta) e questo perchè lo stesso istruttore le avevo sconsigliato di usarle!
Poi dovevate vedere i parcheggi....le ho chiesto cosa le avesse detto l'istruttore in merito, la risposta? "bhe nulla, solo che devo guardare lo specchio e girare il volante".....ora io la patente l'ho presa non troppo tempo fa, ma il mio istruttore qualcosina me la spiegò...ok, era tutto finalizzato a non commettere un'immane caxxata il giorno dell'esame, ma per il resto, se so guidare lo devo solo a mio padre!
Le scuole guide di oggi non isegnano quasi nulla, e questo probabilmente è dovuto a diversi fattori tra cui, secondo me, c'è la totale mancanza d'interesse di chi guida...cioè, chi va a per prendere la patente non è interessato a come si guida o ca cosa si deve fare in sistuazioni d'emergenza, ma solo ad ottenere quella carta rosa plastificata! Perchè tanto sa che l'esame pratico è un'emerita presa per culo! Volete dirmi che ad un esaminatore bastano dieci minuti in strade trafficate (quindi per lo più stai in fila, o marci in colonna) per dare (o meno, anche se sono rari questi casi) la patente ad un ragazzo?
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 13:30   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la tiritera di frenare solo davanti viene dai pistaioli e per un certo periodo sembrava una posa affermare che quello dietro non lo si usa, come dire..."un manicone da pista.." . Da li la leggenda metropolitana si e' largamente affermata al punto che chi usava anche quello dietro doveva quasi vergognarsi.
Io un po' perche' venivo dal fuoristrada, l'ho sempe usato come "ausilio". Col bandit 1200 lo usavo come TCS....a mio figlio ho insegnato che quando "non ci sta dentro" una sfioratina fa chiudere la curva. Certo, se lo scopo e' "frenare" quello dietro fa poco, ma per altri usi vien bene eccome..
Vecchio 23-05-2011, 14:30   #3
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Certo, se lo scopo e' "frenare" quello dietro fa poco, ma per altri usi vien bene eccome..

hai detto poco
Vecchio 23-05-2011, 14:28   #4
peka63
Mukkista

ubicazione: Bellagio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carl800GS Visualizza il messaggio
In effetti è vero, oggi la scuola guida non insegna quasi nulla...
Dillo a me!!!!Mia figlia,alla 20esima mezz'ora con la scuola c'è da mettersi le mani nei capelli.Manco riesce a partire se la macchina non è in piano.Se va avanti di sto passo devo fare un mutuo per la patente.
Vecchio 23-05-2011, 14:31   #5
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peka63 Visualizza il messaggio
Dillo a me!!!!Mia figlia,alla 20esima mezz'ora con la scuola c'è da mettersi le mani nei capelli.Manco riesce a partire se la macchina non è in piano.Se va avanti di sto passo devo fare un mutuo per la patente.
Scusa se mi permetto, (so benissimo che non si hanno le stesse sicurezze che si avrebbero con un'auto della scuola guida, cioè la presenza dei doppi comandi) ma non riesci a fargli fare qualche partenza in un parcheggio isolato???
Vecchio 23-05-2011, 15:02   #6
peka63
Mukkista

ubicazione: Bellagio
predefinito

Quote:
Scusa se mi permetto....
Infatti,me ne sono accorto dopo averla fatta guidare io.Il mio ragionamento era:le faccio fare qualche guida con la scuola,per via dei doppi comandi,poi una volta capiti gli automatismi la faccio guidare io.Ma qua bisogna ripartire dall'ABC.Alla figlia maggiore c'ha pensato il moroso,ma ora tocca a me.
Vecchio 23-05-2011, 15:10   #7
frezzy
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Meno male che mio figlio ha solo 2 anni, c'è tempo prima che impari a guidare qualche mezzo. La cosa certa è che lo farà con me prima di andare da solo a zonzo
Vecchio 23-05-2011, 15:18   #8
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peka63 Visualizza il messaggio
Infatti,me ne sono accorto dopo averla fatta guidare io.Il mio ragionamento era:le faccio fare qualche guida con la scuola,per via dei doppi comandi,poi una volta capiti gli automatismi la faccio guidare io.Ma qua bisogna ripartire dall'ABC.Alla figlia maggiore c'ha pensato il moroso,ma ora tocca a me.
Mio figlio (quando arriverà) prima imparerà ad andare sulle due ruote, poi a camminare! Così ne approfitto del baricentro basso.....
Vecchio 23-05-2011, 15:24   #9
frezzy
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Mio figlio (quando arriverà) prima imparerà ad andare sulle due ruote, poi a camminare! Così ne approfitto del baricentro basso.....
Ci ho provato anch'io solo a farlo sedere sulla moto alla veneranda età di 20 mesi, ma si è messo a urlare come se lo avessero accoltellato. Spero di non avergli devastato l'equilibrio emotivo, ora se vede una moto ne è affascinato ma ha paura di avvicinarsi... ho creato un mostro
Vecchio 23-05-2011, 15:38   #10
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frezzy Visualizza il messaggio
Ci ho provato anch'io solo a farlo sedere sulla moto alla veneranda età di 20 mesi, ma si è messo a urlare come se lo avessero accoltellato. Spero di non avergli devastato l'equilibrio emotivo, ora se vede una moto ne è affascinato ma ha paura di avvicinarsi... ho creato un mostro

Ma non l'avrai mica accesa??????!!!!!

A me è successa una cosa similare quando avevo il Ninja...
Ero davanti casa e il nonno col nipotino si fermano a vedere la moto...il bimbo avrà avuto 3/4 anni...
Gli chiedo se vuole farlo sedere in sella...il nonno non se lo fa ripetere due volte, e il bimbetto è entusiasta!
Al che, siccome ho fatto 30, penso...facciamo 31!!! Gli chiedo se voleva accenderla...e il nonno un pò titubante accetta!

Ora, considera che la moto aveva lo scarico aperto (il db killer non l'ha mai visto nemmeno in fotografia), più centralina e filtro..vabbè...
Ovviamente il nonno non poteva saperlo...e io non ci avevo pensato li per li...

Non appena accesa, il bimbetto è sbiancato! Ad un'iniziale fase di terrore panico paura è seguito un pianto devastante!!!!

L'ho spenta subito, ma non è servito.....il nonno si è messo a ridere, il bimbo assolutamente no! Anzi continuava a piangere!!!

Credo di aver contribuito a tener lontano quel bimbo (ora forse ragazzino) dalle due ruote per sempre!
Vecchio 23-05-2011, 17:39   #11
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Mah, a me se tolgono il freno posteriore sono morto....

Sempre usato e continuerò a farlo...

Ma forse perchè vengo dalla vecchia scuola "tamburo+tamburo", dove il freno davanti era l'anello debole, mentre su quello dietro ci potevi salire di peso....

Vecchio 24-05-2011, 09:00   #12
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
Mah, a me se tolgono il freno posteriore sono morto....

Sempre usato e continuerò a farlo...

Ma forse perchè vengo dalla vecchia scuola "tamburo+tamburo", dove il freno davanti era l'anello debole, mentre su quello dietro ci potevi salire di peso....

ciao verde metallizzato... con sopra un pinasco da paura, serpentone e puleggia grossa come il diametro del mio pisello. in partenza dovevo pedalare ma poi era un razzo galattico. poi il px150.
sono cresciuto con sistemi frenanti eccellenti
poi il dominator che se pinzavi forte avevi un affondamento notevole, poi il GS che quando pinzi hai il davanti che sembra di gesso (avete provato a fare staccatone imperiose solo con il davanti col GS? ci vuole fegato) insomma... il freno dietro è basilare.
a mio nipote, come già detto, ho chiesto prima ancora di andare a fare il giro, di lanciarsi ad una certa velocità su una strada dritta, e di cominciare a frenare (con dolcezza) col davanti, poi subito dopo usare anche il posteriore (con dolcezza) per sentire la differenza. la risposta è stata, sai zio, è come se ti si aprisse il paracadute, ti senti più sicuro.
se mantiene il ricordo, quando comincerà ad andare più forte, riuscirà a gestire molte cose, ne sono certo. di certo conoscerà molti più metodi per rallentare piuttosto che uno solo.

credo andrò dal tipo della scuola guida, sono curioso di sapere chi è