Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2011, 08:59   #1
cementone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cementone
 
Registrato dal: 19 Oct 2010
ubicazione: Aprilia
Messaggi: 173
predefinito Regolazione esa per i piu' pesanti...

..., non vorrei offendere qualcuno, parlo chiaramente di me stesso
dopo aver letto delle regolazione esa tenendo conto dei carichi trasportati..., sono passato ai due caschi norm. pesando piu' di 110 kg ed effetivamente almeno il posteriore pompa un po' di meno e la guida e' piu' precisa pero' l'anteriore in apertura di gas, partenze a cannone specie se in leggerissime pendenza e' molto piu' scarico e il manubrio ha delle brutte oscillazioni.
A parte il consigliarmi di mettermi a dieta cosa a cui sto lavorando molto intensamente, chiedevo se fosse possibile per il gs sfilare le forche di qualche 1/2 cm in modo da caricare un po' l'anteriore...

Pubblicità

__________________
Cementone
R1200GS LC my '13 Smurfy; R1200ST my '06 - Poly; C650Sport my '17- Ghigno.
Aprilia (LT)
cementone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 09:41   #2
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.084
predefinito

esa o non esa il tuo anteriore è ancora scarico. Io non ho l'esa ma bitubo e nel mio caso dovrei intervenire chiudendo la compressione alte velocità per evitare il pompaggio che si ha quando si cambiano le marce in accelerazione. Nel tuo caso, potresti provare ad agire sull'idraulica settando una guida sportiva, un settaggio quindi + rigido. Ho cmq la sensazione, da quel che dici, che la tua moto sia scarica sul posteriore, quindi dovresti vedere se per aumentare il precarico c'è anche l'opzione 2 passeggeri + valige ( scusa ma non conosco l'esa ) in caso contrario dovresti informarti da un centro assistenza che conosce le sopensioni che monti se è possibile montare una molla più robusta
__________________
Compare di Campari

Ultima modifica di umberto58; 23-05-2011 a 09:51
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 11:24   #3
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

l'opzione due passeggeri + bagagli non c'è
settare l'ESA su "2 Caschi" per un passegero di 110 kg senza bagagli, secondo me è un po' eccessivo; secondo me potrebbe bastare settarlo su 1 passeggero + bagagli.
Il settaggio confort va bene solo per i viaggi in autostrada, diversamente settalo su Normale o su Sport.
E poi bisogna vedere quanti km hanno questi ammortizzatori perchè con i km non è che migliorino (anche se dalla firma mi sembra che si tratti di una 30° Ann, per cui non credo che tu abbia già fatto 40.000 km).
Quando ci metti le mani, fatti montare una molla con un fattore K più alto.

Prova a settarlo su 1 passeggero + bagagli (se viaggi senza bagagli) e su Normale o su Sport e poi facci sapere
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 11:34   #4
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.084
predefinito

daccordissimo con magnaaole
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 11:50   #5
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
Messaggi: 10.591
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cementone Visualizza il messaggio
..., non vorrei offendere qualcuno, parlo chiaramente di me stesso
peso come te, io uso il settaggio pilota+ bagaglio e sport e mi trovo bene, la moto non balla e chiude bene le curve senza pompare, il manubrio che si alleggerisce nelle partenze a cannone è abbastanza normale, invece che attaccarti alle manopole sposta il peso in avanti facendo forza sulle pedane vedrai che non oscilla
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 11:10   #6
cementone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cementone
 
Registrato dal: 19 Oct 2010
ubicazione: Aprilia
Messaggi: 173
predefinito

Effettivamente mi trovo bene con casco + bagagli norm. ora faccio qualche verifica un po' piu' precisa..., ma dovrebbe andare..., e poi ok, un po' ci si deve pure adattare in sella..., a volte e' talmente comoda che mi sembra di stare sul tmax...

Grazie per le risposte
__________________
Cementone
R1200GS LC my '13 Smurfy; R1200ST my '06 - Poly; C650Sport my '17- Ghigno.
Aprilia (LT)
cementone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 11:33   #7
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

ho iniziato la dieta......ho perso 10kg, gli ammo ringraziano

scherzi a parte

1 casco e sport penso vada gia bene.....1casco+borsa è ottimo !!
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 12:28   #8
ale66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2011
ubicazione: Firenze
Messaggi: 153
predefinito

Anche io peso 100 kg e ho settato l'esa su 1casco + bagagli e normal e mi trovo bene,anzi a volte ho la sensazione che sia troppo dura e assorbe male le asperità dell'asfalto,cioè se prendo una buchetta sento la moto molto rigida,quasi rimbalza non sò se mi sono spiegato bene,non ho tantissima esperienza di moto.Comunque gli ammo hanno 26K......Dimenticavo.gomme anakee2 con pressione 2,4 ant. 2.8 post.questi sono i valori che il conce mi ha consigliato per le gomme.....
__________________
GS ADV MY 2011
ale66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 13:04   #9
m74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2011
ubicazione: brescia
Messaggi: 36
predefinito

ciao io peso circa 90 kg moto gs std my 2011 quando sono solo metto casco e sport e mi trovo molto bene . Se metto confort solo autostrada normal non mi trovo !con compagna di 50 kg metto due caschi e sport e mi trovo benissimo
m74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 13:10   #10
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.578
predefinito

io 1.83x110kg,
come Bumoto uso pilota+ bagaglio e sport fuori citta' e normal in citta'
ciao,
M
__________________
KTM 890 SMT 2025
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 13:35   #11
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.998
predefinito

Come già detto in un'altro similtread, visto le strade che percorriamo (buche, avallamenti, dumper, radici di alberi, lavori in corso...etc.) mi trovo bene con il settaggio fuoristrada...quello con la mantagna più alta...
...e a seconda se vado più allegro o meno spippolo tra soft e hard.


cm.190 x 110kg...in mutande...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST

Ultima modifica di 63roger63; 24-05-2011 a 13:37
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 15:39   #12
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.988
predefinito

... beh ragazzi... per i tedesconi 110 kg è un peso molto piu' diffuso che dalle nostre parti... non puo' mandare in crisi la regolazione delle sospensioni...

Io ne sono 93, e sto su sport con 1 casco e mi trovo bene...
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 15:51   #13
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.998
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
... beh ragazzi... per i tedesconi 110 kg è...
Si, solo che la molla del mono è tarata per un "ipotetico" pilota di 70/80kg....vedi bene che se ai miei 110 kg "mutandati" ci aggiungiamo 12kg di giacchetto in pelle (pesato alla bilancia), i pantaloni, gli stivali, il casco...e una fermata al ristorante, la molla ne risente...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 04:39   #14
caponord6600
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2011
ubicazione: trieste
Messaggi: 61
predefinito sospensioni di marmellata?

Mah....tenendo tutto hard il mio adv 2010 con un casco gratta pedane e cavalletto centrale,casco piu bagaglio gratto gli stivali. 2 caschi hard e' l'unica soluzione. certo,se vai piano tutto va bene....ma per fare due pieghe no. i miei 2 vecchi adv 1150 '04 e 1200 '06 andavano decisamente meglio! la sensazione e' che in bmw abbiano deciso per tarature piu' turistiche..
caponord6600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 05:01   #15
mingo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mingo
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: cervia
Messaggi: 235
predefinito

peso come te,dopo vari tentativi mi sono fermato su casco+bagaglio+sport ,la sento più ferma in curva
__________________
GS1200 ADV triple black 2012
mingo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 08:12   #16
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.111
predefinito

magari è il caso di revisionarli (i miei fanno lo stesso dopo 30.000 km) oppure montare molle progressive.......o altro!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 08:25   #17
voyager69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2012
ubicazione: tra le curve della selva
Messaggi: 57
predefinito

scusate, ma l'avantreno " ballerino" quando decidi di tiragli il collo è proprio quello che cerco in una moto.. decente! poi acquisita velocità il baricentro si normalizza ed il carico torna normale anche sull' anteriore.. io non sfilerei le forche sul gs neanche di un millimetro.
voyager69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 08:49   #18
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
Messaggi: 859
predefinito

Anche io sono un peso massimo (circa 100kg x1,87), ce l'ho (l'esa) in sport casco + bagaglio, ho provato anche normale con vari settaggi ma l'anteriore lo sento molto leggero solo sopra ai 150 km orari, ma credo sia una questione di abitudine.Non parliamo del comfort,.....mi sembra di essere sopra una palla magica........
__________________
ex Honda 750CBF Kawasaki 600GPZ-R
Suzuki GSR600,V-Strom 650,GS1200 TB,GS1200 ADV, GS 1200 ADV LC
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 11:56   #19
tiburon
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: brescia
Messaggi: 440
predefinito

scusate, ma l'esa, cosi come mamma bmw fa uscire le mukke, su quale peso è tarato, quale riferimento prendono,se è il classico teutonico con panza di birra sono lontano anni luce, peso 69kg...
tiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 20:05   #20
riccardo dragoni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riccardo dragoni
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: gubbio
Messaggi: 274
predefinito

io dopo 2 anni ho scoperto che mi trovo bene su strada con esa messo in fuoristrada hard..
abituato da piccolo a enduro, gioco molto sull'affondamento della forcella in staccata, e così mi piace dippiù..
__________________
dragomir
riccardo dragoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 20:31   #21
adcer
Mukkista in erba
 
L'avatar di adcer
 
Registrato dal: 08 Oct 2011
ubicazione: Liguria
Messaggi: 362
predefinito

Io pesavo 110kg a maggio ora sono 90x1,87 e tutta la moto mi ringrazia anzi avrei dell'abbigliamento motociclistico usato pochissimo da svendere 2 giacche e due pantaloni se a qualcuno interessa pvt
__________________
R1200GS ADV LC 2017 Triple black
Ho un gran dottore ogni volta mi dice di fare più moto.
adcer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2016, 14:18   #22
Frankbook
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2012
ubicazione: Napoli/bologna
Messaggi: 179
predefinito R1200gs my 2012 no esa: settaggio sospensioni

Salve ragazzi,
Martedi dovrei partire per una settimana in giro per Austria.
Per la prima volta mi segue la mia compagna.
Considerando che saremo in due (95kg+55) piu il tris vario e la borsa serbatoio, mi spiegate come devo modificare la regolazione delle sospensioni (precarico molla ecc)?
Cioe, qualcuno mi sa dire come devo regolare gli ammo in modo da riproduree manualmente la configurazione standard da viaggio (2 passaggeri +bagagli) tramite esa?
Ad esempio quante rotazioni (cioe quanti click) del pomello dx grande?
Spero di essermo spiegato.
Grazie
Frankbook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2016, 18:52   #23
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.543
predefinito

Ti unisco a questa discussione, prova a dargli un'occhiata.
__________________
BMW R 100GS (Ape Maia), R 100/7, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©