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17-05-2011, 15:50
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#126
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Mar 2010
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già..... e proprio per la tabella di resoconto fatta da @Rol si potrebbe ipotizzare che, mantenendo il pignone da 20 e mettendo una corona da 50 la moto dovrebbe avere una variazione (rispetto all'originale 20-47) in termini di giri del motore pressochè uguale a zero, ossia non dovrebbe essere avvertibile un incremento/decremento di giri del motore rispetto alle marce inserite ma, di contro, una variazione sensibile di spinta soprattutto alle marce basse (3 denti in più, il "famoso" 6% di incremento secondo tabella, si dovrebbero far sentire).....
Tradotto in termini pratici, almeno per le mie esigenze di guida su strade prettamente extraurbane di scorrimento, significherebbe usare il cambio come nella configurazione originale, senza dover cambiare di frequente e senza regimi di rotazione incrementati, ma più verve all'apertura del gas, soprattutto a marce basse......
Sbaglio ?
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Yamaha MT-09 Tracer
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17-05-2011, 15:56
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#127
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Mukkista
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Lascio l'originale con cui mi trovo bene, consapevole che potrei stare meglio :-)
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BMW F800R "OTTAVIA"
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17-05-2011, 19:02
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#128
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 May 2009
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@highline76: solo per chiarezza di informazione nel forum, non capisco il tuo ragionamento!
l'unica cosa che conta è il rapporto num_denti_pignone/num_denti_corona.
Quello originale è 0,426.
Se vuoi accorciare le marce puoi decidere "indifferentemente" di diminuire il pignone o aumentare la corona che, a parità di rapporto raggiunto, per il motore non cambia nulla!
Ora con il pignone da 19 denti hai un rapporto di 0,404 mentre con la corona da 50 avresti un rapporto di 0,400. L'unica differenza sarebbe quindi quell'1% (difficilmente avvertibile!) e non capisco proprio tutti quei discorsi del tipo:
"la moto dovrebbe avere una variazione (rispetto all'originale 20-47) in termini di giri del motore pressochè uguale a zero, ossia non dovrebbe essere avvertibile un incremento/decremento di giri del motore rispetto alle marce inserite ma, di contro, una variazione sensibile di spinta soprattutto alle marce basse"
ho capito male io?
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In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
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17-05-2011, 19:16
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#129
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 May 2009
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BTW,
sul forum tedesco c'è un thread di 120 post sul cambio pignone dove i nostri vicini sono stati così soddisfatti dal passaggio 20->19 che sperimentano addirittura il pignone da 18 (ma che sembra decisamente troppo piccolo ...;-)
http://www.f800-forum.de/viewtopic.p...4240&start=120
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In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
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17-05-2011, 21:47
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#130
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2011
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montato e provato oggi il pignone da 19, penso di poter confermare l'impressione che la maggioranza ha avuto, ovvero una maggiore prontezza della moto non tale da stravolgerla ma tale da rendere più divertente la guida,almeno sulle mie strade liguri particolarmente tortuose
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-F 800 R- ABS bianca
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17-05-2011, 23:08
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#131
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Jun 2010
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come detto prima,ho il pignone da 19 e mi sembra ok,
daccordo su tutta la linea che quello che conta e' il rapporto fra pignone e corona,ma attenzione, a calare un dente al pignone non ci sono problemi,al max si registra la catena,ma a mettere una corona esagerata,per ottenere lo stesso rapporto,intanto si potrebbe non avere abbastanza registro per allentare la catena e poi bisogna verificare che poi la catena ci passi fra il paracatena e ingombri vari.
e se non ci passa,bisogna per forza di cose modificare qualcosa.
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F800R Chris Pfeiffer
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18-05-2011, 15:36
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#132
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Mar 2010
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io ho rimesso il pignone da 20. Per le strade che faccio io va molto meglio. Col 19 giravo sempre a regimi troppo elevati e usavo troppo il cambio. Non sto in montagna ne in collina, per cui non faccio (purtroppo) strade tortuose piene di curve. Il mio è un utilizzo prettamente extraurbano medio-veloce, per cui.... meglio il 20.
@Rol, il tuo ragionamento è "teoricamente" vero.... in realtà nella pratica non è proprio in modo così "matematico" che funzionano le cose. Il rapporto pignone/corona non è detto che garantisca le stesse doti dinamiche se resta invariato, anche modificando le dimensioni di entrambi i componenti. Potrebbe sembrare uguale, ma non lo è.... Lo puoi verificare facilmente anche su una semplice bicicletta con le marce.... Ogni rapportatura pignone/corona ti da una dinamica differente e nessuna è uguale all'altra. Non si può dire in assoluto che un rapporto di 0,426 dato dal 20/47 offrà le stesse doti dinamiche di un rapporto, ad esempio, di 0,422 dato da un 19/45 o da un 21/50.... Almeno io sò che di norma è così....
Poi correggetemi se sbaglio....
E comunque, anche se il rapporto "matematico" è molto simile, una dimensione diversa di pignone (in questo caso maggiore) ovviamente incide molto sulla capacità di prendere giri del motore, per cui ovviamente sul suo regime di rotazione, a prescindere dalla corona montata
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Yamaha MT-09 Tracer
Ultima modifica di highline76; 18-05-2011 a 15:39
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18-05-2011, 17:18
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#133
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 May 2009
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@highline76: capisco che se tu non fai città/misto/collina/montagna ma prevalentemente extraurbano medio-veloce trovi poco vantaggio dal 19 denti, ma ritenere che la F800R giri a regimi "troppo elevati" mi fa domandare:
ma scusa, tu prima che moto hai avuto? cosa eri abituato a guidare?
guarda che i 5.500 giri/min della F800R a 135 km/h non si possono proprio considerare giri "troppo elevati" ...
Infine, dopo di che me ne sto zitto, sul ragionamento "teorico"/"matematico" scusa ma la fisica non è un'opinione, non ci sono dubbi: conta il rapporto!
Che il rapporto 0,5 sia ottenuto da un coppia pignone/corona 20/40 o 25/50 non cambia nulla!
Fidati, è così.
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In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
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18-05-2011, 22:14
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#134
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2011
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mi inserisco da completo ignorante in materia, ma all'inizio del discorso pignone mi pare ci fosse qualcuno che preferiva la corona al pignone o viceversa per motivi non legati alla tenzione catena o spazio, ma inerenti a vantaggi meccanici di un elemento rispetto all'altro.
Non me ne vogliate, ma non ne so niente quindi potrebbe essere una boiata
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-F 800 R- ABS bianca
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19-05-2011, 00:42
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#135
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Jun 2010
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io credo che il fatto di preferire la corona e' perche' puoi frazionare meglio il rapporto che scegli,nel senso che se togli un dente al pignone e' circa come aggiungerne tre alla corona,pressapoco eh,non sono stato li a fare i conti.
se invece aggiungi un dente o due alla corona,accorci il rapporto un po' di meno che togliere un dente al pignone
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F800R Chris Pfeiffer
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19-05-2011, 10:07
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#136
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Mukkista doc
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@Rol, prima della F avevo un V-Strom 650, per cui sempre bicilindrico, marce corte e bella spinta ai bassi.
Il fatto è che col pignone da 19 giravo a 100 Km/h in 4 marcia a oltre 5.000 giri e a 120 in 5 a quasi 6.000 giri..... Cambiando dalla 4 alla 5 il motore scende di soli 300/400 giri.....  Sembra quasi di stare alla stessa marcia... 
Il 19 per me è un pignone buono per sfruttare meglio unicamente le prime 4 marce. Poi diventa controproducente. Per me che viaggio spesso fra i 100 e i 130 Km/h è molto meglio il 20.
Per quanto riguarda il rapporto matematico pignone/corona, capisco bene che la fisica e la matematica sono scienze esatte, ma... prova per assurdo a mettere un pignone da 26 e una corona da 61... (rapp. 0,426) 
Poi mi dici se la dinamica della moto è uguale ad un 20/47 e, soprattutto , se il motore prende i giri nello stesso modo del rapporto originale........
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Yamaha MT-09 Tracer
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19-05-2011, 10:43
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#137
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Mukkista doc
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Ultima modifica di rol-pm; 19-05-2011 a 11:26
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19-05-2011, 11:13
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#138
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Pivello Mukkista
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19-05-2011, 11:22
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#139
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Mukkista doc
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a quanto pare sembra sia ancora oggetto di discussione ...
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19-05-2011, 13:47
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#140
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Mukkista
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da ricordare che uno per non morire ha dovuto negare questa cosa!!!!
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BMW F800R "OTTAVIA"
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19-05-2011, 14:28
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#141
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Mukkista doc
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19-05-2011, 16:08
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#142
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Mukkista doc
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@Rol.... secondo me dovresti rileggere il mio post, perchè mi sa che non c'hai capito molto di quello che ho scritto, eh....
Mi spiego..... ho scritto l'esatto contrario di quello che dici!!!
...... "a parità di rapporto di trasmissione=0,426 QUALSIASI (hai detto QUALSIASI, eh...)coppia di pignone/corona consideri, la "dinamica" sarà identica e il motore prenderà giri nella stessa maniera!!!!!"....
ma ne sei proprio sicuro  ???!!! O meglio.... sò benissimo che, se consideriamo il semplice rapporto matematico, il risultato sarebbe uguale in ogni caso (chiamasi RAPPORTO DI TRASMISSIONE !). Tuttavia l'esempio che ho fatto del 26/61 è (come avevo chiaramente scritto) ipotetico perchè sò benissimo che un pignone troppo piccolo o troppo grande comporterebbe ciò che hai (giustamente) detto tu, ossia "scompensi" di natura fisica e meccanica alla moto  (senza dover scendere in particolari troppo ingegneristici....). Il mio però era un esempio limite e serviva per dire che, seppur il rapporto sia lo stesso, se PARADOSSALMENTE montassi un pignone enorme ed una corona altrettanto enorme, a parità di rapporto con quella originale, NON CREDO PROPRIO che il motore riuscirebbe ad avere regimi di rotazione come quelli originali !!!
Poi se tu pensi che tutti i movimenti meccanici, i vari momenti, le masse inerziali ecc..... si sviluppino nel vuoto beh..... allora si che hai ragione! 
Peccato che non siamo nel vuoto.....
P.S. La tua eccessiva dose di nozioni tecniche deriva forse dal fatto che sei un ingegnere meccanico o robe del genere, oppure che ti ricordi a dovere L'ABC delle scuole superiori, oppure semplicemente che sei enormemente e correttamente informato? Se è così, buon per te, ma ti invito a far attenzione a non esagerare con quanto si scrive....anche perchè non si sà mai chi si ha dall'altra parte......
P.P.S. Io non scrivo ne dico mai nulla senza essere documentato o sapere quello che dico....
Senza rancore, eh
cmq...... lasciamo perdere va....... il morale della favola è che:
ho provato il pignone da 19.... ma per me è meglio il 20! Poi il resto è aria fritta
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Yamaha MT-09 Tracer
Ultima modifica di highline76; 19-05-2011 a 16:47
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19-05-2011, 16:46
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#143
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Mukkista in erba
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19-05-2011, 17:51
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#144
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Pivello Mukkista
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@filo
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19-05-2011, 17:59
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#145
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Mukkista doc
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no,no... da 20 va bene... 
magari con una corona da 48 1/2 
(scherzo anch'io, eh.....)
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Yamaha MT-09 Tracer
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19-05-2011, 17:59
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#146
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Nov 2009
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secondo me ha ragione Highline76, perchè se io monto una corona più grande della mia moto, pur mantenendo il rapporto con il pignone, probabilmente potrei avere qualche problema... se non altro per il peso di 220kg che avrebbero pignone e corona....
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19-05-2011, 18:07
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#147
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Mukkista doc
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19-05-2011, 18:12
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#148
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Mukkista doc
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Yamaha MT-09 Tracer
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19-05-2011, 19:14
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#149
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 May 2011
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Io l'ho messo ora da 19 e non posso gia' farne a meno.....
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Ultima modifica di marcorossonero; 20-05-2011 a 13:58
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19-05-2011, 23:36
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#150
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Jun 2010
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corona
ho provato la 49, ma la sesta e la prima sono troppo corte,
con la 48 è perfetta
la prima si usa solo per partire da fermo, e la sesta si scorta poco,
e poi si guadagna anche con il registro catena, al contrario della sostituzione del pignone,
per smontare la corona basta avere o farsi prestare un cavalletto centrale posteriore,
e ricordarsi di smontare il sensore delle velocita', con la brugolina, come dice il libretto di manutenzione,
purtoppo le case a volte sono obligate a fare marcie troppo lunghe a causa delle mologazione sempre piu severe, i passaggi si fanno in terza marcia...
anche con la ultima kawa xz10r, si sono lamentati tutti i tester, 200 in seconda!
gli ingegnieri kawasaki hanno risposto: tanto potete cambiare la corona...docet!,
io ho dovuto farla dal pieno l'anno scorso, adesso forse qualcosa si trova
bune pieghe a tutti!
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